Mi ripresento

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Mi ripresento

Messaggio da Heitz+Weitz »

Ciao a tutti. Avevo comprato un microscopio Leitz SMLUX un vero affare da un ex studente di medicina in pensione. Era come nuovo con custodia in legno. La SDA mi ha perso la spedizione. :evil:
A distanza di un anno ho deciso di comprare un residuato bellico, un Lomo ML2 "non funzionante" su eBay che mi è arrivato in uno scatolo dove ci ballava dentro ad un prezzo abbastanza elevato ma senza dazi doganali. Risultato: il piano rotondo dello stage deformato (che vorrei rettificare con l'aiuto di una morsa ed una squadra), una manopola illuminatore rotta (sostituibile, su Aliexpress ne vendono di tutti tipi) manopoline per fissare la rotazione dello stage storte. Prossimamente posterò delle foto. Penso che i danni potrei ripararli comunque. Ovviamente sono inesperto, gli unici microscopi che ho usato è quello giocattolo quando ero piccolo e uno metallografico leitz dove insegno ma giusto mettere a fuoco, scegliere gli ingrandimenti e scattare foto.
Ultima modifica di Heitz+Weitz il 13/03/2022, 10:29, modificato 2 volte in totale.
Manuele
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Mi ripresento

Messaggio da Heitz+Weitz »

Il microscopio mi ha fatto subito uno strano effetto: lo stato pietoso di invecchiamento, le manopole bloccate (ho spruzzato parecchio wd40), l'illuminante a scarica, i cavi mancanti, un po' di ruggine e poi...il peso, molto pesante. La lampada a scarica è alimentata da 3 elettrodi quindi credo che non si può accendere direttamente dalla rete ma necessita di un reattore quindi penso di sostituirla con una led tipo "cob glass lineare r7s on" che vendono da LM, con 1370 Lm luce naturale 4000K, potrebbe andare?
Ho intenzione di pulire il tutto a pezzi, partendo dall'illuminatore, usando sapone per i piatti oppure acqua e aiax se riesco a smontare prima le ottiche. Il microscopio non è dotato di contrasto di fase che però vorrei comprare a parte si eBay ma più avanti. La cosa che mi piace per ora è la lampada, è un'ampolla piccola con due tubi in vetro opposti diametralmente e un terzo tubo in vetro laterale con un piccolo filo che dovrebbe essere l'innesco. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa lampada della Lomo?
Allegati
Screenshot_20220313_092120.jpg
Manuele
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mi ripresento

Messaggio da 500paolo »

Ciao. Se non sbaglio e' un microscopio per fluorescenza? Se si la lampada e' ad arco a mercurio, lavora a tensioni elevate di innesco quindi necessita di un accenditore (non un semplice reattore), produce una grande quantità di ultravioletti oltre a una luce molto intensa, quindi non credo tu riesca a sostituirla con un led in modo efficace, ho provato sul mio arrivando fino a led di 30w ma niente, alla fine ho preso quelli UV rimuovendo i filtri di eccitazione. Sono molto curioso di vederlo. :thumbup:
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Mi ripresento

Messaggio da Heitz+Weitz »

Si è a fluorescenza, io pensavo di affiancare due o tre del tipo a led lineare con un foglio curvo di alluminio posteriore per convogliare tutto il flusso in avanti. Totale con 3 lampade più di 3000 lm e poi tutto quel blocco illuminatore posteriore mi permette di realizzare un intero gruppo di di lampadine a led potrei progettare un sistema per affiancarle e proiettarne la luce. Cosa ne pensi? In allegato la foto completa. Tieni presente che ora ha qualche danno tipo il piatto porta stage deformato e manopolina posteriore sul basamento rotta, serve forse a deviare la luce per la fluorescenza, credo. In foto il mio microscopio con i danni per ora evidenziati (Manopolina in plastica, manopolina in acciaio piegate, stage piegato leggermente)
Allegati
Screenshot_20220313_104724.jpg
Manuele
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mi ripresento

Messaggio da 500paolo »

Bello e ho letto che e' anche "universale". Sai se la fluorescenza di questo microscopio puo' attraversare gli obiettivi magari tramite uno specchio ruotabile che devia il fascio di luce fino al revolver cioe' e' in epifluorescenza o il fascio di luce passa solo dal basso come i comuni microscopi?
Ho trovato solo questo thread in giro: https://www.microbehunter.com/microscop ... php?t=5326

Non ti conviene fare un array di chip led perché la sorgente non risulterebbe piu' "puntiforme" (non proviene il piu' possibile da un punto unico).
Le alogene vanno bene se lo usi come metallografico in episcopia semplice, ma quando devi eccitare la fluorescenza nei campioni, nell'illuminazione deve esserci per forza una buona componente di UV e nelle alogene e' veramente esigua oltre al trattamento del vetro della lampadina che la filtra ancora di piu' perche' dannosa per gli occhi. In sostanza le lampadine ad arco vengono utilizzate per scopi specifici e con misure di sicurezza, in sostanza e' come quando si salda ad elettrodo dove devi usare una maschera altrimenti l'esposizione agli UV non ti fa dormire la notte. Potresti sostituire la lampada originale con delle Osram HBO, si trovano tranquillamente con tutti i dati necessari per adattarci un alimentatore. Credo che la lampadina in questione fornisca luce per tutte le applicazione del microscopio, nell'uso classico a luce trasmessa, di sicuro c'e' uno specchio che devia la luce verso il basso e attraversa un filtro UV-IR per non danneggiare la vista dell'operatore, per l'episcopia, lo specchio devia la luce verso il revolver con gli obiettivi, facendogli prima attraversare dei filtri, colorati per la metallografia o petrografia (magari anche un polarizzatore), oppure di eccitazione per la fluorescenza (e quindi ci deve essere anche un filtro inseribile per rimuovere la componente uv negli oculari). Insomma hai tantissime possibiltà in questo microscopio ma ogni volta che passi da una a l'altra devi agire su diversi comandi, per la fluorescenza informati bene perche' se non attivi i filtri giusti (controlla anche che siano presenti) corri il rischio di danneggiare la tua vista senza vedere l'effetto della fluorescenza.
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Mi ripresento

Messaggio da Heitz+Weitz »

Ho notato che ci sono degli slot in cui inserire dei dischi colorati del diametro 25 mm circa, ce n'è solo uno blu ma ne ho visti in vendita su eBay, e poi c'è un revolver di dischi Colorati più piccoli 10mm di diametro appena sopra il revolver degli obiettivi, quindi il fascio luminoso viene deviato e convogliato sopra il revolver penso, come hai scritto. Io comunque vorrei usarlo per osservazioni di biologia, acque stagnanti etc. Grazie per la spiegazione. Adesso cerco info sulle lampade che mi hai detto. Mi sarebbe piaciuto tantissimo però utilizzare la sua lampada originale ma credo sia impossibile. Infatti ci sono due ingressi corrente, una presa bipolare e una monopolare per l'avviamento credo. Il microscopio leitz che ho rimesso in sesto a scuola, dopo almeno 40 anni di inattività ha una lampada ad arco che viene accesa premendo prima un pulsante su un trasformatore esterno
Manuele
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mi ripresento

Messaggio da 500paolo »

Si devi informarti per prima tu che hai l'oggetto sottomano e puoi confrontare sigle e dimensioni. Se hai intenzione di usarlo come biologico o al limite come metallografico/petrografico, credo che l'alogena o il led vadano piu' che bene, ti sconsiglio comunque di fare modifiche invasive, e' un bel microscopio e in futuro puo' avere il suo valore. Comunque siamo andati oltre l'OT, puoi aprire altri thread qualora facessi progressi o semplicemente volessi farci vedere qualche immagine, nelle sezioni Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio oppure La natura attraverso il microscopio. :wave:
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Mi ripresento

Messaggio da Heitz+Weitz »

Si, grazie molte, non so come ricambiarti
Manuele
Manuele
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Mi ripresento

Messaggio da Faber »

Ciao,
Benvenuto e complimenti per la bella dotazione.
Io sono riuscito a comprare in Ebay un Leitz SM-Lux praticamente nuovo con tanto di valigia e piano piano lo sto dotando di obiettivi e ora voglio riprenderlo in mano. Mi dispiace per le tue traversie con il corriere.
A risentirci a presto
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Mi ripresento

Messaggio da Heitz+Weitz »

Infatti ci sono rimasto malissimo, praticamente la spedizione è stata presa in consegna e poi è rimasta nell'hub SDA e da lì più niente. Era un leitz come nuovo per poco più di 200 euro. A distanza di un anno ho cercato un microscopio in grado di non farmi rimpiangere quel modello, infatti volevo prendere un Olympus o uno Zeiss ma i prezzi...
Manuele
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mi ripresento

Messaggio da 500paolo »

Io spesso compro dagli Usa ed e' capitato anche a me, certo c'e' il rimborso ma quando hai fatto un'affare o ti sei aggiudicato qualcosa di introvabile ci rimani proprio male. :(
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Mi ripresento

Messaggio da 3nzo »

Ciao Manuele,
arrivo in ritardo perché seguo poco il forum e tanto men le presentazioni :) non te ne avere a male.
Complimenti per il bell'oggetto, anche io ti consiglio di non alterarlo con le modifiche.
Sicuramente avrai già risolto, ma se non lo avessi fatto, ti dò due consigli per evitare dispiaceri e perdite di tempo:
- attento ai perni di centratura del tavolo, quelli con le teste in bachelite e che devi raddrizzare; sono di acciaio con alto tenore di carbonio e sono abbastanza fragili, stai cauto perché si potrebbero rompere.
- non smomtare il movimento a rulli per lo spostamnto del tavolo, cioè quei quattro tappi cromati vicino alla colonna con sotto i telativi vitoni perché, a parte la difficoltà di rimontaggio per avere una escursione corretta, il bilanciamento dei quattro tappi a vite che premono sui rulli determinano la centratura e la ortrogonalità del tavolo, quindi una funzione essenziale e difficile da regolare con mezzi casalinghi, per la verifica occorrerebbe un collimatore.
Buon divertimento e complimenti per l'acquisto.
Enzo
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”