Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
antares_sud
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2021, 10:54

Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da antares_sud »

Buongiorno a tutti. Immagino che l'argomento non sia dei più allettanti per appassionati di microscopia come voi, ma sono alla disperata ricerca di consigli. Sono un medico veterinario, ho sempre usato i microscopi che trovavo nelle strutture con cui collaboravo, senza preoccuparmi troppo dello strumento che utilizzavo, quindi sono totalmente ignorante in materia. Ora per un po' di tempo non potrò più collaborare con cliniche ed ambulatori e stavo valutando l'acquisto di un microscopio per la mia clientela personale. Ho esigenze limitate:
-coprologia, quindi uova di parassiti che normalmente si valutano a 10x
-raschiati cellulari e parassitari cutanei
-esami del sedimento urinario, quindi cristalli cellule epiteliali ed infiammatorie
-citologia di base, ad es. da neoformazioni (considerato che in questi casi comunque invierò i campioni ad un laboratorio specializzato in citologia)
Nei vari forum di veterinaria i modelli più considerati sono i Nikon eclypse E200 (ora mi pare si chiami Si) e l' olympus cx31, ma il loro prezzo è veramente alto.
Come minimo sindacabile vengono citati optika 383 oppure lo Zeiss primostar che hanno prezzi più abbordabili. Io ho usato il primostar e un motic, ma il secondo mi era meno congeniale rispetto allo zeiss.
Potete darmi un consiglio? Tipo altri modelli oppure una serie di caratteristiche indispensabili? non mi interessa che sia trinoculare. Io, ahimè, mi limito solo a considerare l'ingrandimento degli obiettivi e se la fonte luminosa è o meno a led :roll:
Purtroppo, essendo ignorante in materia, nell'oceano dell'usato non so proprio muovermi. :think:
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421