Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Posto questa mia esperienza che potrebbe interessare anche ad altri.
Ho spesso utilizzato l'illuminazione obliqua che ritengo molto utile e passando da Lomo a Zeiss Jena ne ho sentito la mancanza.
Purtroppo il supporto md per condensatore con diaframma decentrabile è raro, praticamente introvabile e il condensatore Lomo OI-14 non è adattabile all'Amplival perché incompatibile con lo spessore del tavolo più il relativo supporto.
md.jpg
md.jpg (8.9 KiB) Visto 6014 volte
Ho pensato allora di adattare il diaframma decentrabile di un OI-14 guasto a un supporto condensatore per Eduval. Ed è nato questo ibrido perfettamente funzionante.
ibrido.jpg
Nelle immagini che seguono si vedono i pezzi di partenza e la sequenza di montaggio delle parti usate.
componenti.jpg
montaggio.jpg
E' stato utilizzato l'anello di regolazione del diaframma Zeiss che scorre in una sede fissa per avere un foro centrato ed è stata tolta la filettatura e qualcosina di più all'anello 1 per poterlo inserire.
Non avendo a disposizione una rondella simile al bordo dell'anello 1, ho dovuto montarlo al contrario e questo causa un gioco di alcuni decimi rispetto al foro dell'ex anello di regolazione del diaframma, ma non costituisce un problema, solo una sensazione spiacevole sotto le dita.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Notevole :clap:
Posta foto.
Toni
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 500paolo »

Bel lavoro complimenti! :thumbup:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Le foto le ho postate, mi sembrano chiare.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Dicevo di soggetti osseevati
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Detto fatto, un po' di acqua sporca.
Le immagini sono fatte di fretta senza troppa cura, salvo l'illuminazione, ci sono parti sfuocate perché non si può focheggiare in uno scatto e l'ottica è un Apo 40x con profondità di campo molto limitata.
Fra l'illuminazione diretta e l'obliqua non è stato toccato nulla salvo il decentramento del diaframma di apertura.
L'illuminazione obliqua mette in risato i pelucchi :) dell'alga.
illumdiretta40x.jpg
obliqua40x.jpg
2illumdiretta40x.jpg
2obliqua40x.jpg
PS-Questo forum è poco adatto a noi hobbysti del microscopio perché scriviamo poco e al contrario vengono postati una grande quantità di messaggi sui binocoli (si chiama binomania :) ). Il tuo messaggio di meno di un'ora fa era già sparito da quelli in evidenza. Mi sembra di essere fuori posto, forse dovremmo trovarci un'altro forum, che ne dici?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Belle foto, decisamente eloquenti

Per il forum è un problema, qui siamo ospiti e mi sembra già parecchio.
Però se i microscopisti non scrivono, non è un problema di forum, ma di microscopisti :(
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

In effetti le cose stanno così.
Che ne pensi, può essere utile?
Ultima modifica di 3nzo il 12/07/2021, 14:56, modificato 2 volte in totale.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Dunadan »

Siamo troppo pochi, la microscopia è un hobby morente in Italia, soprattutto dopo la recente scomparsa di alcuni grandi. In Germania e UK ha invece una gran diffusione. Peccato!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

I grandi, oltre che persone gentili, erano di grande aiuto, specie per principianti come me. Ora restano i loro scritti, non abbiamo altro.
Sto pensando, con tutte le difficoltà di comprensione, di iscrivermi a un forum tedesco, almeno per seguire gli argomenti.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Zacpi »

Molto interessante è anche il londinese Quekett Microscopical Club, pubblicano immagini, meeting s , escursioni a tema ed anche vendite di strumenti molto interessanti e rari da trovare; sono tutti avanti con gli anni ma hanno un entusiasmo veramente invidiabile!
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Grazie della dritta, vado subito a cercare il Quekett Microscopical Club :thumbup:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Vedo però che non hanno un forum...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Dunadan »

3nzo ha scritto: 12/07/2021, 21:31 Grazie della dritta, vado subito a cercare il Quekett Microscopical Club :thumbup:
Sono stato membro per un po'. Sono per lo più amatoriali, ma ci sono anche degli esperti di lunghissima esperienza, ma non molto aggiornati. Diciamo che sono rimasti agli strumenti di 40 anni fa più o meno!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Allora più aggiornati dell'Amplival :) Effettivamente sembra che la loro rivista sia indirizzata soprattutto a spiegare la tecnica ai principianti. Per esempio nelle risorse si spiega l'illuminazione ecc. Invece sto cercando un altro forum dove leggere e chiedere qualche informazione.
Mikro-Fotum sembra più indicato, ma il problema è il tedesco.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Dunadan »

Nah, i tedeschi lasciamoli fare, tocca tradurre....... il forum per eccellenza per la fotografia al microscopio è Photomacrography:

https://www.photomacrography.net/forum/
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Grazie :thumbup:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da arturoag75 »

Ho dato un'occhiata alle immagini e vorrei dare un consiglio sull'illuminazione obliqua:
Non basta scentrare il diaframma o la fonte luminosa,ma è necessario prima dinogni cosa alzare il condensatore fino a raggiungere la max apertura (massimo abbagliamento) e lasciare aperti tutti i diaframmi;
Arturo
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Faber »

Grazie per questa info sull’illuminazione obliqua, non mi era così chiara precedentemente.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Anche quello di apertura?
Il condensarore era settato secondo Koler, diaframma di campo aperto e a fuoco, il diaframma di apertura era decentrato e parzialmente chiuso (12 su 30) secondo i consigli di un articolo del compianto Prof. Sini.
Lì se ben ricordo, correggimi se sbaglio o ho male interpretato, si consigliava si porre i diagramma di apertura chiuso ad un certo valore, al bordo del campo.
Dammi invece un consiglio dettagliato di come dovrei fare.
Grazie.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Certo che questo sito è molto attivo sull'argomento binocoli, ora un messaggio ogn 15 minuti) e i post di microscopia spariscono prima di avere risposte e cadono nel dimenticatoio. Bisognerebbe trovare una procedura per rallentare la sparizione di questi messaggi o allungare un po' la lista dei messaggi recenti in evidenza.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Dunadan »

3nzo ha scritto: 14/07/2021, 11:57 Certo che questo sito è molto attivo sull'argomento binocoli, ora un messaggio ogn 15 minuti) e i post di microscopia spariscono prima di avere risposte e cadono nel dimenticatoio. Bisognerebbe trovare una procedura per rallentare la sparizione di questi messaggi o allungare un po' la lista dei messaggi recenti in evidenza.
Questo non credo sia il problema, se ti interessa la microscopia visiti solo la sezione di microscopia. Io ho nei preferiti solo la sezione microscopia, il resto del forum l'ho sempre ignorato.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Si, ma non tutti lo fanno. D'altra parte il forum non si intitola micromania :D
Propongo, a voi che siete utenti esperti, la ricerca di un forum specifico.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Dunadan »

Io l'ho già detto, il migliore è Photomacragraphy, con esperti di altissimo livello da tutto il mondo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Acronauta »

Toniclimb ha scritto: 11/07/2021, 20:53Per il forum è un problema, qui siamo ospiti e mi sembra già parecchio. Però se i microscopisti non scrivono, non è un problema di forum, ma di microscopisti :(
in realtà le sezioni del forum hanno tutte la stessa dignità, non ce ne sono che abbiano dei privilegi particolari, se i messaggi di microscopia si vedono poco e finiscono velocemente in coda (adesso, non è sempre stato così) è perché i frequentatori sono pochi e gli argomenti sono sempre quelli, microscopi vintage e accessori e loro modifiche, si scrive solo di Zeiss e compagnia, guai a menzionare prodotti cinesi. La sezione "Natura attraverso il microscopio" è ferma da sei mesi e la Galleria oltre a non essere accessibile in scrittura a tutti non è più alimentata da quattro anni. Così non si va molto lontano, no ?

Fateci una pensata, lo spazio è sempre disponibile ma se non c'è più l'interesse è bene saperlo, lo mettiamo in un archivio come abbiamo già fatto per vecchie sezioni del forum non più attuali.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Dunadan »

Infatti, come dicevo, il problema è che la microscopia in Italia è morta. Anche chi ne fa uso a livello professionale e di ricerca non frequenta nessun forum perchè evidentemente non c'è interesse.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 500paolo »

Sono i forum ad essere morti e obsoleti.
Costa mantenerli, paga il dominio, paga lo spazio...la pubblicità non la vuole vedere nessuno e comunque c'e' ADblock, l'amministratore e' costretto a ridurre le spese come limitare il peso della immagini postate, insomma l'era dei forum sta finendo.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Dunadan »

500paolo ha scritto: 14/07/2021, 18:16 Sono i forum ad essere morti e obsoleti.
Costa mantenerli, paga il dominio, paga lo spazio...la pubblicità non la vuole vedere nessuno e comunque c'e' ADblock, l'amministratore e' costretto a ridurre le spese come limitare il peso della immagini postate, insomma l'era dei forum sta finendo.
Mah, direi proprio di no, ci sono forum estremamente attivi come quelli precedentemente citati, per non parlare poi di altri ambiti e argomenti. E non credo proprio che moriranno, visto che sono di estrema utilità per discutere gli argomenti di interesse con un bacino di utenza globale. Poi, il costo di uno spazio web per un forum oggi è davvero bassissimo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 500paolo »

Beh allora apritene uno voi :thumbup:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Dunadan »

Ma perchè mai, ce ne sono già di grossi e pieni di utenti, non ha senso.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Un forum che tratta anche argomenti tecnici di riparazione ecc. mi senbra questo
https://www.mikroskopie-forum.de/index.php?board=1.1480
Forse mi iscriverò e, con tutte le difficoltà della lingua, voglio provare ad avere qualche notizia sui microscopi Zeiss Jena. Mi sembra che sono state date indicazioni su riparazioni e utilizzo che non si riescono a trovare altrimenti. Spero funzioni.
Quanto al forum concordo con quanto detto, dipende da noi, ma la cosa è aggravata dal confronto con la sezione principale che è molto attiva.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Guido Gherlenda »

Concordo con Raf, questo forum avrebbe tutte le caratteristiche per essere un buon punto di ritrovo, dipende solo da noi.

Per quanto mi riguarda, a parte il tempo libero che ultimamente si è ridotto notevolmente, ritengo che la mancanza di Bosi abbia dato un duro colpo, la sua competenza era in grado di mettere tutti d'accordo, adesso quando un neofita chiede un parere il forum si anima con consigli a palate e a mio parere molte volte fuori da ogni logica, molti argomenti sono inoltre troppo specifici, interessanti ma non comprensibili a molti, vedi apertometro (che personalmente ho trovato affascinante), che carta usare per imballare le ottiche... la concorrenza di Facebook si fa sentire, in pochi minuti si contattano centinaia di micropisti e si ottengono risposte.

Lo scopo del forum è diverso, in primis è un archivio dove le discussioni non si perdono, interessante discutere le immagini, praticamente azzerate negli ultimi anni, complice anche una riduzione delle dimensioni che mortifica (superabile postando un'immagine sul forum più un link per l'alta risoluzione), idem su argomenti più vasti di un semplice tipo "che microscopio acquisto", inoltre la fossilizzazione su strumenti vintage non giova ai nuovi iscritti, ben vengano i sostenitori di questi strumenti (io per primo lo sono) ma assurdo consigliare chiunque si proponga con un moderno cinese di venderlo subito prima ancora di vedere cosa può fare.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Guido Gherlenda ha scritto: 15/07/2021, 2:18 .... idem su argomenti più vasti di un semplice tipo "che microscopio acquisto", inoltre la fossilizzazione su strumenti vintage non giova ai nuovi iscritti, ben vengano i sostenitori di questi strumenti (io per primo lo sono) ma assurdo consigliare chiunque si proponga con un moderno cinese di venderlo subito prima ancora di vedere cosa può fare.
Rimango dell'idea che il nostro amico che ha chiesto consiglio poco tempo fa, avrebbe fatto bene a comprare un ottimo Amplival, praticamente completo e potenzialmente operativo a 450,00 €. Il mio era un consiglio generico, infatti non seguito, perché non tutti sono in grado o hanno la voglia di effettuare i piccoli restauri e i completamenti di accessori sempre necessari in questi casi, ma non è impossibile. Fin dall'inizio ho fatto così, anche se in assenza si attrezzatura meccanica, occorre solo un po' di impegno e si può avere uno strumento veramente indistruttibile.
Ben vengano i cinesi, ma non i cinesi da 300,00€, se si vuole uno strumento senza troppe limitazioni; occorre un cinese almeno di 1000,00-1500,00€. Per questo il mio consiglio del buon vintage per restare nel suo budget (spero mi legga).
Quanto agli argomenti, per me il forum serve proprio per cose specifiche, non per quale microscopio o binocolo comperare; dovrebbero essere i più esperti a rispondere, se cononoscono l'argomento, e questo sarà certamente utile un giorno anche agli ex principianti e a farli crescere. Se trovo informazioni che posso avere con una interrogazione di Google, tipo quale microscopio o binocolo comperare, a che mi serve il forum?
Basta, siamo OT :shock:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Guido Gherlenda »

Enzo, il mio non era rivolto al tuo consiglio di acquistare l'amplival, cosa che comunque non condivido essendo un microscopio tutt'altro che semplice da utilizzare per un principiante, era un ragionamento in generale, senza vedere che immagini si ottengono con un microscopio mi sembra difficile consigliare di cambiarlo a priori solo perchè cinese, sicuramente non sarà al livello dei migliori vintage ma non è detto che non sia adeguato alle esigenze di chi lo usa, ad esempio l'illuminazione critica non preclude risultati di livello e non è detto sia la discriminante tra microsopi seri e non.

Concordo sugli argomenti specifici che sono tipici dei forum ma non posono essere il soli, se guardiamo i post di qualche anno fa c'era più interesse a postare immagini, la microscopia era cosa più pratica, ultimamente siamo andati più sul teorico, argomento valido ma probabilmente meno adatto ad attirare nuovi iscritti e movimentare il forum.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Forum microscopia (ex Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival)

Messaggio da Acronauta »

3nzo ha scritto: 15/07/2021, 8:00Rimango dell'idea che il nostro amico che ha chiesto consiglio poco tempo fa, avrebbe fatto bene a comprare un ottimo Amplival, praticamente completo e potenzialmente operativo a 450,00 €. Il mio era un consiglio generico, infatti non seguito, perché non tutti sono in grado o hanno la voglia di effettuare i piccoli restauri e i completamenti di accessori sempre necessari in questi casi, ma non è impossibile. Fin dall'inizio ho fatto così, anche se in assenza si attrezzatura meccanica, occorre solo un po' di impegno e si può avere uno strumento veramente indistruttibile.
questi però sono ragionamenti da hobbista che ha del tempo da dedicare a smanettare con le ottiche e le meccaniche, se il microscopio ti serve per il tuo lavoro quotidiano ti interessano solo due cose, che funzioni e sapere a chi rivolgerti nel momento in cui si scassa. Nel caso di un veterinario un buon microscopio cinese sarebbe andato benissimo.
Guido Gherlenda ha scritto: 15/07/2021, 2:18Lo scopo del forum è diverso, in primis è un archivio dove le discussioni non si perdono, interessante discutere le immagini, praticamente azzerate negli ultimi anni, complice anche una riduzione delle dimensioni che mortifica (superabile postando un'immagine sul forum più un link per l'alta risoluzione), idem su argomenti più vasti di un semplice tipo "che microscopio acquisto", inoltre la fossilizzazione su strumenti vintage non giova ai nuovi iscritti, ben vengano i sostenitori di questi strumenti (io per primo lo sono) ma assurdo consigliare chiunque si proponga con un moderno cinese di venderlo subito prima ancora di vedere cosa può fare.
sono completamente d'accordo, e la perdita di Andrea ha inciso molto. Se si mandano via i neofiti che si sono portati a casa un microscopio cinese questo diventa un circolo ristretto dove si finisce sempre per girare attorno agli stessi argomenti. In effetti nell'ultimo anno c'erano state delle iscrizioni da parte di appassionati di microscopia che però poi non si sono più fatti vivi, probabilmente scoraggiati dai topics molto specialistici.

Anni fa spesi 1300 euro per il mio trino cinese, l'ho poi dotato di tutti gli accessori per il C.O. e contrasto di fase e lo sto usando ancora tantissimo, qui però non ho mai condiviso nulla perché ho capito che non avrebbe riscosso nessun interesse. Adesso sto per mettere le mani su un vintage ma non so quanto tempo e denaro ci vorrò spendere anche se immagino che riuscirà a divertirmi.

Per quanto riguarda le immagini io vedo sul forum degli imagers solari che per quelle di grosse dimensioni molti si appoggiano a flickr, sul forum ci finisce solo un link o un preview a dimensioni ridotte, potrebbe essere una soluzione.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Raf e Guido, tutto condivisibile, ma, neofiti a parte, ci si rivolge al forum proprio per dubbi su argomenti specifici, per me sarebbe utile per questo e penso per tutti, anche per allargare la visione ai neofiti e poi quando cominceranno ad avere anche loro domande specifiche da fare.
Credo che i nuovi poi scomparsi si siano allontanati, o perché non amano i forum, ma i social media e si sono rivolti una tantum per un consiglio, o perché stanno facendo esperienza e i dubbi verranno dopo, oppure perché il loro interesse alla microscopia è scarso. D'altra parte abbiamo constatato che è un hobby purtroppo in estinsione.
Amplival difficile? Quasi come il Lomo e se si è veramente appassionati è un piacere scoprirlo e fa crescere e quando si prova un attrezzo del genere si dice perché non l'ho comperato prima. Forza col tuo prossimo vintage, con tutto il rispetto per il tuo cinese che immagino sarà di buon livello.
Cosa possiamo fare? Mettere anche noi una sezione permanente su quale microscopio comperare e sulle tecniche di base, come illuminazione ecc.? Non so, di queste cose è pieno internet...
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Faber »

Ciao,
intervengo perché acquistato un microscopio vintage, ingolosito da quanto vedevo scritto nel forum.
I contenuti presenti nel forum sono di ottimo livello e ringrazio chi vi ha contribuito.
Secondo me esisteranno sempre gli acquirenti di novità cinesi o chi ama smanettare in un vintage.
Novità per catturare interesse?
Da neofita potrei dire che una sorta di database di obiettivi compatibili (coniugata infinita o no) per modelli con un relativo punteggio aiuterebbe a chi va a caccia di obiettivi.
Onestamente chi usa il microscopio per micologia, microfossili o altro (raccolta e studio distinse…) potrebbe aprire post in merito. Aggiungere nozioni naturalistiche a quelle tecniche potrebbe interessare una platea maggiore e farebbe incuriosire. Conoscere lo strumento è bello, ma usarlo per scoprire la natura di più.
Pura opinione personale da non esperto.
Grazie comunque a chi tratta l’argomento.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 500paolo »

Dato che il futuro e' cinese, smettere di parlarne male.
Come hanno detto, un professionista ma anche un hobbista, per la maggior parte dei casi o non e' interessato o non e' proprio capace nell'autoriparazione e vede il vintage come una rogna.
Sentendo noi non si capacita che oggi nel nuovo non si trova nulla di buono a meno di spendere un patrimonio in prodotti di marchi blasonati (spesso anche li...) e alla fine rimane deluso abbandonando tutto.
Forse dovremmo piu' spingere a "integrare" o sostituire gli "anelli deboli" nel loro acquisto come gli obiettivi, a trovare soluzioni alla McGiver ma di facile realizzazione per quel che riguarda l'illuminazione, insomma non dobbiamo smontarlo subito dicendo che ha gia' sbagliato nell'acquisto, tanto alla fine uno stativo lo si puo' fare anche con un pezzo di legno, e io ne ho fatti di Frankenstein mischiando e adattando pezzi di marchi diversi e di diversi livelli di qualità. Una foto puo' essere un capolavoro anche senza risoluzione esagerate e uso di obiettivi apo, spesso e' il soggetto stesso immortalati in certe condizioni a rendere la foto speciale.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da 3nzo »

Faber ha scritto: 15/07/2021, 13:46 Conoscere lo strumento è bello, ma usarlo per scoprire la natura di più.
Giustissimo. Purtroppo il vintage, con gli interventi di restauro necessari può togliere tempo all'osservazione. Bisogna trovare il giusto equilibrio e poi gli interventi non sono eterni, ma limitati della fase iniziale.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Ibrido: illuminazione obliqua per Amplival

Messaggio da Guido Gherlenda »

Enzo, la microscopia inizia per la passione nell'osservare più che nel passare le notti con il cacciavite in mano, la passione per il vintage è un misto tra meccanica e microscopia, molti vogliono osservare e fotografare senza impazzire per far funzionare lo strumento.

L'Amplival è un ottimo microscopio ma fuori dalla portata dei più riguardo la messa a punto, tu stesso hai avuto problemi con la messa a fuoco micrometrica, immagina una persona alle prime armi senza nessuna esperienza in meccanica, dopo qualche ora lo mette in soffitta, inoltre è molto macchinoso nella messa a punto del condensatore, tre viti microscopiche, esattamente come il Lomo, che dopo tentativi maldestri saranno rovinate,gli accessori sono molto più rari rispetto ad altre marche e molto più costosi, in sintesi non lo proporrei mai a un principiante, questa è la mia personale opinione, ovviamente molto diversa dalla tua, uno Zeiss Standard qualsiasi (16 o 18) fa le stese cose con una disponibilità di accessori incomparabile e a prezzi notevolmente inferiori, con una meccanica ottima ma banale nella manutenzione. L'amplival è stato il mio secondo microscopio ma dopo aver provato l'Universal da Bosi me ne sono liberato a favore di un Photomicroscope che apparentemente potrebbe sembrare più costoso ma se vogliamo la testa trino e il cdF spendiamo la metà, di una semplicità disarmante nella messa a punto del condensatore e del Kohler, con disponibilità di ricambi e accessori sconfinata.

Riguardo il Lomo Biolam poco meglio, perlomeno si spende poco ad acquistarlo ma non è il massimo in fatto di comodità e come accessori stesso discorso dell'Amplival, una testa trino costa come un microscopio, può far comodo come micro di scorta o per portarselo a spasso ma non è il massimo se si desidera un microscopio serio.

I consigli su cosa acquistare spesso vengono dati senza sapere cosa ne vuol fare dello strumento, di che abilità possiede per poter far la minima manutenzione necessaria a tutti i vintage, trovo più sensato illustrare con immagini cosa può fare un microscopio a seconda degli accessori e delle ottiche, purtroppo però questo richiede competenza e tempo...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”