Illuminazione LED pericolosa?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Illuminazione LED pericolosa?

Messaggio da 3nzo »

Tutti o quasi utilizzano l'illuminazione Led, spesso autocostruita. Io, per esempio, quando mi occorre molta luce uso il CREE XHP70.2.
Guardando il data sheet del prodotto
https://cree-led.com/media/documents/ds-XHP70.pdf
ho notato che emette anche nell'ultravioletto, al pari che nel visibile.
questo è il diagramma tratto dal data sheet
XHP70.jpg
Mi chiedo se teoricamente può essere pericoloso per la vista. E' vero che prima dell'occho c'è una seie di lenti in vetro che dovrebbero bloccare gli UV, ma siamo sicuri?
I led per illuminazione emettono su frequenze brevi per accitare il fosforo posto sopra, ma dal data sheet sembrebbe che gli UV non restano confinati dietro il fosforo. Inoltre guardando l'immagine del led proiettata su uno schermo bianco all'altezza del diaframma di apertura si notano degli spot azzurrini, delle imperfezioni, buchi nel fosforo, dai quali le raziazioni di alta frequenza possono uscire.
Qualcuno ha consifgli in merito?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Illuminazione LED pericolosa?

Messaggio da Acronauta »

L'UV finisce a 400 nm, praticamente dove inizia la curva di trasmissione, non mi sembra ci siano problemi. Tra l'altro l'occhio è pochissimo sensibile al vicino UV, difficilmente ne vedresti il colore.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Illuminazione LED pericolosa?

Messaggio da 3nzo »

Intendi dire che le lenti invetro non trasmettono gli UV'? Però i filtri dicroici usati in fluorescenza fanno pensare che le parti ottiche non garantiscono.
I raggi UV non si vedono, ma gli spot blu sono la parte visibile emessa vicino all'ultravioletto e fa pensare che le imperfezioni del deposito di fosforo sono un varco anche per radiazioni UV.
Dalla curva poi, sembrerebbe che il led emette anche nell'ultravioletto nonostante il fosoro.
Dimmi se interpretato male.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Illuminazione LED pericolosa?

Messaggio da Acronauta »

Se guardo la curva di trasmissione che hai allegato al tuo messaggio, non c'è emissione nell'UV. Se poi ne sfugge a causa di imperfezioni di qualche tipo nel vetro questo è un altro discorso che andrebbe valutato direttamente allo spettrometro, non si può fare sulla carta o in base a impressioni visive.

Il vetro può trasmettere o non trasmettere gli UV, dipende, bisogna sapere di che vetro si parla e vedere i dati di trasmissione sul sito del fabbricante. Lo spettro degli UV è anche piuttosto ampio, ci sono vetri e minerali (ad esempio il quarzo) che lo fanno passare integralmente, altri come il vetro flint che ne bloccano una buona parte
Immagine(http://ultravioletphotography.com)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Illuminazione LED pericolosa?

Messaggio da 3nzo »

Grazie per il chiarimento :thumbup:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”