Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

alex870 ha scritto:Può comportare qualche problema un obbiettivo ridotto in queste condizioni ?
Quello sembra un maldestro tentativo di rimuovere l'anello di plastica nero, facendo leva con una lama.
In se non da danni reali, solo estetici e psicologici: perché ha tentato di smontarlo, quali altri danni può aver combinato uno così imbranato ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

Toniclimb ha scritto:
Dunadan ha scritto:Comunque non lo trovo, c'è solo un americano che tenta di vendere la versione per contrasto di fase dello stesso obiettivo a 379$.
http://www.ebay.it/itm/LEICA-microscope ... SwmUdUWd4L

Non è proprio identico come modello, ma ci siamo quasi. Questo oltretutto mi sembra più vecchio.
Dovrebbe essere un'ottica alla fluorite ma senza correzione della curvatura di campo, o mi sbaglio?
Saluti.
Toni

Sembra molto simile a quello che mi sono aggiudicato io ma con apertura numerica mostruosa...

http://www.ebay.it/itm/182369547508?_tr ... EBIDX%3AIT
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:
alex870 ha scritto:Può comportare qualche problema un obbiettivo ridotto in queste condizioni ?
Quello sembra un maldestro tentativo di rimuovere l'anello di plastica nero, facendo leva con una lama.
In se non da danni reali, solo estetici e psicologici: perché ha tentato di smontarlo, quali altri danni può aver combinato uno così imbranato ?

:wave:

Difatti ho evitato non facendo più offerte :thumbup:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Toniclimb »

alex870 ha scritto:
Toniclimb ha scritto:
Dunadan ha scritto:Comunque non lo trovo, c'è solo un americano che tenta di vendere la
Sembra molto simile a quello che mi sono aggiudicato io ma con apertura numerica mostruosa...

http://www.ebay.it/itm/182369547508?_tr ... EBIDX%3AIT
Quello è a immersione, il tuo va in aria, può avere apertura numerica minore di uno. I 40 a secco hanno di solito 0.65, col tuo siamo già un po' sopra.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

.


Ora so, ora so tutto !
Ma non lo dico.
Ma non lo dico.
io lo so.jpg (3.62 KiB) Visto 6737 volte


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:






:dance:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Toniclimb »

Elementary, my dear Watson!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

Pensavo di averle viste tutte ma questa... :o

http://www.ebay.it/itm/Zeiss-Mikroskop- ... SwT6pVhUcf
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Toniclimb »

Però la spedizione costa solo 19 euro.....
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Amico, 1,57 di An...siamo al limite massimo...figuriamoci che condensatore bisogna accoppiarci. :o
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

.

Questo è un esempio classico di come Ospedali e Università spendono i nostri soldi.

In questo caso un cretino di un assistente ha voluto utilizzare dei soldi che avanzavano sul capitolo Ricerca e, per evitare di restituirli, ha comprato il miglior obiettivo che ha trovato, pensando che così avrebbe fatto delle ricerche super. Spesa 14.000 Euro

Poi il rappresentate della ditta venditrice gli ha fatto gentilmente notare che per usarlo servivano dei vetrini copri oggetto di ottima qualità, per cui ne hanno acquistati una confezione da 15, totale 500 Euro.

Anche l'olio da immersione doveva essere alla stessa altezza, per cui gli hanno venduto un olio speciale ad alto indice di rifrazione, che costava soltanto altri 500 Euro.

A questo punto l'assistente, contento come una Pasqua, è andato in laboratorio, tolto quella schifezza di obiettivo che aveva su con un misero 1,40 di apertura ed ha montato il suo nuovo super obiettivo ultra luminoso.

Per quanto provasse, non ha visto nulla: manco riusciva a mettere a fuoco. :twisted:

Disperato, dopo tre inutili tentativi, ha richiamato il rappresentante: "Ma come, è naturale, con un obiettivo così occorre un super condensatore adeguato, prodotto solo su richiesta, tempo di attesa minimo quattro mesi".
"E poi, già che ci siamo, dovrete sostituire anche il microtomo, perché giammai quelle specie di fette di salame che ottenete con il vecchio potrebbero essere messe a fuoco da un così tanto obiettivo
."

Morale: dopo alcuni anni di abbandono sul fondo di un cassetto, l'obiettivo viene recuperato dal tecnico che fa assistenza e generosamente sostituito "alla pari" con un ottimo NeoFluar con apertura 1,30 che ancora oggi funziona benissimo.

Ora tutti sono felici: il rappresentante ha venduto 15.000 Euro di materiale, l'assistente cretino si è beccato una "stecca" da 1000 Euro per la preferenza accordata, il primario dell'Istituto è riuscito a spendere tutti i soldi del capitolo "Ricerca", per cui sa che ora a fine anno gli spetta il "Premio di produzione", il tecnico che fa assistenza è felice e contento, perché sa che qualche altro incosciente abboccherà all'amo, abbagliato da quel miracoloso a.n. = 1,57.

Ho lavorato per troppi anni in un centro di ricerca dell'Università per meravigliarmi di simili accadimenti, ne mi consola il fatto che questo sia capitato in Germania, e non nella nostra povera Italia.

Questi sono i vantaggi della Globalizzazione, volete mettere ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

Bella storia, chi ci rimette alla fine è sempre il contribuente! Ovvero pantalone...

Se succede anche in germania figuriamoci qui da noi uuuh...
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da rodnoc »

Come mai non hai denunciato l'accaduto alla Corte dei conti o agli organi interni del centro di ricerca/ospedale ?
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

.

Perché da noi la testimonianza diretta di aver visto o di aver sentito non costituisce prova se sei tu che denunci, al contrario, è la mia stessa denuncia che invece costituisce la prova a mio carico.

Morale: io finisco in galera per diffamazione e tutti gli altri sono felici e contenti per essersi tolti di torno un rompiscatole. :lol: :lol: :lol:

No rodnoc, no buono ! :mrgreen:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

".......e poi finiscono su Ebay dove qualche fortunello farà un bell'affare......" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



.....che storia triste :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Enotria ha scritto:.

Perché da noi la testimonianza diretta di aver visto o di aver sentito non costituisce prova se sei tu che denunci, al contrario, è la mia stessa denuncia che invece costituisce la prova a mio carico.

Morale: io finisco in galera per diffamazione e tutti gli altri sono felici e contenti per essersi tolti di torno un rompiscatole. :lol: :lol: :lol:

No rodnoc, no buono ! :mrgreen:

:wave:
Concordo, anche con prove certe, in Italia, devi stare attento perche' la prima contromossa e' la denuncia per diffamazione ed e' un processo veloce e non richiede grandi verifiche contrariamente alla tua denuncia che puo' tranquillamente essere smontata da favoreggiamenti, corruzione e inquinamento di prove.
Insomma "chi si fa li c.... sua, torna sano a casa sua" si diceva in un film, crediamo di essere famosi all'estero per la nostra cultura? La nostra arte? La nostra cucina? Una volta...ora e' questo che ci rende famosi.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

Dunadan ha scritto:" .....che storia triste :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Vero, ma ora non facciamoci trascinare da queste considerazioni e torniamo alla nostra microscopia. :hand:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da rodnoc »

Enotria ha scritto:.

Perché da noi la testimonianza diretta di aver visto o di aver sentito non costituisce prova se sei tu che denunci, al contrario, è la mia stessa denuncia che invece costituisce la prova a mio carico.

Morale: io finisco in galera per diffamazione e tutti gli altri sono felici e contenti per essersi tolti di torno un rompiscatole. :lol: :lol: :lol:

No rodnoc, no buono ! :mrgreen:

:wave:

Non è così per il nostro sistema giuridico e specialmente in relazione all'indagini della Corte dei conti. ma è vero, torniamo alla microscopia. :wave: :thumbup:
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

L'ultimo arrivato, cosi' il bresser e' completo...
Allegati
IMG_3903.JPG
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Bello. Speriamo sia in buone condizioni. :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Bello. Speriamo sia in buone condizioni. :thumbup:

Praticamente sembra nuovo! Vado a mettere un paio di foto nel tread del bresser
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”