Sezione del forum sparita?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Sezione del forum sparita?

Messaggio da Dunadan »

Ma sbaglio o è sparita una sezione del forum!? Natura attraverso il microscopio o una cosa simile...... :?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da Acronauta »

direi "nascosta" piuttosto che sparita, non è andato perso nulla ma c'è un problema con la home page del forum, ci sono diverse sezioni che non sono più raggiungibili dalla pagina iniziale. Stiamo cercando di ripristinare ma non sappiamo quanto tempo ci vorrà, nel frattempo consigliamo di usufruire del forum usando il pannello degli argomenti attivi, raggiungibile dal menu dei collegamenti rapidi in alto a sinistra.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da 3nzo »

Direi che siamo in cattive acque e che l'ospitalita offerta ai microscopisti non funziona per colpa dello sbilanciamento degli argomenti. I microscopisti che non scrivono e darò sotto una mia interpretazione.
Spesso guardo la pagina iniziale, non trovo nulla sulla microscopia e passo oltre.
Pochi giorni fa ho inviato questo post
viewtopic.php?f=85&t=11585
con un alert sulla pulizia delle ottiche CZJ, ma è passato inosservato.

Comunque la maggior parter degli iscritti scrive di binocoli e di quale sia la marca migliore, un po' come un forum dove si discute se è meglio Ferrari o Porche. La soluzione migliore dipende in genere dal portafoglio.
I microscopisti sono un po' come meccanici che discutono dell'esperienza nella elaborazione dei motori e le mani non servono solo per la messa a fuoco.
E' chiaro che un forum del genere è sbilanciato perché è molto facile scrivere di recensioni su prodotti o di aspirazioni, viceversa se si deve parlare di preparazioni o di riparazioni lo si deve fare a valle di esperienze che richiedono tempo e i post sono molto meno frequenti.
Comunque, nonostante la difficoltà della traduzione, mi sono iscritto con soddisfazione a www.mikroskopie-forum.de e penso che qui frequenterò sempre meno. Un caro saluto.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da Samuele »

Critica ingenerosa ed inveritiera.
È vero che riguardo ai binocoli spesso si parla delle caratteristiche di oggetti in commercio, ma non è vero che i temi siano solo quelli.
Senza dimenticare che anche i temi pratici sono necessariamente connessi con aspetti commerciali (ad es. abbinamenti di oculari, filtri, cercatori, montature, ecc...).
Del resto sull'utilizzo di un binocolo non vedo quale possa essere l'argomento della discussione: si regola la distanza interpupillare e la calibrazione della messa a fuoco, dopodiché si avvicina agli occhi, si punta, si fuocheggia e si osserva!
È una procedura standard che, salva mia ignoranza, non prevede alternative, quindi che si fa?
Sì è vero: con i binocoli non c'è nulla da preparare, assemblare, colorare o simili e neppure la riparazione è materia alla portata del comune appassionato.
Ma non per questo l'argomento merita disprezzo soprattutto in un forum denominato "binomania" dove si trattano anche argomenti relativi all'osservazione di oggetti celesti, alla microscopia, e tanto altro :naughty:

P.S. gli orologi sono oggetti che sostanzialmente si comprano ed indossano; in commercio ce ne sono tantissimi con prezzi che variano da una decina di euro al costo di un appartamento, ma dal punto di vista pratico non ci si può fare null'altro se non mettere la carica ai meccanici manuali. Eppure esistono vari forum su tali oggetti che sono frequentatissimi e con discussioni animate....
Ultima modifica di Samuele il 19/08/2021, 17:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da Acronauta »

3nzo ha scritto: 19/08/2021, 16:46Direi che siamo in cattive acque e che l'ospitalita offerta ai microscopisti non funziona per colpa dello sbilanciamento degli argomenti. I microscopisti che non scrivono e darò sotto una mia interpretazione.
Non farei di tutte le erbe un fascio. I microscopisti possono avere attitudini e interessi differenti esattamente come avviene tra i binofili e tra gli astrofili, c'è chi è più interessato all'aspetto tecnico e strumentale, chi al fotografico, chi a quello strettamente osservativo. Se qui i microscopisti (mi ci metto anch'io) scrivono poco è perché evidentemente hanno meno da dire rispetto alle altre categorie del forum. Certamente è molto più facile discutere (fino alla nausea :doh: ) se è meglio il binocolo A il binocolo B o il binocolo C rispetto a discutere delle modifiche da apportare a uno stativo di microscopio, quest'ultimo è un po' un argomento di nicchia, ma sin dalle origini della sezione di microscopia la maggior parte degli interventi ha ruotato attorno a questioni tecniche che per loro natura hanno poco seguito anche se qui i microscopisti fossero molti di più di quello che sono.

Per quanto mi riguarda frequento Microbehunter perché è un forum di taglio osservativo. Pur avendo un Meopta, un Lomo, un Motic e altri sono poco interessato a fare lo smanettone, li uso per osservare e fotografare e basta, mi accontento che funzionino e non perdo le giornate a misurare la AN degli obiettivi (prendo l'esempio di un topic recente) ho cose più divertenti da fare :lol:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da 3nzo »

Mi sembra Raf che concordiamo su diversi aspetti della questione.
Senza offesa per nessuno, mi sembra che la microscopia in questo forum ci sta come i cavoli a merenda :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da Acronauta »

Su questo sono assolutamente d'accordo.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da 3nzo »

Dico solo questa e la finisco qui perché sarebbe un thread inutile, come discutere quale valigia comprare, se rigida, floscia o di cartone e che sta andando alla grande.
I microscopisti sono pochi, con poca voglia e/o tempo di scrivere mentre il resto del forum è molto attivo; questo ha come conseguenza che i thread di microscopia restano senza risposta un giorno o due e spariscono dai messaggi recenti in evidenza, spinti fuori da quelli di binocoli e astronomia, finendo di fatto nel dimenticatoio.
E' chiaro che la colpa non è di nessuno, ma la gentile ospitalità si dimostra inutile e dovremmo cercare altri lidi.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da fulvio_ »

Francamente non comprendo appieno il senso del thread...
Si spacca il capello sui binocoli (spesso su questioni inessenziali e che ciclicamente ritornano) perchè l'argomento interessa la maggior parte dei forumendoli. Discutere "più del necessario" di questioni secondarie a volte è finalizzato semplicemente a cementare il senso di una comunità. La condivisione di una comune passione.
Non si discute invece (e magari quanto si dovrebbe!) di questioni magari sostanziali inerenti il mondo della microscopia perchè il numero degli utenti interessati è evidentemente risicato.
E' una questione di numeri. Tutto qui.
In ragione di questa semplice, banale, considerazione!, posso comprendere il cruccio di un appassionato per la scarsa attenzione rivolta ad una tematica a lui cara. E l'invito costruttivo a intervenire.
Proprio non comprendo invece il biasimo per una dissertazione prolissa del mondo dei binocoli. Come già scritto, la critica è ingenerosa!
Lo spazio offerto dal forum non è mica esclusivo.

Personalmente non sono interessato alla microscopia. Eppure gli interessi sono mutevoli. Quindi chissà...
Auspico comunque che l'argomento venga trattato con sempre maggiore frequenza e qualità da microscopisti presenti :thumbup:. E che altri se ne aggiungano.
Allo stesso tempo, in un forum che ha per titolo Binomania vorrei sentirmi libero di discutere della consistenza della valigia del mio strumento (se rigida, floscia o di cartone) e senza dovermi autocensurare perchè l'argomento non attiene ai "massimi sistemi del mondo binocolari" :lol:.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da piergiovanni »

3nzo ha scritto: 19/08/2021, 17:38 Mi sembra Raf che concordiamo su diversi aspetti della questione.
Senza offesa per nessuno, mi sembra che la microscopia in questo forum ci sta come i cavoli a merenda :wave:
Ciao. L'inserimento della microscopia avvenne su proposta del caro Andrea Bosi che voleva creare uno spazio italiano ove discutere, così come l'aumento dello spazio delle immagini e la creazione di articoli per neofiti da lui voluti e presentati su Binomania.

Proprio due giorni fa, Guido Gherlenda mi ha confermato la sua collaborazione per alcune recensioni di prodotti "amatoriali" e "commerciali"...ma non possiamo, purtroppo, creare su Binomania.it uno spazio specifico. Anche io, avendo varie passioni, cerco di spaziare, recensendo fototrappole, cannocchiali o telescopi, ma gli articoli piu' letti sono sempre quelli riguardanti i binocoli, lo stesso dicasi per il canale YouTube. Del resto siamo su binomania :mrgreen: Buona serata a tutti.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da Guido Gherlenda »

Io la penso in maniera diversa: il vero problema è che raramente nella sezione microscopia ci sono dei post che possano interessare i più, con cosa incartare le ottiche o che prodotti usare per pulire le ottiche mi sembrano troppo banali per un forum, salvo i neofiti tutti hanno i loro sistemi collaudati e più volte esposti, mancano i post con argomenti nuovi.

Da quando Bosi ci ha lasciato manca il parere di un vero esperto e se ce ne sono ancora presenti nel forum evidentemente non vengono riconosciuti tali.
La sezione natura è disertata evidentemente per mancanza di tempo o di capacità da parte nostra, chi si affaccia per la prima volta è colpito dalle immagini non dalla chiave specifica per centrare un condensatore, se non siamo in grado di interessare nuovi iscritti è chiaro che la sezione microscopia sarà destinata ad un declino costante.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da 3nzo »

E' vero, mancano esperti disponibili ad aiutare, come il compianto Bosi, che però, forse per suoi problemi, non interveniva più.
Ho trovato vecchi post interessanti di Bosi su altri forum, mi pare su Myttex, dove ho provato a chiedere qualcosa con ancora minor successo.
Mi sembra, per ora, che il forum più utile per le mie esigenze di conoscenze tecniche, con persone preparate e disponibili, sia quello tedesco, nonostante le difficoltà di traduzione, ma non ho trovato di meglio.
Persone esperte del forum con produzione costante di immagini le pubblicano sul loro blog e questo vuol dire qualcosa, che il declino c'è stato ed era inevitabile perché uno spazietto sovrastato da altri argomenti non invoglia.
Manca la pagina con le immagini che facciano incuriosire e attrarre nuovi? Secondo me non è quello il motivo della mancanza di nuovi appassionati; si arriva al forum se si è già appassionati e soprattutto se si hanno domande che cercano risposta.
Per dirne una, centrare un condensatore può non interessare chi ha una vaga idea di comperare un microscopio, ma può essere utile a far vedere le cose a chi ce l'ha. Il microscopio ha il grande vantaggio apparente che basta metterci sotto qualcosa e qualcosa si vede, ma spesso non quello che si vorrebbe e spesso perché l'illuminazione è sbagliata.
Il post ultimo che ho fatto sul non uso di alcool per pulire ottiche Aus Jena è passato inosservato, ma credo sia un allerta per tutti, dato che si parla tanto di alcool iopropilico per la pulizia. Proprio ieri ho avuto la conferma che ci si deve informare dalle varie case o dalle loro pubblicazioni su quale sostanza usare per la pulizia perché si usano cementi con differenti solventi.
Finisco qui, ma non sono certo io, quasi neofita, a portare avanti con post interessanti la sezione microscopia. Gli esperti che possono farlo sono altri.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Sezione del forum sparita?

Messaggio da Dunadan »

Io volevo solo sapere se c'era un problema al forum e bada là che discussione è saltata fuori.......! :?

Comunque, il discorso è sempre lo stesso: la microscopia in Italia interessa a pochissimi, pochi amatori e chi ne fa uso per professione non sembra interessato a condividere su forum o gruppi vari. Che i messaggi non siano più visibili nella pagina iniziale perchè superati da quelli sui binocoli a mio avviso NON è un problema perchè basta mettere tra i preferiti la sezione di microscopia e visitare direttamente quella per controllare se ci sono messaggi nuovi. Se uno è interessato alla microscopia non ha senso che guardi nella pagina principale dove ovviamente appariranno per la maggiore post dell'argomento principale del sito....... Insomma, basta un minimo di buon senso per superare il problema. Quel che manca è la materia prima, cioè utenti interessati all'argomento e questo non è colpa di nessuno, semplicemente in Italia non ci sono appassionati di microscopia.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”