Aiuto per microscopio Lomo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
dario77ve
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2015, 19:34

Aiuto per microscopio Lomo

Messaggio da dario77ve »

Ciao a tutti,
allora... tempo fa ho cercato di entrare a far parte di questo bellissimo mondo e mi sono accordato con un utente per avere dei consigli, tra l'altro preziosissimi, per comprare il mio primo microscopio.
Da una delle dritte datemi mi sono portato a casa un bellissimo Lomo, tutto in metallo e che ho purtroppo dovuto riporre fino a data da destinarsi, data che è stata rispolverata pochi giorni fa in occasione del ritorno a casa da una mostra di minerali :dance:

Allora... intanto un grazie ad Enotria (questo il nome dell'utente che mi ha aiutato tanto) per tutti i consigli che mi ha regalato in passato, ed ora un po' di problemi che mi si pongono e magari cercherò di mettere a posto con il vostro aiuto.

Allora la prima cosa che vedo è che mi mancano tutte le luci per cui... come posso integrare il tutto? Per ora mi arrangio con delle lampade direttamente sullo specchietto e da sopra con il flash del cellulare... potrei anche provare a costruire qualcosa di artigianale, so che tempo fa avevo visto un articolo su come costruire un "pacco luci led" ma non lo trovo più :?

Poi, gli obiettivi presentano un sacco di macchiette tipo "globuli rossi" non so se mi spiego, mi chiedevo se era possibile pulirli in qualche modo e come; penso siano dovuti agli obiettivi visto che ne ho due e cambiandoli la situazione su uno è un po' più disperata dell'altro.

Per ora mi sono limitato a delle polveri ottenute pulendo un fossile, purtroppo gli insetti è ancora prestino per vederli bene.
Un grazie a tutti (soprattutto a Enotria se c'è ancora) e ciao!

PS : Aiutatemi vi prego :pray: !!! (scherzo, ogni aiuto è comunque gradito!)
Prossimo acquisto obbligato : Microscopio stereo!
  • Microscopio Lomo 40x 20x ... e basta, per ora!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto per microscopio Lomo

Messaggio da Enotria »

dario77ve ha scritto: Un grazie a tutti (soprattutto a Enotria se c'è ancora) e ciao!
images (1).jpg
images (1).jpg (7.67 KiB) Visto 3676 volte
Mi scuso se scrivo male, ma ho una mano occupata a toccare ferro e sto facendo i debiti scongiuri !

Con tutto questo saluto Dario che non si è accorto della battuta involontaria. :lol: :lol: :lol:

Ma torniamo seri e parliamo del Lomo di Dario.

Ti conviene fare un controllo di quali componenti sono sporchi: uno alla volta, guardando il preparato, li ruoti adagio e noti quali macchie vedi girare.
Cominci ruotando un oculare, poi l'altro, poi i vari obiettivi, poi abbassi il condensatore, ecc.

Man mano vedi i difetti, pulisci per bene e controlli l'avvenuta pulizia.

Ciao e, se ci sono ancora, ci sentiamo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
dario77ve
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2015, 19:34

Re: Aiuto per microscopio Lomo

Messaggio da dario77ve »

Ciao caro,
intanto scusami non mi ero resto conto di quello che ho scritto :shock: praticamente come si dice da ste parti "te ea go ciamada"... :shifty:

Allora 2 cose :
1- ho provato a smontare un oculare e a pulirlo un po', le macchie son sparite ma ora non si vede una cippa nel senso che è molto scuro, stasera controllo meglio spero di non aver fatto danni :? il condensatore alla fine devo ancora montarlo su, ho paura di fare disastri cercherò di effettuare l'operazione con calma visto che ho veramente pochissimo tempo da dedicarci per ora
2- ieri per caso ho trovato dell'acqua di vaso che avevo messo via eoni fa dentro un cassettino in un vasetto nella quale ho messo una foglia che oramai è passata a miglior vita... ieri mi metto a guardarla e niente... metto a fuoco... a un certo punto che ti vedo? una specie di sferetta che correva su e giù come una forsennata!!!! :clap: :dance: la sferetta per come la vedevo io tuttavia era veramente piccola, sarà stata un millimetro di diametro, e non riuscivo ad ingrandire di più vuoi perché avevo paura di toccare il vetrino, vuoi perché altrimenti mi va tutto fuori fuoco... come posso fare per migliorare la cosa? Devo comprare un altro oculare? Comunque una soddisfazione immensa. Adesso si tratta di iniziare ad aggiustare le cose... ma che bella la sferetta che correva :clap:

Un salutone a tutti in particolare al buon Enotria che ... c'è!!!! :thumbup: (e scusa ancora!)
Prossimo acquisto obbligato : Microscopio stereo!
  • Microscopio Lomo 40x 20x ... e basta, per ora!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto per microscopio Lomo

Messaggio da Enotria »

La gioia delle prime volte che si mette l'occhio al microscopio è un bellissimo ricordo che ti resterà nel tempo.
Le difficoltà che hai sono dovute in buona parte all'inesperienza e buona parte agli obiettivi che hai: 20x e 40x. La mancanza di obiettivi deboli ti rende più difficile sia la messa a fuoco, sia la ricerca dei soggetti.
Poi, per i centomila problemi che avrai . . . . . . tu sei ad un'ora d'auto da me. Carica su il tuo Lomo e vieni a Ferrara.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
dario77ve
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2015, 19:34

Re: Aiuto per microscopio Lomo

Messaggio da dario77ve »

Ah guarda una cosa pazzesca, in una goccia di acqua marsa così piccola vedere una specie di macchinina da corsa cicciona e velocissima... davvero un'emozione meravigliosa!!! :dance: e questo ovviamente è 'colpa' tua quindi GRAZIE!!!!

Adesso cercherò di capire se riesco in qualche modo a procurarmi qualcos'altro, magari evitando spese troppo grosse, però intanto devo bilanciare bene il tutto per evitare gli errori fatti con i fossili e cioè di trovarmi con un mucchio di roba che non mi serve... Devo cercarne più deboli quindi... Per esempio questo farebbe al caso mio?

http://www.ebay.it/itm/MICROSCOPE-OBJEC ... SwT4lWRLbl

Per il discorso macchina hai ragione ma non è un discorso di pigrizia... io sono nato e vissuto a Venezia... quindi non so guidare bene e se posso evito e vado in treno :? comunque cercherò di organizzarmi con mia moglie (che guida) e mia figlia (alla quale spero di passare questa passione per la scoperta delle cose) per raggiungere Ferrara! Ci stiamo? :D Ciao e grazie della disponibilità!
Prossimo acquisto obbligato : Microscopio stereo!
  • Microscopio Lomo 40x 20x ... e basta, per ora!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto per microscopio Lomo

Messaggio da Enotria »

Ottimo !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Aiuto per microscopio Lomo

Messaggio da Dunadan »

Ti consiglio di far visita al buon Enotria, ne vale davvero la pena! Potresti imparare molte cose e prendere spunti per il tuo equipaggiamento futuro! :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
dario77ve
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2015, 19:34

Re: Aiuto per microscopio Lomo

Messaggio da dario77ve »

Ben dai! Allora mi organizzerò con la family per fare tappa! Così ne approfitto e ti porto qualcosa da guardare assieme in modo tale da consigliarmi il da farsi (acqua di canale di Venezia, sabbie tunisine, lavaggi di fossili, ecc. ecc.) :thumbup:
Prossimo acquisto obbligato : Microscopio stereo!
  • Microscopio Lomo 40x 20x ... e basta, per ora!
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”