Nuovi prodotti Nikon

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Nuovi prodotti Nikon

Messaggio da Luigi Lucci »

Lo so sono di parte perche' avendo un microscopio Nikon seguo l'evolversi del marchio .... dopo molto tempo che non visitavo il sito della Nikon dedicato alla microscopia, ho fatto un balzo sulla sedia quando ci sono rientrato! Un sito tutto nuovo e con tutta la serie degli "Attuali Microscopi ed accessori", caspita che strumenti! i piu' inaccessibili per ovvi costi di acquisto ma la tecnologia ha fatto un balzo in avanti notevolissimo.
Per chi volesse farsi "del male" come il sottoscritto :D buttate un occhio al sito:

https://www.microscope.healthcare.nikon.com/it_EU/

Date uno sguardo alla sezione RISORSE ci sono degli e-book da scaricare interessanti.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovi prodotti Nikon

Messaggio da 500paolo »

Fattomi del male come hai consigliato lol! :lol:
Me lo ero fatto gia' piu' volte in tempi passati.
Se vedi il sito Zeiss o Olympus e' la stessa cosa, però un conto e' l'hobby come e' per noi la microscopia e un altro e' la ricerca o il lavoro. Con questo voglio dire che e' giusto che marchi come quelli non devono deludere e lesinare sui materiali, siamo noi i sognatori a cui piacerebbe avere quella qualità a costi "cinesi" ed e' normale che non e' possibile. Se vogliamo il nuovo dobbiamo buttarci su marchi minori ad alto uso di plastica e obiettivi assemblati alla meno peggio dalle cinesine distratte, ti puo' capitare un obiettivo ben centrato come uno col barilotto non proprio dritto, per il vetro lasciamo perdere...
Oppure aspettare molti decenni che quegli strumenti top diventino vintage, ma io non credo di vivere così a lungo. :lol:
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Nuovi prodotti Nikon

Messaggio da Luigi Lucci »

Cechero' di tenermi da conto il mio "vecchietto" ma perfettamente funzionante e piu' che sufficiente per la mia "curiosita" sull'infinitamente piccolo :thumbup:

Poi ora con le stampanti 3D, in caso di guasti o rotture di qualche pezzo, credo che gli si potra' garantire una vita quasi infinita ed al limite su ebay ancora si trovano pezzi di ricambio ...... poi passera' agli eredi ..... che lo metteranno subito in vendita perche' "un coso" cosi' ingombrante in casa non sapranno dove metterselo :shock: :shock: :shock:

Dai sognare non costa nulla :wave: :wave:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nuovi prodotti Nikon

Messaggio da Samuele »

Chiedo scusa se la domanda può sembrare banale,
ma perché un microscopio dovrebbe aver bisogno di parti di ricambio?
C’è qualcosa che si usura?
Un telescopio può aver bisogno di pulizia o al massimo di lubrificazione nelle parti mobili.
Gli specchi dovrebbero essere rialluminati dopo qualche decina di anni di utilizzo, ma le lenti sono virtualmente eterne, così come l’intubazione ed il fuocheggiatore. :oops:
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Nuovi prodotti Nikon

Messaggio da Luigi Lucci »

La parte meccanica, la parte elettrica, sono comunque parti che si usurano forse di piu' a causa del poco utilizzo, il grasso che si secca e diventa cemento potrebbe essere la causa di danni meccanici, le parti di plastica e ancor peggio sul mio micro quelle di gomma con il tempo si deteriorano in modo naturale ... insomma su un microscopio che ha dai 20 ai 30 anni di vita e di cui non si trovano piu' pezzi di ricambio bisogna mettere in preventivo che qualcosa con il tempo potrebbe rompersi ......
La pulizia da sola non è sufficiente a garantirne l'integrita' nel tempo :thumbup:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Nuovi prodotti Nikon

Messaggio da vale75 »

Solo 20~30 anni?
Il mio zeiss standard ne avrà quasi 50, lo uso davvero poco, ma una volta ingrassato la cremagliera di messa a fuoco con grasso nuovo , credo che duri sicuramente più di me senza altra manutenzione.
Di plastica, ha solo i pomelli di messa a fuoco e i movimenti del tavolino (la parte peggiore e più ballerina).

Le ottiche (i collanti) di obiettivi,oculari,condensatori, sono la parte probabilmente più delicata, soprattutto se molto vintage (delaminazioni zeiss docet).
Comunque ho un lomo 90/1.30 del '69 come nuovo e un czj 20/0.65 dei '61 con qualche bollicina, ma perfettamente funzionanti.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Nuovi prodotti Nikon

Messaggio da Luigi Lucci »

Stando alle informazioni che a suo tempo mi aveva dato "Enotria" il mio micro e' stato prodotto dal 1991 al 2006, quindi non riuscendo a risalire alla sua data di produzione, lo stimo in 20/30 anni ...... il suo tallone di Achille sono le gomme poggia mani ......
:wave:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Nuovi prodotti Nikon

Messaggio da vale75 »

Io non avendo eredi...
microscopio,telescopi,oculari...
finiranno tutti all'hera.
Vetro e lattine! :(
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”