Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Baglivo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2021, 14:11

Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Baglivo89 »

Salve a tutti,
sono Maurizio, non sono nuovo del forum poiché scrissi qualche tempo fa per avere dei vostri preziosi consigli. Scrivo anche ora perché in questi giorni sto configurando il microscopio con il rivenditore autorizzato di Nikon Italia e ho un dubbio atroce sulla scelta del condensatore.
Premetto che sto acquistando un prodotto di fascia alta (Nikon Eclipse Ci L plus) perché utilizzo il microscopio per tutta la giornata lavorativa (anche 9 ore) e mi occupo di citodiagnostica, quindi osservazione in campo chiaro di preparati citologici umani colorati (pap test e citologie urinarie), usufruendo degli obiettivi 4x, 10x, 40x (della serie Serie CFI Plan Achromat). Il 4x, sebbene lo utilizzi, riveste comunque una funzione meno importante, più che altro per avere una panoramica del campione o cercare delle macroaree particolari e come riferimento per segnare con il pennarello dei punti che evidenziano aspetti salenti del campione (ad esempio cellule atipiche isolate o in lembi).
Come dicevo all'inizio sono in dubbio se far montare un condensatore C-AB Abbe Condenser (NA 0,90, Object distance 1,90 mm) oppure un C-AR Achromat Condenser (NA 0,80, Object distance 4,20 mm).
In parole povere sono indeciso tra il tradizionale condensatore di Abbe e il condensatore acromatico. Quest'ultimo è quello che mi avevano inizialmente configurato ma comporta una spesa maggiore di circa 250 euro.
Dopo aver sollevato il mio dubbio e aver chiarito l'utilizzo che andrò a fare del microscopio, il rivenditore è dell'idea che potrei optare per il condensatore di Abbe in quanto il benificio economico che ne trarrei supera il vantaggio qualitativo dell'immagine conferito dal condensatore acromatico.
Visto il mio campo di applicazione che ho brevemente spiegato, qualcuno di voi avrebbe un consiglio da darmi per orientarmi nella scelta?
La scelta di uno rispetto a un altro quanto influenzerebbe la qualità dell'immagine percepita visti gli ingrandimenti che utilizzo?
Preciso che fondamentalmente non ho interesse particolare nel fare fotografie nè utilizzare obiettivi diversi da quelli suddetti.
Ringrazio chiunque di voi abbia un minuto da dedicarmi. Tutti i consigli saranno ben accetti.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Toniclimb »

Salve.
Secondo me ti conviene optare per il condensatore di Abbe, vista la sensibile differenza di prezzo.
Questo perchè i tuoi obiettivi, anche se di fascia alta, sono pur sempre acromatici, quindi affetti da sferocromatismo e residui di aberrazione cromatica longitudinale (CF si riferisce alla cromatica laterale). Il condensatore acromatico penso che si sposi meglio con le ottiche apo.
Saluti.
Toni
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Zacpi »

La Object distance è come presumo la distanza della lente del condensatore dal campione in esame? In tal caso il condensatore di Abbe richiede una posizione più ravvicinata dell'acromatico al vetrino, nulla di trascendentale, ma forse dopo ore continuate di osservazioni penso bisogna prestare attenzione a evitare impatti vetrino/condensatore a meno che non sia previsto un fermo di sicurezza.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da 3nzo »

Scusate l'ignoranza, qualcuno mi sa dire a cosa si riferisce la Nikon con la dizione "Object distanxe 1,90 mm" ?
La distanza della lente superiore del condensatore dalla faccia inferiore del vetrino portaoggetti è di 0,7mm.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Dunadan »

Quella distanza è variabile
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da 3nzo »

Si, ma cosa intende la Nikon con "Object distance 1,90 mm" ?
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Zacpi »

Nelle istruzioni di quel microscopio la Nikon non fa menzione di quella Object distance, il che è già abbastanza strano, neanche nello specifico capitolo riguardante il condensatore;dicono solo che avvicinando lo stesso condensatore all'obiettivo ad un certo punto c' è un blocco preimpostato.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da 3nzo »

Se Baglivo89 lo compera, forse avrà una risposta :)
Strano, per me, è la distanza di lavoro maggiore per l'acromatico, che, direi, per l'uso che ne dovrebbe fare Baglivo89 forse non serve.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Zacpi »

Mah, io ,visto anche il prezzo di questo microscopio chiederei di effettuare una prova di visualizzazione di un campione e possibilmente con entrambi i condensatori, altrimenti restiamo sempre nel campo delle ipotesi, in fin dei conti se ci devi lavorare per delle ore deve essere più che perfetto, non si tratta di un hobby, un minimo difetto alla lunga può rivelarsi problematico.
Baglivo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2021, 14:11

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Baglivo89 »

Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Alla fine ho accettato l'offerta che comprende il condensatore di abbe. Il motivo, stando a quanto il rivenditore Nikon sostiene, sta nel fatto che il condensatore acromatico rende meglio sugli obiettivi a piccolo ingrandimento, ragione per cui questo condensatore è consigliato per chi si occupa di istopatologia e che quindi svolge un'attività in cui si passa frequentemente da obiettivi anche 1x o 2x al 40x, ragion per cui questo condensatore è anche scamottabile. Per me che mi occupo di citologia e che per la maggior parte del mio lavoro uso il 10x e il 40x le sue qualità aggiuntive rispetto all'abbe dovrebbero essere scarsamente apprezzabili. Effettivamente fino ad ora ho lavorato con un microscopio Nikon E200 tantissime ore al giorno e con un condensatore di Abbe senza notare difetti nella qualità dell'immagine rispetto ai microscopi di fascia alta. Il motivo per cui ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio microscopio infatti non sta nella qualità dell'ottica ma di ampiezza di campo stretta (fov = 20) che non è più sostenibile per la mole di lavoro che ho da svolgere.
Per quanto riguarda l'object distance menzionata non so di preciso a cosa si riferisca. Per quanto concerne il consiglio dell'utente di provare entrambi i condensatori è esattamente quello che faremo con il rivenditore quando verrà a fare l'installazione e il collaudo dello strumento. Se vi fa piacere e se in futuro potrà tornare utile a qualcuno vi terrò aggiornati sulle impressioni che mi faranno i due condensatori, ma se ne parlerà minimo tra 40-50 giorni che è il tempo di consegna previsto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da 3nzo »

Mi sono incuriosito, farò la prova anche io :)
Comunque, se si devono usare obiettivi come il 100x 1,3 o 1,4 il condensatore di Abbe non basta più.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Zacpi »

C' è una discussione su questo forum del prof. Sini, che affermava la necessità di usare un condensatore da 1.4 per obiettivi da 100x in doppia immersione in olio(condensatori e an).
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da 3nzo »

A questo mi riferivo.
Baglivo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2021, 14:11

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Baglivo89 »

3nzo ha scritto: 16/04/2023, 23:32 Mi sono incuriosito, farò la prova anche io :)
Comunque, se si devono usare obiettivi come il 100x 1,3 o 1,4 il condensatore di Abbe non basta più.
Fortunatamente per la mia attività il 100x non serve. :thumbup:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da 3nzo »

Scusa se mi permetto, ti derve allora un microscopio del genere? E' un po' come girare per la città in Ferrari :)
Baglivo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2021, 14:11

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Baglivo89 »

3nzo ha scritto: 20/04/2023, 20:03 Scusa se mi permetto, ti derve allora un microscopio del genere? E' un po' come girare per la città in Ferrari :)
Trascorro una media di 8 ore al giorno al microscopio, tutti i giorni, leggendo decine e decine di casi e nonostante questo non riesco a stare al passo con la mole di lavoro. Come dicevo all'inizio la necessità di acquistare un nuovo strumento è dipeso dalla necessità del campo più ampio che mi permette di leggere, a parità di tempo, un numero di casi maggiore. In secondo luogo, ma non meno importante, l'ergonomia e il comfort diventano fondamentali per ridurre lo sforzo e l'affaticamento quando si trascorrono giornate intere a fare quel tipo di attività. Quindi per rispondere alla domanda direi che serve, eccome se serve! I patologi generalmente non utilizzano obiettivi con ingrandimenti che richiedono immersione a olio, ciononostante nei reparti di anatomia patologica degli ospedali si 8pputilizzano strumenti di questa fascia di qualità o superiore, per i motivi suddetti. ;)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da 3nzo »

Se puoi spendere, meglio un buon microscopio, anche se non sfruttato in tutte le possibili prestazioni, se non altro durerà.
Ospedali e laboratori sono un discorso a parte perché lo strumento potrebbe essere usato domani per impieghi diversi e se copre tutti i campi di utilizzo è un vantaggio. Infine in questi istituti non si bada a spese perché nel pubblico pagano i cittadini con le tasse e nel privato i clienti :wave:
Mbrusadin
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2023, 16:51

Re: Consigli per scelta del condensatore del microscopio

Messaggio da Mbrusadin »

Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e desidero rispondere a Baglivo99 circa la scelta del condensatore per il suo nuovo microscopio. Dal momento che gli obiettivi che usi sono del planacromatici (sia pure abbastanza corretti per la cromatica laterale) e poiché non usi obiettivi con apertura maggiore di 0,95 (per andare oltre, a prescindere dall’ingrandimento, dovresti usare obiettivi a immersione omogenea) e non hai necessità di documentazione fotografica, credo che un normalissimo Abbe vada bene. Tieni presente che, anche se il condensatore dovesse dichiarare una Apertura Numerica di 1,25, questa si potrebbe realizzare solo se immergi anche il condensatore con il vetrino portaoggetti: in aria la massima apertura è 0,95. Inoltre, essendo la configurazione di Abbe affetta da non planarità e da residuo cromatico, anche immergendo il condensatore non otterresti mai l’apertura di 1,25 (che comunque a te non occorre). Qualora volessi in seguito usare ottiche maggiormente corrette e con maggiore apertura numerica, potrai sempre dotare il microscopio con un ben più costoso condensatore aplanatico-acromatico di apertura 1,4.
Chiedo scusa per la lungaggine e rinnovo i saluti e gli auguri di buone osservazioni. Marco.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”