Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

Buonasera, una curiosità..

ma cosa hanno di particolare obbiettivi così costosi ?

questo è un nikon dal costo di ben 1700 dollari! :shock:
Allegati
s-l1600.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Beh, sono innanzitutto moderni e probabilmenti mai utilizzati, sono non solo planari ma anche apoacromatici, hanno un'apertura numerica eccezionale...non basta? :o

Ti spiego meglio:

Sono planari (plan) quindi il campo e' piatto, se metti a fuoco al centro e' a fuoco anche la periferia.

Sono apoacromatici quindi il massimo della correzione cromatica, le sbavature azzurre e gialle intorno agli oggetti che inquadri sono quasi inesistenti.

Hanno un'apertura di addirittura 0,45 quindi vedi gli stessi particolari che vedi con un normale 25x, anzi potresti mettere un oculare piu' potente e portare il suo ingrandimento al pari di un 25x.

Sono Nikon e sono a infinito.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

Si ok, sono senza dubbio eccezionali ma sarei curioso di sapere il prezzo di fabbrica

:roll:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

Ho visto un obiettivo Zeiss a 6700 euro tempo fa.... usato :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Ho visto un obiettivo Zeiss a 6700 euro tempo fa.... usato :lol:
Mi ci compro lo scuter nuovo :lol:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Peggio, io ne ho visti anche da 11000euro!

Comunque consolati, non era per noi, non avremmo nemmeno potuto sfruttarlo e chi sa il costo del microscopio che lo poteva ospitare... :lol:
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Salvatore »

Io lascerei perdere gli zeiss, nikon e co.
andrei sull'economico... :D
http://www.edmundoptics.com/microscopy/ ... ves/56322/

:wave: :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

.


Ragazzi, ragazzi, non state a guardare quelle brutte cose li, che vi fa male ! :lol:

Noi no di sicuro, ma c'è chi li compra. E con i nostri soldi ! :cry:

Sperando che, almeno, servano a qualcosa.

Ad esempio, guardate questo obiettivo:
Leitz 40/1,30
Leitz 40/1,30
è costato parecchie migliaia di Euro, doveva servire per fare una ricerca all'Università.
Poi, la ricerca non è stata finanziata e l'obiettivo è finito in un cassetto e dimenticato.

Dopo alcuni anni hanno sgombrato le cose inutili dandole a quelli che fanno le pulizie: "Porti via tutta questa roba che non serve più".

Questi, senza neppure sapere cosa fosse, me l'hanno venduto.

Ora, forse, tornerà ad essere utile a qualcuno.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

A ME SAREBBE UTILISSIMO :roll:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

Hahaha, Andrea se non altro almeno e' finito in buone mani
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:Hahaha, Andrea se non altro almeno e' finito in buone mani

.....secondo me invece si sente tanto, tanto solo!!! :(


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Luigi Lucci »

E si, piove sempre sul bagnato !!! :D ...... se non sai piu' dove tenerlo anch'io ho spazio :roll: :D :D :D
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

.

Ma quanta gente volonterosa e ben disposta ! :lol:

Bene, vediamo quanto siete interessati: domani lo metto su eBay, prezzo di vendita 1 Euro e vediamo cosa succede. :think:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Salvatore »

Andrea, scusa ma tu per quanto l'hai preso? (forse te l'avranno pure regalato.. :lol: )
:wave: :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

.

No, anch'io l'ho pagato quello che mi hanno chiesto.

Poi vedremo, ebay è sempre un terno al lotto: può anche andare bene, ma se vi sono pochi interessati, va via per quattro soldi.

E quello è un obiettivo un po' particolare, non è detto che uno si prenda la briga dell'olio solo per avere un po' di risoluzione in più.
Se uno cerca una buona risoluzione per un 40x, allora molto più "usabile" è lo CZJ tipo quello di Guido, che fa immagini altrettanto magnifiche, ma con molto meno sbattimento e costa solo 80 Euro.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Luigi Lucci »

Non ci casco piu' con le aste .... partono ad un 1 euro e finiscono a cifre fuori budget negli ultimi secondi :whistle: Poi siete tutti li a seguirle e c'e' troppa concorrenza :naughty: :wave: :wave: :D
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Bisogna anche metterci la scorrettezza di alcuni venditori che hanno due account, uno per vendere e uno per farsi da soli il rialzo, a me e' capitato più di una volta aste andate deserte fino a metà della loro vita, poi faccio un'offerta e ecco che dopo nemmeno 5min arriva il rialzo... :lol:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

Luigi Lucci ha scritto: ... partono ad un 1 euro e finiscono a cifre fuori budget negli ultimi secondi :whistle:

Verissimo, ed è un vizio tutto nostro.

In genere, nelle aste inglesi o americane, fin dall'inizio vengono fatte offerte che via via aumentano gradualmente.
In Italia invece tu metti in asta una cosa che magari è anche interessante, ma per sette giorni non succede nulla, sembra un'asta morta.
Poi, negli ultimi cinque secondi, succede tutto.

Io, con eBay, faccio sia vendite che acquisti.

Quando vendo, questo modo di fare mi crea molti problemi, perché non so mai se l'oggetto ha qualche probabilità di essere venduto ad un prezzo adeguato o se è meglio ritirarlo per aspettare momenti più opportuni. Questo "punto di non ritorno" per eBay è 12 ore prima della scadenza: prima posso ritirare un oggetto, dopo non posso più, si va fino alla fine, qualunque essa sia. :pray:

Quando acquisto invece mi fa molto comodo, perché effettivamente il prezzo della asta resta più basso e chi non è abbastanza sgamato non fa in tempo a rilanciare.
Sono d'accordo con voi che è una pratica commerciale scorretta, ma da noi non è possibile fare altrimenti. Se tu fai la tua offerta con un certo anticipo, vai tranquillo che quell'asta la perdi: magari per un solo Euro, ma la perdi. :naughty:

Addirittura, non prendo più neppure nota delle aste che scadono quando io so di non essere al computer, è perfettamente inutile partecipare, se non offrendo cifre esagerate, ma allora magari si vince, ma non vi è più la convenienza dell'asta.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Si, ma mettere una cifra di partenza? ;)
Basterebbe quello a scoraggiare i perditempo che pretendono un planapo a 5 euro e poi si vedono annullare l'asta.

Da venditori dell'est e statunitensi ho comprato molto e a prezzi convenienti per entrambi con questo sistema.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

Enotria ha scritto:
Luigi Lucci ha scritto: ... partono ad un 1 euro e finiscono a cifre fuori budget negli ultimi secondi :whistle:

Verissimo, ed è un vizio tutto nostro.

In genere, nelle aste inglesi o americane, fin dall'inizio vengono fatte offerte che via via aumentano gradualmente.
In Italia invece tu metti in asta una cosa che magari è anche interessante, ma per sette giorni non succede nulla, sembra un'asta morta.
Poi, negli ultimi cinque secondi, succede tutto.

Io, con eBay, faccio sia vendite che acquisti.

Quando vendo, questo modo di fare mi crea molti problemi, perché non so mai se l'oggetto ha qualche probabilità di essere venduto ad un prezzo adeguato o se è meglio ritirarlo per aspettare momenti più opportuni. Questo "punto di non ritorno" per eBay è 12 ore prima della scadenza: prima posso ritirare un oggetto, dopo non posso più, si va fino alla fine, qualunque essa sia. :pray:

Quando acquisto invece mi fa molto comodo, perché effettivamente il prezzo della asta resta più basso e chi non è abbastanza sgamato non fa in tempo a rilanciare.
Sono d'accordo con voi che è una pratica commerciale scorretta, ma da noi non è possibile fare altrimenti. Se tu fai la tua offerta con un certo anticipo, vai tranquillo che quell'asta la perdi: magari per un solo Euro, ma la perdi. :naughty:

Addirittura, non prendo più neppure nota delle aste che scadono quando io so di non essere al computer, è perfettamente inutile partecipare, se non offrendo cifre esagerate, ma allora magari si vince, ma non vi è più la convenienza dell'asta.

:wave:

Intanto si può sempre vendere con prezzo di riserva, su cose di un certo valore!
Inoltre io ritengo che sia decisamente stupido, per chi compra, fare offerte prima delle ultime ore o addirittura minuti. Le aste in cui vengono fatte subito offerte, infatti, tendono a salire di prezzo molto molto di più rispetto a quando le offerte vengono fatte verso lo scadere dell'asta. Fare offerte, anche alte, a diversi giorni dallo scadere è totalmente controproducente per il compratore!
Alle aste a cui partecipo metto la mia offerta massima a 3 secondi dallo scadere!


Questa da te Andrea non me l'aspettavo: "Addirittura, non prendo più neppure nota delle aste che scadono quando io so di non essere al computer, è perfettamente inutile partecipare, se non offrendo cifre esagerate, ma allora magari si vince, ma non vi è più la convenienza dell'asta." !

.......tanti anni che usi Ebay e ancora non sai come risolvere questo problema?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non ti sei mai chiesto come mai il prezzo sale sempre negli ultimi 5 secondi di asta? Credi che ci sia uno stuolo di affaristi lì a fissare lo schermo negli ultimi istanti, con gli occhi lucidi, pronti a rilanciare 3 volte in 5 secondi nella speranza di vincere?
Oppure...... forse........ c'è qualcosa che lo fa per loro? :shhh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

500paolo ha scritto:Si, ma mettere una cifra di partenza? ;)
Basterebbe quello a scoraggiare i perditempo che pretendono un planapo a 5 euro e poi si vedono annullare l'asta.

Da venditori dell'est e statunitensi ho comprato molto e a prezzi convenienti per entrambi con questo sistema.

Sono veramente felice per te se hai comprato qualche planapo a 5 euro, ma sinceramente, se dovessi venderlo, non farei un'asta. Meglio un compralo subito con un prezzo di mercato e una possibile proposta di acquisto. Oppure asta a partire da 1 euro con prezzo di riserva.
Molti "astisti" esteri mi hanno fatto notare che il prezzo di vendita sale molto di più se si parte da cifre come 1€, piuttosto che mettendo un prezzo di partenza più alto. Provando, non ho potuto che constatare che funziona veramente così!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

No il prezzo di riserva allontana anche i compratore seri e motivati.
Io se vedo che mi inviti a fare un offerta a partire da 1 euro pero' mi nascondi la cifra per cui posso solo stare a perdere tempo non partecipo proprio, mi sento preso in giro.
Meglio il prezzo di partenza, e' serietà da entrambe le "fazioni".
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Dunadan ha scritto:

Sono veramente felice per te se hai comprato qualche planapo a 5 euro
Mica ho detto questo? Magari danneggiato poteva anche essere.
Intendo col sistema del prezzo di partenza ho comprato molto perche' c'erano meno perditempo e l'asta si chiudeva anche prima.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Luigi Lucci »

Personalmente non amo molto acquistare su eBay, pur riconoscendo che e' una piattaforma ormai ben collaudata e sulla quale si riescono a trovare oggetti introvabili altrove, ma la mia paura che si possa incorrere sull'usato al rischio di acquisti incauti e non solo .... mi passare ogni tentazione (ma e' anche vero che io sono poco pratico di questa piattaforma e questo contribuisce a tenermi a distanza da essa), ho fatto uno strappo a questa mia regola solo una volta acquistando un obiettivo 20X per il mio micro negli USA da un "venditore professionale" .... ed e' andata bene, pero' preferisco acquistare ad un prezzo deciso dal venditore piuttosto che seguire un asta (ci ho provato qualche volta e poi finisce sempre nello stesso modo .... :naughty: ).

Trovo che indicare un prezzo di un oggetto sia molto piu' conveniente per le parti ... io so fino a dove posso spingermi nell'acquisto, ed il venditore ha la certezza del prezzo che lui ritiene giusto di vendita.
Ultima modifica di Luigi Lucci il 07/12/2016, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

Si, si può fare anche così, ma si perde la percezione di quanta gente sia interessata a quell'oggetto.

Ad esempio, c'è un'altra inserzione per un obiettivo identico al mio e parte con base d'asta di 250 Euro (eBay n. 302156113658). Vedrai che non succede nulla fino agli ultimi 5 secondi, poi se veramente qualcuno è interessato, ci saranno i rilanci, altrimenti andrà invenduto.

Nella mia inserzione invece in un solo giorno ho già avuto ben due offerte: uno ha offerto un intero euro ed un altro lo ha abbondantemente superato offrendo un Euro e mezzo ! :o
Se continua così per alcuni anni divento ricco !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

No il secondo potrebbe aver offerto anche 500 euro, ma se non esce qualcuno che si avvicina a tale cifra il secondo se lo aggiudica a1.5 € pur avendo offerto 500
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Ho partecipato pure io per far guadagnare qualcosina in piu' a Andrea per il suo obiettivo... :lol:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

Meno male che c'è ancora qualcuno che mi da una mano: per lo meno siamo già ad un livello dignitoso.
Ancora un paio di botte così e siamo a posto. :dance:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

E a me chi ci pensa?? :cry:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Dunadan ha scritto:E a me chi ci pensa?? :cry:
Ma sempre ti lamenti? Hai pure un'attività ben avviata con le diatomee... :lol:
Io sono povero con i miei "mostri" assemblati...nessuno mi regala niente, nemmeno un photomic. :mrgreen:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

Ma io sono piccolo :(
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da alex870 »

Può comportare qualche problema un obbiettivo ridotto in queste condizioni ?
Allegati
$_57.jpg
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Toniclimb »

500paolo ha scritto:Ho partecipato pure io per far guadagnare qualcosina in piu' a Andrea per il suo obiettivo... :lol:
Buongiorno a tutti.
Sono iscritto da poco, questo obbiettivo lo avevo già visto su ebay, poi l'ho ritrovato in questa discussione.
Un'offertina la faccio pure io, anche se non credo ce ne sia bisogno, per tirare su il prezzo ci pensa da solo. C'è uno che lo vende a poco meno di 500.
Saluti.
Toni
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

Toniclimb ha scritto:
500paolo ha scritto:C'è uno che lo vende a poco meno di 500.

Forse vuoi dire che c'è uno che NON lo vende a poco meno di 500.... :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

Comunque non lo trovo, c'è solo un americano che tenta di vendere la versione per contrasto di fase dello stesso obiettivo a 379$.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da 500paolo »

Sono obiettivi particolari per usi specifici, costosi dal punto di vista costruttivo e della qualità ma inutili per un utilizzo standard e amatoriale perche' scomodi.
Un po' come le macchine di lusso che costano un botto nuove ma si svalutano di brutto dopo acquistate.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Toniclimb »

Dunadan ha scritto:Comunque non lo trovo, c'è solo un americano che tenta di vendere la versione per contrasto di fase dello stesso obiettivo a 379$.
http://www.ebay.it/itm/LEICA-microscope ... SwmUdUWd4L

Non è proprio identico come modello, ma ci siamo quasi. Questo oltretutto mi sembra più vecchio.
Dovrebbe essere un'ottica alla fluorite ma senza correzione della curvatura di campo, o mi sbaglio?
Saluti.
Toni
Ultima modifica di Toniclimb il 14/12/2016, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Toniclimb »

Non è detto che lo venda, ma comunque ci prova...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Dunadan »

Interessante la versione compatta....! :mrgreen: Comunque in Germania costa sempre tutto il doppio, visti i loro stipendi..... A volte cerco sul loro ebay, ma i prezzi sono veramente fuori dal mondo!

Concordo che sia "scomodo" come obiettivo, come tutti quelli ad olio in fondo.... ma ci sono anche tanti collezionisti pronti a sparare qualsiasi cifra per avere il pezzo "strano" :?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obbiettivi costosi Nikon, zeiss ecc.

Messaggio da Enotria »

Anch'io gli faccio tanti auguri, ma mi sa tanto che sia molto ottimista.

Come obiettivo è molto simile al mio, ma nel mio c'è un asterisco prima dell'indicazione 160/0,17 ma non so cosa vuol dire esattamente.

Ma che bella la precisione tedesca, vuoi mettere ?
Noi avremmo messo il prezzo a 400 o 450 Euro, loro invece 428,83 Euro.
Prendere o lasciare.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”