Ricostruire ingranaggio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Ricostruire ingranaggio

Messaggio da 500paolo »

Salve a tutti, ieri mi si e' spaccato in due un ingranaggio plastico, sicuramente a causa del tempo, del grasso che avrà indurito la plastica e magari anche per le variazioni di temperatura di cui non sono a conoscenza dato che il microscopio e' vintage e viene dagli States.
Ho provato a incollarlo con la colla bicomponente ma nulla, quando entra in torsione mediante l'azione del corrispettivo, torna ad aprirsi in due.
Ho visto piu' volte su YT una tecnica usata da molti per creare copie di piccoli oggetti in resina mediante l'uso di un calco fatto sull'originale tramite pasta per impronte odontoiatriche, quindi quando secca, si rimuove l'originale e si cola dentro lo stampo la resina o qualcos'altro. Detta così e anche visto nei video sembra un gioco da ragazzi, ma l'esperienza mi ha insegnato che non e' mai facile come te lo mostrano. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Puo' darmi qualche consiglio? Di seguito alcune foto dell'imputato. Grazie a tutti.
IMG_20210331_111442_copy.jpg
IMG_20210331_111502_copy.jpg
IMG_20210331_111512_copy.jpg
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da vale75 »

Buon Guido, pensaci tu!
Fausto Coppi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2020, 13:12

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da Fausto Coppi »

Ciao io per ricostruire nuovo ingranaggio ho preso 2 bicomponenti da modellismo, col primo ci fai il negativo del ingranaggio da replicare poi quando diventato gomma, 24 ore dopo, togli il pezzo guasto e ci coli dentro il 2º bicomponente che diventerà plastica in pochi minuti. Devi spenderci 30-40€. Altri modi non conosco. Buona giornata
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da 500paolo »

Ciao, grazie per la risposta.
Hai per caso un link per acquistare quanto mi hai indicato? Magari su ebay? grazie di nuovo. :wave:
Fausto Coppi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2020, 13:12

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da Fausto Coppi »

Cerca Prochima gomma siliconica e suo catalizzatore per negativo e sintafoam base e induritore per plastica
Se hai un negozio modellismo in zona li trovi se non Prochima altro marchio
Spero possa andar bene
Buona serata
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da 500paolo »

Grazie. :thumbup:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da 3nzo »

Ciao Paolo, per curiosità, di quale microscopio si tratta? Se c'e la plastica non è tanto vintage.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da 500paolo »

Questo modello:
https://www.ebay.it/itm/Bausch-Lomb-Mic ... SwWxxd2XDd

Sono una coppia di ingranaggi che fanno muovere lo zoom, in pratica uno e' su asse orizzontale e l'altro converte il movimento in verticale.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da 3nzo »

Non conosco questo genere di microscopi, è comunque un oggetto interessante.
Vedo che l'inserzione è ancora valida perciò ne avrà altri, vedo pure che puoi restituirlo entro 45 giorni.
Chiederei la sostituzione o il rimborso perché lo dichiara funzionante, ma la richiesta deve essere fatta la ricevimento altrimenti non puoi provare che è arrivato rotto.
L'ingranaggio lo puoi realizzare a stampo come ti hanno consigliato ma bisogna vedere se la resina che useresti ha la resistenza adeguata.
Tono a dire che lo rimanderei indietro se possibile.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da 500paolo »

Nono, hai capito male, il link e' per farti vedere il tipo, io ne posseggo uno simile da 2 anni... :lol:

Questo e' il mio realmente:
https://drive.google.com/file/d/1EnqnSv ... sp=sharing
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da 3nzo »

Ora ho capito, si è rotto a fatica.
E' un microscopio metallurgico? Per cosa lo usi?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da 500paolo »

La sua funzione era quella di ispezione wafer e circuiti integrati come processori. Io lo uso come un microscopio stereo anche se stereo non e', ha un elevato ingrandimento, con lo zoom arriva a 1000x, uso luce incidente o episcopica ed e' comodissimo per manipolare data l'enorme distanza di lavoro
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Ricostruire ingranaggio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Buon Guido, pensaci tu!
in questo caso proprio non sono in grado.

Il consiglio di Fausto è sicuramente ottimo, è il miglior sistema per replicare parti rotte quando sono complete, trovando confezioni di silicone da stampi piccole si spende relativamente poco, quanto a tenuta ci sono resine specifiche per questi usi.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”