Come distruggere un ottica... ? [Aiuto ottica Lomo]

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
dario77ve
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2015, 19:34

Come distruggere un ottica... ? [Aiuto ottica Lomo]

Messaggio da dario77ve »

Ciao a tutti,
come al solito coi miei tempi mastodontici ma non demordo mai... beccato il mio Lomo ho iniziato a smontarne le varie parti per capire un po' come funziona e come in caso pulire qualcosina e rimontarlo in sicurezza...
durante uno dei trip per pulire una delle due ottiche (quelle con ingrandimento maggiore, 40x) mi è successo, rimontandola, che si veda tutto scuro, come se non ci fosse luce... cosa può essere successo? Ho spaccato tutto? premetto che ho prima cercato di soffiare via eventuali polveri sul vetrino e poi ho pulito con un pannetto con movimenti piccoli e circolari. Pensavo di essere stato un bravo bambino invece... In caso mi procuro già qualche ottica di ricambio? :think:
Prossimo acquisto obbligato : Microscopio stereo!
  • Microscopio Lomo 40x 20x ... e basta, per ora!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Come distruggere un ottica... ? [Aiuto ottica Lomo]

Messaggio da 500paolo »

Sei sicuro di aver rimesso le lenti nel giusto ordine?
dario77ve
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2015, 19:34

Re: Come distruggere un ottica... ? [Aiuto ottica Lomo]

Messaggio da dario77ve »

Ciao Paolo, non le ho smontate, forse ho scritto male io, le ho semplicemente svitate e pulite.
Adesso cmq ne ho ordinate un paio vediamo cosa arriva...
:think:
Prossimo acquisto obbligato : Microscopio stereo!
  • Microscopio Lomo 40x 20x ... e basta, per ora!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come distruggere un ottica... ? [Aiuto ottica Lomo]

Messaggio da Enotria »

Pensavo anch'io che tu avessi smontato l'obiettivo nei suoi componenti, per questo non intervenivo. :shifty:

Ad ogni modo controlla che gli altri obiettivi vadano normalmente, poi guarda il 40x controluce, che non vi siano corpi estranei ad ostruire.

Guarda comunque quello che hai fatto, quando capitano dei problemi così macroscopici, in genere il motivo è molto semplice, solo che lo puoi vedere solo tu. :lol:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Come distruggere un ottica... ? [Aiuto ottica Lomo]

Messaggio da 500paolo »

Posso consigliarti di controllare la torretta porta obiettivi che avendo l'attacco a slitta, magari quando ha rimosso o rimontato gli obiettivi, si e spostata in alto. :wave:
dario77ve
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2015, 19:34

Re: Come distruggere un ottica... ? [Aiuto ottica Lomo]

Messaggio da dario77ve »

Enotria ha scritto:Pensavo anch'io che tu avessi smontato l'obiettivo nei suoi componenti, per questo non intervenivo. :shifty:

Ad ogni modo controlla che gli altri obiettivi vadano normalmente, poi guarda il 40x controluce, che non vi siano corpi estranei ad ostruire.

Guarda comunque quello che hai fatto, quando capitano dei problemi così macroscopici, in genere il motivo è molto semplice, solo che lo puoi vedere solo tu. :lol:


:wave:
Smontare completamente? :o No dai Andrea... vabbè suicida ma anche cospargermi di alcol prima di lanciarmi sul fuoco no :D Allora si, gli altri (l'altro) funziona bene, bene... ha sempre quelle macchioline su tutta la superficie che sembrano dei globuli rossi :thumbdown: provo a dare un'occhiata e vedere che succede, intanto aspetto che arrivino gli altri che ho preso per "backup".
Provo anche a controllare la torrettina per capire com'è messa anche se la vedo dura, son proprio stranegato eh :hand:
Prossimo acquisto obbligato : Microscopio stereo!
  • Microscopio Lomo 40x 20x ... e basta, per ora!
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Come distruggere un ottica... ? [Aiuto ottica Lomo]

Messaggio da Salvatore »

Rimanendo sempre nel vintage di marca, e per chi ha la possibilita' della consegna a mano segnalo questo http://www.subito.it/fotografia/microsc ... 170769.htm credo sia una bella occasione ;)

:wave: :wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”