Microtomo davvero "fatto a mano" Lol!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Microtomo davvero "fatto a mano" Lol!

Messaggio da 500paolo »

https://www.youtube.com/watch?v=hLUOpNUoPTs

:lol: Quando si dice che non hai un cavolo da fare!
Avevo visto ultimamente un microtomo a buon prezzo su ebay, circa 70euro compresa spedizione...ma mi sono chiesto: ma anche a quel prezzo non e' un po' caro per quello che e'? In fondo non e' altro che un tubo con una vite all'interno che gira dentro un dado e spinge tramite un cilindretto perfettamente combaciante con il tubo (come pistone e cilindro in un motore a scoppio) il campione immerso in cera o resina, poi sta nell'abilità di chi lo usa nel regolare la vite per ottenere sezioni il più possibile sottili tramite lamette o bisturi, nel mio caso ho addirittura usato una banalissima lama da cutter.

A quel punto mi sono ricordato di aver acquistato tempo fa al Brico, un tubo di alluminio e un tondino anch'esso di alluminio e...guarda caso scorrono uno dentro l'altro con discreta precisione...e allora il tornietto cinese ce l'ho, il trapano a colonna pagato 70 euro al Brico ce l'ho pure, una moletta (c'e' chi al nord la chiama "flessibile") ce l'hanno tutti a casa, viti e dadi pure, il difficile potrebbe essere solo una piastrina in alluminio di almeno 2mm di spessore giusto per creare quel dente per poter incollare il tubo in modo preciso ad essa. Trovata anche quella da un vecchio Plc Ge-fanuc.

A questo punto nemmeno 15euro di spesa, solo un paio di orette di follia e magari un risultato esteticamente discutibile ma funzionante: dimostrato dalla foto finale.
Per la cronaca l'ultima foto e' il risultato della fogliolina di pianta grassa tagliata con questo "prodotto", essiccata forzatamente, messa a bagno in acido cloridrico, lavata, ri-essiccata, sciacquata in alcool, ri-essiccata, immersa in eosina per un ora, sciacquata con alcool (per far fissare l'eosina), lasciata riposare e asciugare per un'altra ora, quindi messa su vetrino con una goccia di acqua distillata. Il resto e' epifluorescenza e quello che si vede sono gli stomi.

Un saluto. :lol: :wave:
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Microtomo davvero "fatto a mano" Lol!

Messaggio da Zacpi »

Bel lavoro, funzionale e semplice!
Io anni fa ho costruito questo in foto, fatto tutto di piccoli angolari di alluminio e bulloni, dentro il tubetto scorre il campione tramite il dado, in questo caso ho messo un ago di abete incluso nel polistirolo che poi si taglia con la lametta, il tutto si può reggere con le mani.
IMG_20230217_115649_hdr.jpg
IMG_20230217_115833_hdr.jpg
IMG_20230217_120006_hdr.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microtomo davvero "fatto a mano" Lol!

Messaggio da 500paolo »

Addirittura hai messo una guida lama! Meglio ancora... :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”