Consiglio obiettivo planare 60x

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
ginesi@anche.no
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2021, 11:44

Consiglio obiettivo planare 60x

Messaggio da ginesi@anche.no »

Sono un neofita del microscopio che mi e' stato regalato a febbraio. Ho un AmScope T490B con 4 obiettivi tutti acromatici: 4x, 10x, 60x, 100x ad immersione. Ogni volta che faccio delle osservazioni non sono mai soddisfatto rispetto quelle che vedo nei forum.

Leggendo il libro "Manuale di microscopia dei funghi" di Maria Teresa Basso mi e' saltato in testa di comprare un obiettivo planare(cosi' ne provo uno per rendermi conto di cosa stiamo parlando) a 60x(misura che non ho in dotazione) e che M.T.B. consiglia per non dover passare sempre all'obiettivo ad immersione.

Ne vorrei acquistare uno che mi rimanesse ma allo stesso tempo che non mi faccia spendere un esagerazione, visto anche i primi esperimenti. Cercando su noti siti, oculari di questo tipo, mi sono perso e dopo aver vagato per ore e ore in letture discutibili ed essere completamente confuso.. eccomi qua.

Mi date una mano?

Grazie,
Andrea :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consiglio obiettivo planare 60x

Messaggio da Dunadan »