Leitz SM & Zeiss standard junior

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Leitz SM & Zeiss standard junior

Messaggio da Entomo »

Un saluto a tutti.
Cercando in rete articoli, materiali ecc. per migliorare il set-up del mio sistema, ho scoperto la bellezza dei microscopi “vintage”, sono davvero interessanti e ricchi di storia. Ho trovato questi due microscopi da un venditore locale e li ho presi.
new.jpg
Devo dire che la sensazione di vederli dal vivo e tenerli in mano è davvero bella. Forse sto diventando un appassionato/collezionista di microscopi !!!! Pensavo di portarli in classe per far vedere ai miei alunni qualche vetrino. Grazie ai consigli di ricevuti su questo forum, li ho puliti, ho sbloccato gli ingranaggi meccanici, e pulito le lenti dei condensatori e gli oculari. Ne ho approfittato per fare esperienza con la pulizia degli obiettivi. Uno l’ho rovinato definitivamente, altri li ho resi inutilizzabili (devo esercitarmi ancora un po’). Però mi sono divertito molto.
In realtà i microscopi avevano obiettivi messi a caso. il leitz SM aveva a corredo tre obiettivi Fluotar: il 16x, 63X e il 40 ph2 (in realtà ero interessato solo a questi tre). Quest'Ultimo penso sia rotto, il primo funziona e il 63X non sono riuscito a testarlo perché va usato con vetrini senza copri oggetto. Le lenti però non sono in buone condizioni. Invece lo Zeiss aveva a corredo ottiche dei Fratelli Korista e Officine Galileo e una Zeiss.
Per poterli utilizzare in classe dovrei prendere degli obiettivi funzionanti, cercare un modo per montare la fotocamera, comprare l’illuminazione per lo zeiss e il meccanismo di traslazione dello Zeiss. Troppe cose e troppi soldi !!!!
Però non riesco a capire come mai nel mercato dell’usato non si trovano teste triloculari per lo Zeiss standard (qualsiasi modello) se non a prezzi esorbitanti. Mentre quelle per l’universal costano relativamente meno.

La testa trino dello Zeiss universal può essere utilizzata su altri modelli? o ci sono altre soluzioni per scattare le foto?
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Leitz SM & Zeiss standard junior

Messaggio da Faber »

Ciao, per fare riprese io direi che con un adattatore a “canotto” da infilare su un oculare è la soluzione più rapida, meno costosa e pratica. A tale adattatore uno può collegare camere dedicate o fotocamere. Per l’illuminazione lascio la parola ai più esperti ma direi che qualche soluzione si può trovare a basso costo con un poco di inventiva. Occhio a pulire troppo energicamente, si rischia di fare danno.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Leitz SM & Zeiss standard junior

Messaggio da Entomo »

Grazie Faber per la risposta. Ho guardato in giro per le telecamere che si montano al posto degli obiettivi, ma costano comunque molto!!! penso che operò per la classica visione oculare o comprerò un adattatore per cellulare. Se devo spendere dei soldi preferisco prendere degli obiettivi. Anzi devo necessariamente perché ne funzionano solo due
Occhio a pulire troppo energicamente, si rischia di fare danno.
troppo tardi :lol: :lol: ho già fatto qualche danno !!!!! penso.
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Leitz SM & Zeiss standard junior

Messaggio da Entomo »

Ho recuperato anche un microscopio cinese
Cina.jpg
Anche se le ottiche sono sporche non le pulirò. Penso sia degli anni sessanta. Dovrebbe essere della China National Instruments (GLOIC L-301), la stessa fabbrica che produceva il modello commercializzato dall'Olympus serie G degli anni cinquanta.
Mi piacerebbe conoscere di più sulla storia delle case produttrici di microscopi del 900. Ho trovato qualche notizia su internet e qualche articolo di Sini.
Qualcuno sa consigliarmi del materiale da leggere? o ha il pdf del libro "Notes on Modern Microscope Manufacturers " di Brian Bracegirdle?
Almeno qualcosa sui produttori italiani (tipo officicne galileo e fratelli koristka) o europei ci sarà sicuramente.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz SM & Zeiss standard junior

Messaggio da 500paolo »

Bello il monoculare "cinese", mi ricorda il mio primo microscopio giocattolo negli anni 70 quando il giocattolo di quel tempo poteva competere con alcuni cinesi moderni... :lol:
Per la storia dei microscopi non so consigliarti però prova questo sito:
https://user.xmission.com/~psneeley/Per ... oscope.htm
L'ho trovato perche' mi piacciono quelli americani e comunque meno comuni, ci sono link per tutte le marche e spesso riportano le date di produzione. Ci sono manuali, cataloghi, di tutto.
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Leitz SM & Zeiss standard junior

Messaggio da Entomo »

Grazie paolo, ottimo sito.
Inizierò a fare una bibliografia.
intanto quì ci sono delle informazioni su Chinese National Instrument Import Export Company
questa è il pdf di una lista di costruttori di microscopi ottici presa dal sito di funsci.it
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”