Laborlux D e polarizzazione

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da Entomo »

Salve. Vorrei espandere il mio laborlux D inizialmente con la polarizzazione (i pezzi che osservo spesso hanno delle parti rifrangenti)
Ho letto alcuni post sul sito. Per iniziare la cosa più facile sembrerebbe la polarizzazione semplice viewtopic.php?p=17399#p17399
l'analizzatore va inserito prima della testa.
Attacco 992.jpg
Qualcuno di voli la usa su laborlux D ? esistono degli adattatori che si possono acquistare?
ho visto che nel catalogo del laborlux 12 oppure laborlux S che ci sono dei tubi intermedi, ma penso che siano per particolari esigenze di analisi.
Allegati
pol.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da 500paolo »

Ciao.
Non so quanto spazio ti lascia la testa del microscopio sotto di essa, ma in caso estremo puoi ricavarti l'analizzatore da una pellicola montata sugli lcd di ogni tipo, chiaramente display rotti da buttare.
E' chiaramente incollata bene e ci si deve lavorare un po' ma poi esce un film sottilissimo e trasparente che dovrebbe entrare dappertutto, puo' essere ritagliato della misura voluta cosi' da non dover comprare tubi e accessori speciali introvabili e dal costo inutilmente esorbitante.
Questo e' quello che faccio io:
https://www.youtube.com/watch?v=Iq8thiVmYRk&t=81s

A volte lo inglobo tra due vetrini tagliati a misura per farmi degli slider:
web_IMG_20211228_175847.jpg
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da Entomo »

Ciao Paolo, grazie per la risposta
500paolo ha scritto: 28/12/2021, 19:02 Non so quanto spazio ti lascia la testa del microscopio sotto di essa
Non riesco a quantificarla. esistesse un adattatore che si inserisce sotto la base della testa (nel tubo che poi porta all'oculare? tipo questo della motic? )

Interessate la tecnica che illustri nel video, un monitor rotto si trova sempre :D . Ma non ho capito se la pellicola/filtro deve stare in prossimità dell'uscita della pupilla dell'obiettivo o si può piazzare anche più distante ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da 500paolo »

Ma non ho capito se la pellicola/filtro deve stare in prossimità dell'uscita della pupilla dell'obiettivo o si può piazzare anche più distante ?
Lo puoi benissimo mettere poggiato sullo stativo prima della testa ovvero tra i due. Il polarizzatore (che poi e' la stessa cosa dell'analizzatore) invece va posto sotto al condensatore o poggiato sulla fonte luminosa e comunque in posizione comoda per poterlo ruotare a differenza dell'analizzatore che invece rimane fisso.
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da Entomo »

500paolo ha scritto: 28/12/2021, 19:45 Lo puoi benissimo mettere poggiato sullo stativo prima della testa ovvero tra i due.
Ok grazie adesso mi è chiaro :D come dici tu essendo sottile non dovrebbe creare problemi. Pensavo che andasse inserito dentro ed avevo paura di fare danni
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da 500paolo »

Io ti consiglio di provare così per vedere se poi la polarizzazione ti affascina, non fai danni e ottieni gli stessi risultati di un sistema ad-hoc, poi puoi passare ai compensatori. Sulla base, come polarizzatore, puoi usare la stessa pellicola o in questo caso un piu' versatile filtro per macchina fotografica dato che lo devi ruotare, se ne trovano a bizzeffe a prezzi ridicoli in rete.
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da Entomo »

ho smontato un monitor da un vecchio portatile. ho recuperato molti fogli ma nessuno sembra essere un polarizzatore (forse il pc era troppo vecchio e non si usavano!!) comunque dopo capodanno ci riprovo. Ho letto alcuni articoli sulla polarizzazione e il DIC. Molto interessanti e si ottengono immagini incredibili. ci sono accessori del Laborluz D per usare questa tecnica?
cmq se non dovessimo sentirci prima, auguro a tutti un buon capodanno :D
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da 500paolo »

Eh si, buone feste a tutti! :)
No un foglio polarizzante su un lcd ci deve essere per forza, di solito e' il primo che incontri ma forse non lo noti perche' e' ben incollato e sembra essere tutt'uno col vetro.
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da Entomo »

esatto c'è un qualcosa attaccato al vetro. ma non si stacca (dovrei mettere nella soluzione tutto lo schermo!?). inoltre sembra esserci un liquido che si muove.
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da Entomo »

vetro.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Laborlux D e polarizzazione

Messaggio da 500paolo »

Quel liquido sono i "cristalli liquidi" di quarzo.
Ho visto che il tuo display e' ormai trasparente, per vedere se contiene un polarizzatore puoi provare a guardarci attraverso mentre lo punti verso un monitor di un pc o anche uno smartphone acceso, ruotalo e vedi se a un certo punto vedi lo schermo nero.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”