Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild m11

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild m11

Messaggio da magnete »

Ciao mi hanno regalato un Wild m11. Ha una torretta binoculare, due oculari Wild 10x, obiettivi Wild acro 4x, 10x, 20x, 40x, tavolino con traslatorie, condensatore, illuminatore con lente e porta lampada da 6v 5w. Più la sua capsula bianca. Ho capito che si tratta di un buono strumento. Procedo con quello che non ho capito è che non ho risolto leggendo nei forum e nei manuali. Dall'alto.
1. Torretta: gli oculari sono diversi, uno è più lungo e con reticolo, mi chiedo se è indifferente inserirli nel porta oculari che si sposta per regolare l'occhio o in quello fisso.
2. Condensatore, ha il diaframma è un doppietta ma manca la lente frontale aplanatica che si avvita sopra il doppietto, credo di aver inteso che serve quando si osserva ad alti ingrandimenti, quindi mi serve col 40x?
3. Illuminatore, aveva un vetro smerigliato che si è rotto causa cattivo imballaggio, dove trovo questo materiale o come si chiama in inglese, perché ho fatto qualche ricerca con termini che ritengo probabili ma non ho trovato nulla.
4. Illuminatore 2, lampada: semplicemente è bruciata, ho trovato siti dove si vendono bulbi ma volevo avere qualche vostro consiglio. Ho anche letto che molti tendono a sostituire le vecchie lampade con un led. Io ho trovato questo modello: http://www.amazon.it/Millimetri-Segnale ... ds=1w+ba9s
1w è sufficiente? dovrebbe equivalere a 5 del bulbo a incandescenza. Cambia il voltaggio ma sarebbe semplice prendere un trasformatore da 12. Che dite, è una sciocchezza mettere quel tipo di led? Avete altri consigli? Qualcuno vende bulbi, filtri o altro per questo modello di Mic? :)

Grazie!
Sergio
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild

Messaggio da Enotria »

Per completare il tuo intervento, metto la foto di quello che dovrebbe essere il tuo microscopio: più o meno dovrebbe presentarsi così, almeno salvo l'illuminatore, che qui è diverso.
Wild M11 con testa bioculare ed illuminatore tipo Kohler.
Wild M11 con testa bioculare ed illuminatore tipo Kohler.
Come spesso è stato detto, la qualità di questo magnifico strumentino è indiscussa, così quanto la sua proverbiale robustezza: una volta racchiuso nella sua capsula, è quasi indistruttibile.

Veniamo ora alle domande di magnete.

1 - oculari diversi: il problema non è tanto la diversa funzione, con o senza dispositivo a croce, ma nel diverso schema ottico che porta ad oculari di lunghezza diversa e che potrebbero causare differenze di visione.
2 - E' un guaio, la lente da sola è ben difficile da trovare, ti conviene cercare un buon condensatore Wild completo. La lente veniva tolta per allargare il campo illuminato con gli obiettivi di poca potenza, dal 10x in giù. Con tutti gli altri obiettivi, dal 16x in su, ci vuole la lente finale.
3 - su eBay lo si trova facilmente, vedi ad esempio, n. 191486645603
4 - La Wild sul suo M11 spesso utilizza la comune lampadina dei frigoriferi, quella che si accende quando apri la porta. Se è quella, te la cavi con poco.
Per il led, ti consiglio quelli da 10mm 1W, tagliando la calotta sferica, vedi una nostra precedente discussione: viewtopic.php?f=85&t=6353


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild

Messaggio da magnete »

Grazie Enotria, anche se le notizie non son del tutto buone... Ho visto velocemente in rete i costi per oculare e condensatori e, a parte la rarità di questi oggetti, anche i prezzi non sono proprio popolari: oculari più condensatore alla fine fanno una somma che si avvicina alla cifra pagata per l'intero microscopio. Partirà una caccia lunga e paziente alla migliore occasione.
Mi piace molto la soluzione del led, la provo. Vale la pena prendere un led con più watt e poi metterci un varialuce?
Grazie!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild

Messaggio da Enotria »

No, il led citato ti da anche troppa luce.
Se sai di elettronica, aggiungi il vario-luce e l'alimentazione con un caricabatterie da cellulare non più utilizzato, vedi viewtopic.php?f=85&t=5400


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild

Messaggio da magnete »

Incuriosito dalla tua foto ho studiato un po' ... Lì sotto ci sta un illuminatore Kohler, indispensabile per lavori più avanzati. Per ora già devo rimettere in sesto il resto (tra cui una bella crepa nella base dovuta a botte durante il trasporto), ma quando sarà il momento potrò cercare una lampada Kohler qualsiasi o è meglio una lampada originale Wild? Introvabile immagino...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild

Messaggio da Enotria »

Mi hai dato l'idea per un articoletto sulla illuminazione Kohler nei microscopi ove non è prevista, ti ringrazio. :clap:

Dammi un minimo di tempo, penso di pubblicarlo in settimana. :shifty:

Intanto guarda una soluzione che avevo fatto proprio per il Wild M11 alcuni anni fa, forse può farti comodo:
http://spazioinwind.libero.it/andrea_bo ... ent/ld.htm


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild

Messaggio da magnete »

Credo che se ti dicessi tutti i miei dubbi potresti scrivere un bel Wild for dummies. Ora passo su un forum di elettronica per farmi spiegare il tuo illuminatore :D
Grazie!
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild

Messaggio da cielo17 »

Per riparare la crepa nella base, puoi usare dello stucco/mastice bicomponente.

Volendo alla fine si può anche riverniciare la base (il resto è più difficile perchè andrebbero smontate le varie parti).
Solitamente la base è facilmente staccabile dal microscopio.
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild

Messaggio da magnete »

Forse per la base e l'oculare risolvo, mi sono lamentato con chi me lo ha venduto che è disposto a mandarmi un'altra base e un oculare, facciamo uno scambio. Poi ho un terzo oculare wild su cui c'è 10x K, vuol dire Kellner? Si usa con quali obiettivi?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domande per corretto avvio di attività con vecchio Wild

Messaggio da Enotria »

La K degli oculari Wild è l'abbreviazione di kompensator, cioè compensato per la Cromatica Laterale.
Per cui lo puoi usare con obiettivi da 25x in poi, mentre sarebbe un errore usarlo con obiettivi meno potenti.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”