NIKON Alphaphot YS

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Ho cercato inutilmente il condensatore per il CO. Alla fine ho usato un altro condensatore per campo chiaro, di questi se ne trovano facilmente.
Ho tolto il diaframma e le relativa ghiera.
Gli stop sono fissati su supporti in PVC torniti da pezzi di raccorderia idraulica e il tutto verniciato di nero. In questo modo gli stop vengono a piazzarsi precisamente al posto del diaframma di apertura.
Allegati
DSCF0152.jpg
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Questo è il risultato:
DSCF0163.jpg
Non è l'ideale perché la sostituzione dei diaframmi richiede lo smontaggio del condensatore, svitatura della base e riavvitatura, da farsi con attenzione, perché la filettatura sul corpo è interrotta e quindi si corre il rischio di "saltare" un filetto, mandando fuori asse l'ottica del condensatore stesso.
saluti. Toni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

Hai fatto un ottimo lavoro, la posizione del disco nero è quella ottimale.
Ora dovrai fare alcune prove con dischi di diametro diverso per trovare quello che ti permette di utilizzare il condensatore fino alla apertura numerica maggiore.

Per quello che ho visto dai vari auto costruttori, il limite è attorno a 0,65


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da alex870 »

Ottimo lavoro Toni e complimenti per la manualità.. Ne ho io ancora di strada da fare.... :? :D
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Enotria ha scritto: .......
Per quello che ho visto dai vari auto costruttori, il limite è attorno a 0,65
........
:wave:
Penso anch'io, non credo che l'AN effettiva del condensatore usato a secco vada tanto più in su di 0.65. Con 30 mm di apertura e 14 mm di focale dovremmo essere attorno a un' AN di 0.8. Mi devo mettere a fare cerchietti per associare ad ogni ottica lo stop più adatto,
Toni
P.S. per Alex, da quanto scrivi non mi sembri tanto sprovveduto, e poi la coscienza dei propri limiti è fondamentale per progredire, a tutti i livelli. La cosa più stupida che uno può dire è di aver raggiunto il massimo.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

DSCF0176.jpg
DSCF0176.jpg (105.15 KiB) Visto 3443 volte
per luce polarizzata: polarizzatore e analizzatore
DSCF0172.jpg
DSCF0172.jpg (142.88 KiB) Visto 3443 volte
DSCF0174.jpg
DSCF0174.jpg (110.06 KiB) Visto 3443 volte
prime prove in luce polarizzata: qualche cristallo di zucchero.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Riprendo la discussione perché ho fatto fuori la lampada. Mi è rimasta accesa per dimenticanza al massimo della luminosità e i LED 5050 sono passati a miglior vita.
In efetti erano un po' tirati per il collo a quasi il doppio della Imax, per cui mettevo al massimo solo pochi secondi al fine di abbassare i tempi di posa... In condizioni operative normali a meno di 20 mA per chip le cose filavano via tranquille, ho fatto i conti senza la mia disattenzione....
In questo periodo sono preso da altre cose, ma vista la situazione la dovrò rifare, e dovrà essere in grado di reggere indefinitamente la potenza massima.
Saluti.
Toni.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Salve
Ecco il risultato:
DSC_0295.JPG
DSC_0295.JPG (44.67 KiB) Visto 3141 volte
DSC_0296.JPG
DSC_0296.JPG (44.87 KiB) Visto 3141 volte
ho usato chip SMD da 3mm recuperati da un faretto. Sembrano molto più performanti dei 5050, per sicurezza li ho testati a 0.8W e pare che raffreddati reggano indefinitamente. Inoltre sembrano anche più efficienti degli altri.
DSC_0297.JPG
DSC_0297.JPG (42.6 KiB) Visto 3141 volte
DSC_0299.JPG
DSC_0299.JPG (44.07 KiB) Visto 3141 volte
Poiché la superficie emittente si è ridotta ho dovuto aumentare l'ingrandimento aggiungendo un secondo elemento al condensatore (sempre una lente di plastica per LED).
Ho ottenuto un fascio luminoso più stretto, con aumento dell'efficienza ma con una diminuzione di omogeneità nell'utilizzo del 4X, il che mi ha costretto a inserire anche un diffusore leggero, che si vede nelle foto, per rimettere a posto le cose.
Poi ho torturato il tutto alla massima potenza di impiego, 4.7W, per un paio di giorni, prima di montarlo al posto della vecchia.
Ora la sto teneno di nuovo accesa in sede al max, ma pare proprio che regga.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Salve
Alcune foto:
Bicarbonato
Bicarbonato
Solita cipolla - lieve obliqua
Solita cipolla - lieve obliqua
Solita cipolla
Solita cipolla
Rispetto a prima, in pratica ho guadagnato un paio di stop, ora tengo la reflex a 400 ASA.
Saliti.
Toni
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”