Carta igienica

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Carta igienica

Messaggio da 3nzo »

Riporto quanto letto sul forun tedesco a proposito di pulizia degli obiettivi ad immersione. Penso possa essere utile.
Come prodotto si consiglia l'acquaragia oppure detersivo per stoviglie diluito.
Sono consigli che vengono da tecnici di laboratorio.

"Cari colleghi,
da quando abbiamo riconosciuto il valore della carta igienica l'anno scorso
usiamo anche questi 'teli d'oro' intorno agli obiettivi di immersione
pulire con acquaragia. Con il materiale molto morbido ed economico
funziona benissimo.
Ciò che non danneggia l'A .. non farà nulla nemmeno alle lenti rivestite.
Penso che i panni originali per la pulizia delle lenti siano troppo duri.
LG Ralf"

"Ciao,
Il fatto che i microscopisti utilizzino la carta igienica come alternativa economica alle costose raccomandazioni di vari esperti ha preso piede solo l'anno scorso.
Questo potrebbe anche essere stato l'innesco della carenza artificiale di carta igienica lo scorso anno. :D
Saluti
Peter"

Unica eccezione sono le ottiche a secco con trattamento antiriflesso, specie se con lenti concave, come il 40X.
Se l'ottica ad immersione si graffia, l'olio ne annulla le conseguenze, non così a secco.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Carta igienica

Messaggio da 500paolo »

Da parte mia, le poche volte che uso l'olio, per pulire, uso un cotton fioc imbevuto di acqua e sapone par mani, l'altro lato invece lo uso per asciugare, credo che asciugare subito sia importantissimo perche' a lungo andare l'acqua puo' penetrare ovunque e ammollare qualsiasi collante, figuriamoci se lasciamo un obiettivo umido nel suo contenitore.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Carta igienica

Messaggio da Acronauta »

Non mi sembra molto sensato usare la carta igienica sulla base del presupposto che è tanto morbida là dove non batte il sole, allora andrebbero bene anche i tovaglioli da cucina. Mi lascia perplesso anche l'affermazione che le lenti a immersione si possono tranquillamente graffiare, così come il consiglio di usare l'acquaragia, per pulire l'olio serve un detergente non un solvente, sono due cose diverse.

Io uso le cartine Tiffen, con queste ci ho pulito senza danni anche obiettivi al fluoruro di calcio, preferisco non fare esperimenti con altri tessuti.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Carta igienica

Messaggio da Dunadan »

La cosa migliore è l'alcool (etilico o isopropilico) con fazzoletti di carta per lenti oppure anche kimwipe. In laboratorio usiamo questi sistemi, tutto il resto è da evitare.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta igienica

Messaggio da 3nzo »

Questo a quanto pare lo dicono persone che usano i microscopi per lavoro. In effetti, chi ci lavora ha meno accortezze di un hobbysta. Alcuni consigliano i fazzoleti Tempo o i Kleenex.
Che devo dire? Quello della pulizia dell'olio o no, se si usa spesso, è un argomento dibattuto e incerto, soprattutto se non si conosce il sovente del collante per le lenti. Zeiss dichiara che il solvente è alcool e consiglia lo xilolo, che sappiamo essere poco igienico, e non sappiamo se nel tempo ha cambiato solvente.
Personalmente uso prevalentemente cartine cinesi dal lato strappato perché mi sembrano troppo dure, qualche volta anche, con delicatezza, come prima passata, i cotton fioc o il panno carta da cucina, ma sono troppo duri e se devo insistere i Tiffen, che hanno il difetto di essere cari e diventare troppo morbidi se bagnati.
Quanto alla lente graffiata, non me lo auguro, ma ci credo perché l'olio ha lo stesso indice del vetro, poi cìè graffio e graffio.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta igienica

Messaggio da 3nzo »

Dunadan ha scritto: 18/11/2021, 21:39 La cosa migliore è l'alcool (etilico o isopropilico) con fazzoletti di carta per lenti oppure anche kimwipe. In laboratorio usiamo questi sistemi, tutto il resto è da evitare.
Da quanto dichiarato nelle istruzioni Zeiss Amplival non dovrebbe essere usato. Forse nei moderni obiettivi le cose sono cambiate.
I Kimwipe sono un'ottima soluzione e vorrei usarli anche io, però quale tipo?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Carta igienica

Messaggio da Dunadan »

Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta igienica

Messaggio da 3nzo »

https://www.amazon.it/KIMWIPE-SM-280-PK ... 209&sr=8-2

Questi più piccoli saranno dello stesso tipo?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Carta igienica

Messaggio da Dunadan »

sì sono i soliti
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta igienica

Messaggio da 3nzo »

Grazie :thumbup:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”