Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
antares_sud
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2021, 10:54

Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da antares_sud »

Buongiorno a tutti. Immagino che l'argomento non sia dei più allettanti per appassionati di microscopia come voi, ma sono alla disperata ricerca di consigli. Sono un medico veterinario, ho sempre usato i microscopi che trovavo nelle strutture con cui collaboravo, senza preoccuparmi troppo dello strumento che utilizzavo, quindi sono totalmente ignorante in materia. Ora per un po' di tempo non potrò più collaborare con cliniche ed ambulatori e stavo valutando l'acquisto di un microscopio per la mia clientela personale. Ho esigenze limitate:
-coprologia, quindi uova di parassiti che normalmente si valutano a 10x
-raschiati cellulari e parassitari cutanei
-esami del sedimento urinario, quindi cristalli cellule epiteliali ed infiammatorie
-citologia di base, ad es. da neoformazioni (considerato che in questi casi comunque invierò i campioni ad un laboratorio specializzato in citologia)
Nei vari forum di veterinaria i modelli più considerati sono i Nikon eclypse E200 (ora mi pare si chiami Si) e l' olympus cx31, ma il loro prezzo è veramente alto.
Come minimo sindacabile vengono citati optika 383 oppure lo Zeiss primostar che hanno prezzi più abbordabili. Io ho usato il primostar e un motic, ma il secondo mi era meno congeniale rispetto allo zeiss.
Potete darmi un consiglio? Tipo altri modelli oppure una serie di caratteristiche indispensabili? non mi interessa che sia trinoculare. Io, ahimè, mi limito solo a considerare l'ingrandimento degli obiettivi e se la fonte luminosa è o meno a led :roll:
Purtroppo, essendo ignorante in materia, nell'oceano dell'usato non so proprio muovermi. :think:
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da 500paolo »

Purtroppo o per fortuna, chi ha utilizzato marchi blasonati ha ormai assaporato la qualità e non riuscirebbe ad adattarsi ai "cinesoni" abbordabili come prezzo, annovero tra questi Motic e Optika e via discorrendo.
Per mia opinione non puoi allontanarti da Zeiss, Olympus o Nikon, anche dai modelli piu' economici di questi brand. Per non avere delusioni ti conviene stringere i denti e sborsare qualche soldo di piu'.
L'alternativa sarebbe l'usato, ma se non sie avvezzo alla manualita' meccanica e ottica non rischiare: l'usato o il vintage necessita sempre di qualche ritocco o come minimo di pulizia.
Forse potresti orientarti sul "ricondizionato", credo ci siano laboratori professionali che risistemano usato, ma di certo non affidarti a ebay o subito in questo caso.

Qualcun' altro saprà consigliarti meglio, aspetta altre risposte.
antares_sud
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2021, 10:54

Re: Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da antares_sud »

Immaginavo. Grazie per la risposta.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da Acronauta »

Considerando l'uso che ne faresti, prevalentemente citologico e in campo chiaro, non andrei a svenarmi. Evita caso mai di prendere dei microscopi no-brand, che se avessi bisogno di assistenza o di ricambi ti lasciano col sedere per terra, e acquista tranquillamente da marche note, anche i Motic che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (ne ho avuti un paio) e hanno l'assistenza in Italia.
antares_sud
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2021, 10:54

Re: Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da antares_sud »

Grazie per le informazioni.
I motic sono molto presenti negli ambulatori perché un noto grossista veterinario ne è rivenditore. Diciamo che quello con cui lavoro io, rispetto al primostar, mi piace meno. Ha problemi col carrello traslatore e la luce è intermittente, problemi non risolti nonostante sia stato mandato in assistenza. Per non parlare dell'immagine che a parer mio è inferiore rispetto al primostar (Purtroppo però non so specificare il modello del motic). Non so, come marca mi convince poco.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da Acronauta »

Mi sembrano problemi banali da risolvere, strano che l'assistenza non abbia fatto nulla. Quelli di cui ho avuto esperienza sono modelli da laboratorio e funzionavano (uno l'ho ancora) benissimo, non posso davvero lamentarmi. Quanto all'immagine quella dipende dalle ottiche, dall'illuminazione ecc. e varia fortemente da un modello all'altro, non è una caratteristica del brand. I Primostar partono però già da un certo livello, forse conviene che rimani su questi così non sbagli.
antares_sud
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2021, 10:54

Re: Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da antares_sud »

Può anche essere che il motic con cui ho a che fare io non sia stato trattato proprio benissimo. Ha qualche anno e nella quotidianitá ambulatoriale a volte si va di fretta. Nel caso lo prendessi in considerazione che modello potrebbe fare al caso mio?
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da Zacpi »

Secondo me la cosa più importante, a prescindere dalla marca, vale a dire che sia Zeiss o motic, è che ci sia una valida possibilità di regolazione della luce , secondo koheler, cioè la presenza del diaframma di campo del condensatore e del diaframma di apertura, che solo se regolati correttamente permettono di avere buoni risultati con una immagine luminosa e contrastata; poi la luce led permette risultati migliori di quella alogena, io uso un led da 10W e un alimentatore esterno switching a regolazione continua che dà una illuminazione costante e ferma.
Io uso obiettivi unitron e Zeiss a contrasto di fase, metodo migliore del campo chiaro se si vuole una buona visione cellulare o ematica, anche se non è indispensabile, ma così si evitano trattamenti di colorazione.
Generalmente i led che equipaggiano i motic o gli Zeiss primostar sono da 3W, secondo me un po' scarsi di potenza, dato che bisogna fare attenzione a non osservare al massimo del potenziometro, si bruciano con facilità se surriscaldati.
antares_sud
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2021, 10:54

Re: Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da antares_sud »

Grazie per le dritte le terrò in considerazione. Purtroppo ragionare per marchi e modelli è il metodo più semplice per chi , improvvisamente, ha bisogno di uno strumento di lavoro in tempi rapidi, si rende conto che dietro quel macchinario che ha usato per anni con superficialità c'è un universo, che deve investirci molto più del preventivato e cerca di fare un acquisto più oculato possibile.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Consigli microscopio Medicina Veterinaria

Messaggio da Acronauta »

L'unico Motic che mi sento di consigliarti è la serie B3 che puoi trovare con obiettivi ASC, planari o per contrasto di fase con revolver quintuplo e Koehler. Io ho usato tantissimo un B3 e lo stativo, precisissimo, non ha mai fatto una piega. Purtroppo ha ancora l'illuminazione alogena, che è un po' passata di moda e a tanti non piace anche se io personalmente la preferisco al LED, soprattutto in citologia.

Ho provato in negozio un paio di modelli della serie BA che sulla carta sarebbe superiore, hanno degli ottimi oculari ma gli stativi non mi sono piaciuti.

Il Primostar invece va configurato con quello che ti serve, essendo un microscopio didattico è abbastanza essenziale (ad esempio ha il Koehler preimpostato, che a me non piacerebbe) è concepito per un uso intensivo da parte degli studenti e quindi è particolarmente robusto.

In alternativa ci sono i Nikon Eclipse, non so i prezzi però.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”