Chiarimenti e consigli per acquisto microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Baglivo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2021, 14:11

Chiarimenti e consigli per acquisto microscopio

Messaggio da Baglivo89 »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi perché sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle informazioni che si possono reperire e dalla preparazione tecnica degli utenti.
Apro questo post perché mi sto accingendo all’acquisto di un nuovo microscopio, ho già deciso marca e modello, ma prima di procedere all’acquisto vorrei dirimere i dubbi che mi attanagliano.
Sono un biologo citologo, ciò significa che trascorro tutta la mia giornata di lavoro al microscopio (in media otto-nove ore al giorno). Poiché il numero di campioni da leggere quotidianamente sta aumentando negli ultimi tempi ho bisogno di un microscopio con un indice di campo più ampio rispetto a quello che ho in dotazione nel mio studio.
Attualmente ho un Nikon Eclipse E200 modello alogeno, strumento che trovo perfetto se non fosse per un indice di campo (FOV) stretto, ossia pari a 20. Devo necessariamente passare a uno strumento che abbia un indice di campo 22. Ho individuato il suo sostituto nel modello Nikon Eclipse Si (lanciato quest’anno che sostituisce l’E200) perché a differenza del suo predecessore supporta un indice di campo 22.
Questo microscopio sarebbe l’ideale sia per non spendere le cifre proibitive che richiederebbe un modello Nikon o un altro di qualsiasi altra buona marca pensato appositamente per la citoistopatologia e sia perché ho constatato che un altro microscopio che utilizzo nel laboratorio presso cui faccio consulenze (acquistato nuovo pochi mesi fa), di una marca dello stesso blasone della Nikon (non la nomino per non fare cattiva pubblicità), di un livello superiore al E200 e progettato per la patologia, non mi soddisfa allo stesso modo dell’E200 né in termini di ergonomia né di solidità della struttura (vetrino che salta quando si fanno dei punti con il pennarello, instabilità del tavolino durante lo scorrimento ecc).
Veniamo ora ai dubbi che mi attanagliano. Il primo riguarda la sorgente di illuminazione, io ho un alogeno (ovviamente con filtro blu montato), mentre l’Si è dotato di illuminazione LED. A prescindere dai vantaggi tecnici del LED (durata, consumi ecc), la mia domanda è: si nota una differenza apprezzabile nell’immagine tra LED e alogena (con filtro blu applicato)? Per me sarebbe l’ideale se non ci fosse nessuna differenza.
La Nikon inoltre mette a disposizione un filtro opzionale che serve a schermare la componente blu della luce LED, che si pensa che possa affaticare gli occhi. L’applicazione di questo filtro comporrebbe modifiche alla percezione dell’immagine (colore, risoluzione, ecc) oppure no? Lo trovate un accessorio utile?
Seconda questione: mi sembra che l’Si sia dotato di un diaframma di campo, cosa di cui il mio attuale è sprovvisto. Anche in questo caso, cosa comporta la presenza del diaframma di campo sull’immagine visualizzata?
Faccio queste domande perché chiaramente la situazione per me ideale sarebbe quella nella quale non debba riabituare l’occhio a delle variazioni dovute a differenze implicite del nuovo strumento ed essendo solo un fruitore di questi strumenti (non me ne intendo di tecnica) non so come altro fare per trovare le risposte.
Qualora vogliate aiutarmi i vostri consigli saranno molto graditi.
Vi ringrazio in anticipo

PS. Per maggiori informazioni sullo strumento che ho intenzione di acquistare riporto link con tutte le specifiche nel dettaglio: https://www.microscope.healthcare.nikon ... eclipse-si
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Chiarimenti e consigli per acquisto microscopio

Messaggio da 500paolo »

Ti do la mia opinione che rimane semplicemente personale e non ha alcuna pretesa di essere la perizia di un esperto.

Quello che noterai con qualsiasi led, anche il piu' caldo, e' un maggiore contrasto dovuto forse a uno spettro cromatico con qualche picco che a me personalmente piace.
Noterai anche un bianco piu' brillante e neutro rispetto alla alogena, forse i neri saranno meno intensi, potrebbero pero' rispettare di piu' la realtà.

Il diaframma di campo, quando ben regolato, ti regala maggior contrasto (non risoluzione) che nel tuo caso puo' essere molto utile, come puoi dedurre io non sono un fan del koheler e di sicuro molti altri utenti non saranno d'accordo con me.

Tornando al led e al discorso dello spettro cromatico non lineare (anche se ultimamente sono stati fatti passi da gigante) ti posso dire che tutti i led bianchi e blu, anche quelli con tonalità "ghiaccio", in realtà sono blu, e' la quantità di pasta fluorescente che ricopre il chip a "convertire" quella radiazione in bianco, piu' ce n'e', piu' si va verso il giallo.
Quindi e' normale che gran parte della radiazione blu riesca a oltrepassare lo strato fluorescente. Al contrario la radiazione verde e' leggermente carente.
Il discorso quindi delle luce blu e' complesso, non e' nociva ma si parla di possibile affaticamento degli occhi o mal di testa, io non ho mai avuto questo problema, ma nemmeno sto tutti i giorni sul microscopio o davanti al monitor del pc...non posso quindi darti un'opinione netta, posso pero' dirti che il filtro di cui parli, ti porterebbe l'immagine verso il giallo chiaro brillante, come se tornassi alla alogena, ma non alla sua curva cromatica lineare.
In ogni caso non credo che non ti falsi le immagini, ma con la tua esperienza di certo saprai interpretarle lo stesso.

Per quel che riguarda il microscopio Nikon del link, e' un bel prodotto, con obiettivi non eccelsi in termine di risoluzione (quella "E" davanti a Plan sta ad indicare la serie economica nel brand Nikon), ma quel che importa e' che sono planari, caratteristica base nel tuo campo.

IMHO credo che ti troverai bene con quel prodotto. :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Chiarimenti e consigli per acquisto microscopio

Messaggio da Acronauta »

Dovendo passare tutto il giorno al microscopio l'ergonomia è la cosa più importante per cui se sai già che ti trovi bene col microscopio che hai messo nel link c'è poco da aggiungere. Sul LED vs alogena ti hanno già detto tutto. Invece mi sfugge un po' la necessità di avere il campo a 22, sulla base di questa figura
fov.jpg
il 20 non è poi così "stretto" come lo definisci ma magari è la mia impressione. Certo l'insieme obiettivo+oculare deve dare immagini perfette anche al bordo altrimenti non c'è alcun vantaggio.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Chiarimenti e consigli per acquisto microscopio

Messaggio da Zacpi »

Il microscopio Nikon ecli pse SI in oggetto sembra che abbia solo un diaframma di campo; per ottenere un ' illuminazione secondo Koheler ,, di norma servirebbe anche il diaframma di apertura, da regolare di concerto con quello di campo, ottenendo così la corretta illuminazione dei campioni.
La mancanza di un diaframma è anche una scelta progettuale della Zeiss, che però la giustifica affermando di usare un sistema automatico che permette comunque di ottenere il metodo Koheler, cosa che non tutti concordano.
Io personalmente ho un microscopio invertito con entrambi i diaframmi e devo dire che trovo indispensabile poterli regolare, specialmente osservando strisci ematici, cellule epiteliali o diatomee in contrasto di fase;la loro regolazione mi permette un controllo completo del risultato.
Baglivo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2021, 14:11

Re: Chiarimenti e consigli per acquisto microscopio

Messaggio da Baglivo89 »

Grazie infinite a tutti per le risposte che come immaginavo sono molto esaustive (anche di più di quanto riesca tecnicamente a comprendere :lol: )... Quindi ricapitolando pensate che questo microscopio sia un buon strumento.
Per rispondere invece ad Acronauta, purtroppo un'ampiezza di campo 22, rispetto a un 20, fa assai differenza nella velocità di lettura di uno striscio cervico-vaginale (si guadagnano circa 2-3 minuti a campione). Ma la tua riflessione mi ha fatto balenare un'altra idea (che sarebbe anche più economica): lo stativo del mio E200 potrebbe supportare gli oculari e gli obiettivi del Si (con FOV22) senza dare imperfezioni all'immagine sul bordo del campo visivo? A chi potrei rivolgermi per avere una risposta seria e affidabile? Ho provato nel pomeriggio a contattare telefonicamente Nikon Instruments Spa Firenze (sede di riferimento italiana) e l'assistenza tecnica mi pare non avesse la minima idea di cosa stessi parlando.
Grazie ancora
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Chiarimenti e consigli per acquisto microscopio

Messaggio da Acronauta »

Dipende dalle caratteristiche costruttive della torretta, stando alle specifiche del E200 non sarebbe possibile, le torrette compatibili sarebbero solo alcune di quelle elencate nella system chart del modello SI e che sono diverse da quelle del E200.
Baglivo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2021, 14:11

Re: Chiarimenti e consigli per acquisto microscopio

Messaggio da Baglivo89 »

Acronauta ha scritto: 24/09/2021, 20:40 Dipende dalle caratteristiche costruttive della torretta, stando alle specifiche del E200 non sarebbe possibile, le torrette compatibili sarebbero solo alcune di quelle elencate nella system chart del modello SI e che sono diverse da quelle del E200.
Capisco, peccato. Grazie mille per l'info :thumbup:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”