Revisione di un Lomo ML2

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Primo problema raddrizzamento del cerchio porta stage che è storto, lo farò con una morsa e un piano di riscontro cercando di fare le cose per bene. Sto eliminando i puntini di ruggine dalle pinzette con allumina (una pallina di alluminio da cucina, in genere l'Al forma 5 um di Al2O3 il quale è usato in metallografico per lucidare campioni di acciaio al C) e i risultati sono ottimi. Altro problema lo scorrimento lungo asse longitudinale che è durissimo, ho messo sbloccante per missili nucleari ma sembra che il problema siano i ladroni (lardoni🤣) troppo avvitati. Aspetterò che lo sbloccante faccia effetto (scusate ma nelle foto ho utilizzato un po' di "effetto lomografia" è stato più forte di me🤣). Se non vi annoia posto i progressi.
Allegati
IMG_20220323_192441.jpg
IMG_20220323_173401~2.jpg
IMG_20220323_173428.jpg
Cerchio porta stage deformato
Cerchio porta stage deformato
Manuele
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Dunadan »

Complimenti per la tenacia!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da 3nzo »

Heitz+Weitz ha scritto: 23/03/2022, 18:42 Altro problema lo scorrimento lungo asse longitudinale che è durissimo, ho messo sbloccante per missili nucleari ma sembra che il problema siano i ladroni (lardoni🤣) troppo avvitati. Aspetterò che lo sbloccante faccia effetto (scusate ma nelle foto ho utilizzato un po' di "effetto lomografia" è stato più forte di me🤣). Se non vi annoia posto i progressi.
Di solito il tavolo si sblocca facendolo scorrere con la morsa dopo aver smontato il movimento, cioè le cremagliere devono essere libere, e dopo abbondante sbloccante o al limite messo a bagno nella benzina rettificata e poi sbloccante. Attento che non scorra perché deformato e devi ridurlo alle semplici due parti che devono scorrere.
Buona fortuna!
Non capisco l'affettatore di radicchio :D cosa c'entra?
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Manopola sbloccata
Manopola sbloccata
Allora ho risolto, non pensavo di farcela così presto. Il cerchio del supporto l'ho raddrizzato con l'aiuto di un piano e sembra perfetto. La manopola (ce ne sono due) del movimento longitudinale era bloccata tanto che per girarla mi sono venuti i calli. Con giorni di wd nessun miglioramento. Alla fine ho dovuto usare le maniere forti: alcool e accendino. Come per miracolo ha cominciato a girare. Ora che ho capito che il problema era la viscosità del grasso vecchio pulirò la manopola anche con benzina avio prima di rimontare tutto. Poi metterò o grasso bianco oppure solo wd, devo valutare. Il condensatore con il diaframma si è sbloccato subito, solo che ha un po' di vernice (che vernice, sembra lo smalto usato nelle cucine anni 80) saltata. Magari se voglio un condensatore nuovo lo posso comprare per pochi euro, li vendono a una 15ina di euro. Ho già ordinato un filtro blu diam 32 da metterci sotto. Ne vendevano anche di colore rosso, giallo, verde e satinato (iced).
Devo capire come registrare i due noni decimali, che permettono la misura delle frazioni di millimetro, precisamente 1/10 mm. Hanno due viti...
Ultima modifica di Heitz+Weitz il 24/03/2022, 18:26, modificato 2 volte in totale.
Manuele
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Dunadan ha scritto: 23/03/2022, 23:55 Complimenti per la tenacia!
Con l'alluminio è bastato un minuto di sfregamento che è tornato come nuovo, non c'è voluto niente. Ecco il tutto con la funzionalità ripristinata al 100%
Allegati
IMG_20220324_172003~2.jpg
Manuele
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

In rete non c'è quasi nulla di questo apparecchio pesante almeno 20 kg. Ho tolto il basamento. Le manopole messa a fuoco sono durissime dovrò smontarle. Lo specchio in basso sembra spostato, non in sede e le due manopoline in basso sembra non funzionino infatti. Nello sportellino aperto c'è un filtro viola con su scritto in cirillico FS 1-4 (phi -sigma 1 4). Se riesco a continuare probabilmente il mio sarà uno dei pochi post di questo microscopio. Inoltre c'è una manopola eccentrica in foto, credo la sua funzione sia di essere spinta e tirata
Allegati
IMG_20220325_163828.jpg
Mabopoline
Mabopoline
Manopole macro
Manopole macro
IMG_20220325_163049.jpg
Manuele
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Probabilmente chiederò un aiuto x smontare le manopole messa a fuoco. Intanto ho smontato il gomito del braccio, c'è un coperchio con due viti, per vedere se c'era polvere o altro. Rimosso vedo una piastra metallica con 4 viti, le svito facendo attenzione a rimettere le stesse viti senza invertire l'ordine non si sa mai. Sollevo e vedo un prisma di circa 1.5 cm e sotto il diaframmino che dovrò sbloccare con un po' di wd. Per smontare le manopole di messa a fuoco dovrò andare avanti per tentativi. La testa con sotto il revolver può essere smontata, ci sono 4 viti e devo pulirla perché è impolverata
Allegati
IMG_20220325_174855.jpg
Manuele
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Devo decidere se svitare tutte le viti o individuare quelle che portano alle ruote dentate/cremagliere. Per ora non ne ho idea. Ci sono le 4 viti A che staccano i coperchietti rettangolari ma immagino che per toglierli bisogna smontare l'asse svitando la vite D. Poi ci sono le 4 viti B di fronte però non so cosa tengono, idem per le 2 viti C
Allegati
IMG_20220326_090223.jpg
Manuele
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Smontato il blocco con le 6 viti B. Qualcuno sa dirmi a cosa serve il punzone legato con il filo metallico? Sembra un parafulmine, ma soprattutto non capisco come si ricombina con l'altra parte del microscopio
Allegati
IMG_20220326_125357.jpg
IMG_20220326_130443.jpg
IMG_20220326_125452.jpg
Manuele
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Secondo me non è altro che un perno magneto-quantistico di antigravità, che appoggia in funzione delle coordinate geografiche (latitudine e longitudine) ovviamente si orienta automaticamente verso Nord. Comunque penso che a rimontarlo vada ficcato nel foro che c'è nel blocchetto metallico centrale che si vede nella prima foto. Oggi prendo la benzina per ammorbidire gli ingranaggi. Spero di aver risolto anche questo secondo problema. Rimarrebbe l'ottica del basamento (due specchi uno chiaro e l'altro azzurro e in più qualcosa sotto l'illuminatore) e l'ottica superiore (il prisma, un diaframma, un vetrino azzurrino ed un revolver di filtri colorati rosso giallo verde). Nel frattempo ho comprato anche altri filtri a baionetta da inserire nello sportellino laterale (al momento ne ho solo uno). Dimenticavo, sul piatto porta vetrini ci sono due noni, in uno dei quali mi si è spezzata una vite M1.6 e dovrò in qualche modo estrarla
Manuele
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Problema risolto...con alcool anche stavolta. Alla fine era una sola manopola a fare il problema, il solito grasso invecchiato super viscoso. Girando a mano con l'alcool, senza smontare l'asse ho risolto adesso va che è una bellezza. Aspetterò che evapori tutto completamente e innaffierò con wd40. Non so se mettere del grasso bianco, grasso per meccanica o grasso blu per nautica ( li ho tutti in abbondanza). Ora passo al comparto enti dell'ottica inferiore.
Poi ho capito a cosa serve quel perno: azionando la manopola per la messa a fuoco fine si sposta una leva che appoggiando sul perno dovrebbe sollevare penso il tutto in modo impercettibile
Allegati
IMG_20220326_163349.jpg
Manuele
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da 500paolo »

Ottimo, vedo che hai mano per lo smontaggio e rimontaggio. Stai solo attento a non far andare olio, grasso o wd nei prismi o peggio negli specchi, specie se sono quelli a strato metallico superficiale: se si macchiano anche solo con le dita poi li devi sostituire. :wave:
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Ciao, purtroppo ho paura che lo specchio a riflessione parziale presente all'ingresso luce posteriore, in basso, (ha la superficie azzurrata e il vetro ambra) abbia del wd40 sulla superficie. Penso di lavarlo con del semplice alcool, senza procedimento meccanico, solo farlo defluire sulla superficie. Potrebbe andare?
Manuele
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da 500paolo »

E' uno specchio rotativo o e' fisso quindi semiriflettente? Nel secondo caso e' piu' delicato ma puoi bagnare un cotton fioc con un po' di alcool e passarlo molto delicatamente senza premere,quasi a sfiorare, c'e' un trattamento semiriflettente facile da rimuovere o danneggiare ma almeno non e' sottile come quello/quelli per l'epifluorescenza sotto la testa. Farci solo "colare" dell'alcool credo non ti rimuova il wd e comunque lascerebbe dei segni. Altrimenti se e' un normale specchio con i suoi 2-3mm di spessore, lo strato riflettente e' sotto il vetro e si ruota per poter inviare il fascio di luce in una direzione alla volta, credo che sia molto meno critica la situazione.
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Ho provato con alcool ma passando un fazzolettino bianco mi sembrava di vedere "una sensazione azzurrina".
Allora ho risolto nel modo seguente:
Soluzione di acqua e sapone per piatti molto diluita e pennellino morbidissimo. Ho passato l'acqua con qualche molecola di sapone e poi ho sciacquato sempre con il pennello. Il risultato è eccellente, l'acqua defluiva lasciando lo specchio completamente asciutto
Manuele
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da 500paolo »

Ottimo, non vedo l'ora di vedere cosa puo' fare quel Lomo... :thumbup:
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Ti posto la foto degli specchi. Adesso ho un altro problema, la lente sopra gli specchi è un po' sporca, polvere, poi c'è un diaframma e poi un prisma. Sopra questa lente e prima del diaframma ci sono gli slot per i filtri colorati, ne ho solo uno per ora....me ne devono arrivare 12 da eBay...😂
Allegati
Prima
Prima
Dopo il lavaggio
Dopo il lavaggio
Prima
Prima
Manuele
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da 500paolo »

Ti parlavo proprio di questo tipo nella foto...si rompono con un nonnulla! :?
Per la lente non credo tu abbia problemi, per i filtri dipende dallo spessore.
Heitz+Weitz
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/01/2021, 21:47

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da Heitz+Weitz »

Ciao, ho postato delle foto anche sul forum tedesco e lì mi hanno dato un PDF con tutti i componenti. Per ora ho spezzato una piccola vite nel nonio, e un'altra nella ghiera dove esce la manopola di un diaframma verticale (durissimo) voglio cambiare le viti di queste manopole perché se mi si spezza quella della manopola è un problema. Ho revisionato il revolver e il disco con varie lentine colorate
Allegati
IMG_20220329_163740.jpg
IMG_20220329_163054.jpg
Manuele
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da 3nzo »

Qui, in pratica, a parte 500paolo, non risponde nessuno.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da 500paolo »

3nzo ha scritto: 31/03/2022, 18:36 Qui, in pratica, a parte 500paolo, non risponde nessuno.
Se per questo sono "estinti" pure su FB... :lol:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Revisione di un Lomo ML2

Messaggio da 3nzo »

Non mi piacciono i social, li trovo superficiali. Ormai la microscopia su Binomania l'ho data per persa.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”