Pagina 1 di 1

Incertezza sui solventi

Inviato: 17/08/2021, 21:42
da 3nzo
Lancio un'allerta ai possessori di microscopi Zeiss Jena circa il prodotto più idoneo (meno dannoso) per la pulizia delle lenti.
Fin'ora si è parlato, riferendosi sopratutto ai Lomo, che è bene non usare lo Xilolo perché potrebbe scollare le lenti e si è consigliato l'alcool isopropilico.
Leggo al contrario sulla parte testo di questo manuale di istruzioni per Amplival che si consiglia lo xilolo e si sconsiglia l'alcool perché potrebbe danneggiare il cemento delle lenti. Non so se l'isopropilico è equiparato da questo punto di vista all'etilico, temo di si; qualcuno se ne intende?
allego questo file
30-G048c-1 Amplival.pdf
(109.01 KiB) Scaricato 105 volte
che a pag. 15 dice
"Staub zu schützen sind. Benzol oder Xylol können als
Lösungsmittel verwendet werden, nicht aber Alkohol, weil
dieser Linsenkittungen angreift."
Cioè
" La polvere è da proteggere. Il benzene o lo xilene possono essere usati come
Si usano i solventi, ma non l'alcool perché
che attacca il mastice di lenti".
Sembrerebbe che non esistono regole generali, che i costruttori usano mastici differenti e l'irreparabile, in assenza di istruzioni chiare, è altamente probabile.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 23/08/2021, 11:07
da Acronauta
Alcune lenti, anche in ambito astronomico, sono cementate con sostanze a base acquosa invece dei soliti cementi a base organica, quindi se vengono a contatto con l'alcol (qualunque alcol) le lenti si staccano. Evidentemente è il caso delle Zeiss.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 26/08/2021, 18:02
da 3nzo
Pulire le lenti senza indicazioni certe è un rischio. Per i microscopi russi sembrava che il prodotto incriminato fosse lo xilolo in quanto solvente del balsamo del canadà e di resine simili, come l'Entellan. Molti eravamo convinti che la soluzione fosse l'alcool isopropilico, ma a quanto pare non è così per tutti.
Ora per i Zeiss orientali degli anni 60-70 è chiaro che l'alcool è pericoloso e bisogna usare lo Xilolo cancerogeno.
Per togliere i residui di grasso o olio di immersione uso il ROR, chi sa se è a base di alcool o altro. Inoltre se dovesse contenere sostanze azotate come i liquidi per la pulizia dei vetri sarebbe pericoloso per i trattamenti antiriflesso.
Ci possiamo fidare del ROR o resta solo il maledetto xilolo?
I cementi a base acquosa dovrebbero essere del tipo dei montanti a base di acqua e spero che non siano sensibili anche all'acqua.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 27/08/2021, 12:38
da Acronauta
L'alternativa allo xilene è il toluene, che non presenta i rischi di tossicità che ha lo xilene. Io lo uso qualche volta nelle preparazioni botaniche dopo la serie degli alcoli ma adesso preferisco usare il limonene.

Non credo che i cementi a base acquosa siano analoghi ai montanti perché questi ultimi col tempo ingialliscono e si crepano in seguito alla disidratazione se non vengono sigillati. Devono avere qualche formula particolare che però non conosco. Recentemente un mio amico ha scollato le lenti di un doppietto rifrattore di produzione americana e dopo averci provato per giorni con lo xilene senza ottenere nulla, il fabbricante gli ha comunicato che il cemento era a base acquosa, è bastato mettere le lenti in acqua calda per un giorno e si sono scollate subito.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 27/08/2021, 17:51
da 3nzo
Interessante. Dove comperi il limonene? Si può usare anche per pulire le lenti senza pericolo?

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 27/08/2021, 19:10
da Acronauta
Il limonene lo trovi ovunque, Amazon, ebay, erboristeria, spacci di prodotti chimici, ecc. Ha molti impieghi, come chiarificante in istologia al posto dello xilene, come sgrassante ma soprattutto come aroma, viene aggiunto a un'infinità di prodotti per l'igiene della casa (nei detersivi cosiddetti "al limone") e della persona. Pare abbia persino proprietà antitumorali (http://www.uniroma2.it/didattica/Biolog ... monene.ppt).

Non l'ho mai usato per pulire le lenti, ho i miei prodotti preferiti, ma proverò.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 29/08/2021, 15:39
da 3nzo
Il contrario dello xilolo e compagni. Spero di poterlo comperare, grazie.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 29/08/2021, 17:45
da Acronauta
Tieni presente che come lo xilene anche il limonene non è solubile in acqua, quindi non va buttato nel lavandino, usane un po' su una pezzuola che poi eliminerai. Il limonene ha un odore di agrumi molto penetrante e molto pervasivo, quindi è meglio usarlo all'aperto.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 29/08/2021, 21:25
da 3nzo
Ho trovato moti prodotti con vari nomi, ma non "limonene".
Hai qualche consiglio? Grazie.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 30/08/2021, 14:39
da Acronauta
https://www.antichitabelsito.it/limonene.htm

è un esempio, altrimenti se vuoi andare sul sicuro lo vende online anche la Sigma-Aldrich

cerca il D-limonene, non l'altro, e per iniziare comprane poco, 250 ml bastano e avanzano.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 30/08/2021, 16:16
da 3nzo
Antichità Belsito è economico, ma non fornisce garanzie sulla purezza. I prezzi con Sigma-Aldrich sono molto distanti perché a fronte di 6,50€ per 250 ml dei primi, i tedeschi ne chiedono 19,30 per solo 5ml però al 97%.
Hai provato quello economico per pulire lenti o come solvente di balsamo del canadà e paraffina? Per le lenti sono preoccupato anche perché uso vintage, ormai insostituibile se si danneggia.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 30/08/2021, 18:08
da Acronauta
Come ti ho detto il limonene non è un prodotto per pulire le lenti, meglio non usarlo per quello scopo. Se hai dei dubbi per il tuo microscopio chiedi a Zeiss altrimenti usa il Purosol che è innocuo.

Re: Incertezza sui solventi

Inviato: 30/08/2021, 21:31
da 3nzo
Grazie, tutto chiarito.