Svitol e oculari

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Svitol e oculari

Messaggio da Entomo »

Facendo fotografie al microscopio mi sono accorto che l'oculare del fototubo era sporco (periplan 10X 18) lo pulisco spruzzando aria compressa con la bomboletta, ma l'odore non era per niente neutro. Ho usato lo svitol!!!!! che idiota!!!! si sa che non si tengono vicini cose così diverse.
Ho pulito con alcool.
Cosa posso fare per rimediare?
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Svitol e oculari

Messaggio da vale75 »

Se é penetrato dentro, dovrai smontare l'oculare facendo uscire le lenti/spaziatori impilati e procedere alla pulizia di ogni singola superficie ottica sporca, con fazzoletti di carta neutri ben bagnati di isopropilico/distillata 50-50% o 60-40% e fotografare bene la disposizione delle lenti per il rimontaggio, sperando lo svitol non.abbia intaccato lo strato antiriflesso.
Se invece é solo esternamente , pulisci solo la lente dell'occhio (magari con l'oculare capovolto per evitare infiltrazioni) e sei a posto.
...e usa la peretta!! Le bombolette non dovrebbero mai essere usate sulle ottiche, lo shock termico potrebbe addirittura creparle.

Ecco un esempio di com'era uno zeiss kpl 12.5x delaminato, smontato per la riparazione in ammollo in olio e successiva pulizia.
Allegati
Screenshot_2022-04-02-14-42-29.jpg
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Svitol e oculari

Messaggio da Entomo »

Grazie mille Vale
vale75 ha scritto: 02/04/2022, 14:48 sperando lo svitol non.abbia intaccato lo strato antiriflesso.
si purtroppo lo strato antiriflesso è sparito. A quanto pare lo svitol lo elimina in pochissimo tempo (ma era prevedibile)
Mi servirà da lezione per la prossima volta. Lo butterò oppure lo terrò per fare pratica e tenterò la procedura che hai suggerito

PS qualcuno ha un periplan 10X/18 occhiali punto rosso da vendere? mod 519749?
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”