che cosa è?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

che cosa è?

Messaggio da innesi »

ciao a tutti
Spero di scrivere nella sezione giusta visto che è il mio primo messaggio e non sono molto pratico del forum. Vi volevo chiedere di che strumento si tratta. Direi che è un microscopio ma un tantino particolare. qualcuno mi sà dire di cosa si tratta.
grazie in anticipo per le eventuali risposte
andrea
Allegati
microscopio.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: che cosa è?

Messaggio da arturoag75 »

È un po' difficile dirlo da una fotografia... aggiungi qualche foto più dettagliata per esempio dell'obiettivo di quella specie di tavolino separato dei dati riportati sulla scatola in legno... da quel che vedo sembra un vecchio Reichert però sinceramente così non ci si può sbilanciare..
Un saluto
Arturo
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: che cosa è?

Messaggio da innesi »

arturoag75 ha scritto:È un po' difficile dirlo da una fotografia... aggiungi qualche foto più dettagliata per esempio dell'obiettivo di quella specie di tavolino separato dei dati riportati sulla scatola in legno... da quel che vedo sembra un vecchio Reichert però sinceramente così non ci si può sbilanciare..
Un saluto
Arturo
Ok provvedo a fare altre foto e le inserisco. Confermo che è un Reichert ma ero curioso di capire a cosa servisse visto che ha solo un obiettivo.
ciao
andrea
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: che cosa è?

Messaggio da Enotria »

Magari metti una foto anche della parte superiore del tavolo riscaldante.
Ad ogni modo penso sia un micro per il controllo del burro ed il tavolo riscaldato ha il compito di farlo fondere.
Nell'oculare, si vede un qualche reticolo che possa servire per misurazioni ?

ps: se resti con noi è gradita una tua breve presentazione: chi sei, di dove sei, cosa fai di bello, ecc.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: che cosa è?

Messaggio da arturoag75 »

dai un'occhiata alle foto in basso
Arturo :wave:
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: che cosa è?

Messaggio da Dunadan »

Enotria ha scritto: Ad ogni modo penso sia un micro per il controllo del burro ed il tavolo riscaldato ha il compito di farlo fondere.

Come al solito Andrea pensa solo al cibo......! :doh:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: che cosa è?

Messaggio da Enotria »

.


:evil: Antipatico :snooty:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: che cosa è?

Messaggio da Dunadan »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: che cosa è?

Messaggio da alex870 »

Rimanendo in tema..

Qualche info su questi ? Purtroppo non ho potuto fare foto dettagliate perché erano posti in una vetrina
Allegati
20170320_145622_resized_1.jpg
20170320_145550_resized_1.jpg
20170320_145532_resized_1.jpg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: che cosa è?

Messaggio da Enotria »

E' un microscopio dei F.lli Koristka, ti allego le note che avevo scritto tempo fa:

L’industria ottica F.lli Koristka di Milano è la più famosa produttrice italiana di microscopi dell’inizio secolo e deve la sua fortuna all’ingegno dei due fratelli Koristka che, assieme al grande Ernest Abbe, studiarono e sperimentarono nuove tecniche nella microscopia.
E’ a loro che si deve la progettazione e la costruzione dei primi obiettivi con lenti alla Fluorite, sempre a loro va il merito di soluzioni innovative per i microscopi, tanto da meritarsi la concessione in esclusiva per l’Italia dei microscopi su brevetto della Zeiss.

Uno di questi progetti prevedeva la possibilità di commutare sia gli obiettivi, sia gli oculari, in modo da avere tutte le possibilità di ingrandimento, senza dover sostituire alcun componente.
La soluzione tecnica dei progettisti Koristka fu la costruzione di un microscopio dotato di due revolver, uno per gli obiettivi ed uno per gli oculari. Le molteplici combinazioni ottenibili garantivano la possibilità di esame di qualsiasi oggetto, a qualsiasi ingrandimento.

Gli oculari in dotazione sono quindi quattro, ed esattamente 6x, 8x, 10x e 14x.
Gli obiettivi montati sono tre, il 12x, il 45x ed il 100x ad immersione.
Senza alcuna sostituzione è così possibile spaziare dai 72 ai 1400 ingrandimenti complessivi : 72-96-120-168-270-360-450-630-600im-800im-1000im-1400im.

Come vedete la soluzione era molto bella e certamente comoda, purtroppo anche se era possibile sui monoculari, diventava praticamente impossibile da realizzare sui microscopi bioculari che ormai si andavano diffondendo.

Ma l’idea era valida e la stessa Zeiss non la abbandonò, dando origine così a quel magnifico accessorio che è l’Optovar, che faceva esattamente la stessa cosa, ma con il grande vantaggio di intervenire a livello ottico anche sui bioculari e, soprattutto, anche nelle riprese fotografiche.

Alcuni di questi prototipi sono oggi conservati nei musei di ottica di tutto il mondo a ricordo di una felice intuizione, tutta italiana, sviluppata nelle officine F.lli Koriska.

Solo per nota una mia osservazione: non lo sapevo, ma il microscopio ha anche un’altra importante soluzione che verrà poi ripresa dalla Leitz e da Zeiss solo molti anni dopo. Il gruppo di messa a fuoco è sbloccabile con la rotazione di una levetta per permettere di fissare rapidamente il gruppo ottico ad una diversa distanza dal tavolo, permettendo così l’immediato utilizzo di obiettivi di diversa lunghezza parfocale.

Tutte queste caratteristiche identificano il microscopio come un modello sperimentale, dalle caratteristiche uniche e dalla grande versatilità.


Ti metto un paio di foto di quello che ho avuto io:
La levetta che si vede permette lo sblocco di tutto il corpo di messa a fuoco.
La levetta che si vede permette lo sblocco di tutto il corpo di messa a fuoco.
Lo smontaggio dei componenti è rapidissimo e ne permette la sostituzione.
Lo smontaggio dei componenti è rapidissimo e ne permette la sostituzione.

Per completare l'argomento, questa soluzione è stata ripresa al "Ospizio dei Vecchietti" dal nostro Nicola Ricci che ne ha fatto una versione moderna con anche l'uscita fotografica.
E' stato presentato al recente MicroMeeting 2015, qui lo vedete utilizzato dalla nota biologa Silvia Dell'Aere:
MicroMeeting 2015: Silvia mentre prova il multi oculare costruito dA Nicola
MicroMeeting 2015: Silvia mentre prova il multi oculare costruito dA Nicola
:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: che cosa è?

Messaggio da innesi »

arturoag75 ha scritto:dai un'occhiata alle foto in basso
Arturo :wave:
Ciao
direi che è proprio lui!!
Grazie mille, direi che come microscopio serva a poco :(
ciao
Andrea
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: che cosa è?

Messaggio da innesi »

Enotria ha scritto:Magari metti una foto anche della parte superiore del tavolo riscaldante.
Ad ogni modo penso sia un micro per il controllo del burro ed il tavolo riscaldato ha il compito di farlo fondere.
Nell'oculare, si vede un qualche reticolo che possa servire per misurazioni ?

ps: se resti con noi è gradita una tua breve presentazione: chi sei, di dove sei, cosa fai di bello, ecc.

:wave:
ciao
nella sezione apposita mi sono già presentato e mi hai pure risposto. devo fare o scrivere qualcosaltro?
ciao
Andrea
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: che cosa è?

Messaggio da Enotria »

innesi ha scritto:Spero di scrivere nella sezione giusta visto che è il mio primo messaggio . . . .
Sono stato ingannato dalle tue prime parole. Ho capito male.

Scusami

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: che cosa è?

Messaggio da innesi »

Enotria ha scritto:
innesi ha scritto:Spero di scrivere nella sezione giusta visto che è il mio primo messaggio . . . .
Sono stato ingannato dalle tue prime parole. Ho capito male.

Scusami

:wave:
Ciao
Nessun problema, in effetti o scritto male io.
Tornando al microscopio a tuo avviso potrebbe essere modificato per un uso più "normale"
ciao
andrea
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: che cosa è?

Messaggio da Enotria »

Direi che non ne vale assolutamente la pena: potrà interessare o no, ma almeno così è uno strumento particolare e certamente raro, se invece lo modifichi diventa un obbrobrio di microscopio che non lo vuole proprio nessuno.

Io ti consiglio di metterlo su eBay, corredandolo con le ottime informazioni che ti ha trovato Arturo e tentare di venderlo a qualche collezionista dei Reichert.
Per questo offrilo anche su eBay austriaco, certamente troverai l'appassionato collezionista.

E non ti dimenticare di controllare dove l'hai trovato per vedere se c'è anche il suo termostato.



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: che cosa è?

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:E' un microscopio dei F.lli Koristka, ti allego le note che avevo scritto tempo fa:

L’industria ottica F.lli Koristka di Milano è la più famosa produttrice italiana di microscopi dell’inizio secolo e deve la sua fortuna all’ingegno dei due fratelli Koristka che, assieme al grande Ernest Abbe, studiarono e sperimentarono nuove tecniche nella microscopia.
E’ a loro che si deve la progettazione e la costruzione dei primi obiettivi con lenti alla Fluorite, sempre a loro va il merito di soluzioni innovative per i microscopi, tanto da meritarsi la concessione in esclusiva per l’Italia dei microscopi su brevetto della Zeiss.

Uno di questi progetti prevedeva la possibilità di commutare sia gli obiettivi, sia gli oculari, in modo da avere tutte le possibilità di ingrandimento, senza dover sostituire alcun componente.
La soluzione tecnica dei progettisti Koristka fu la costruzione di un microscopio dotato di due revolver, uno per gli obiettivi ed uno per gli oculari. Le molteplici combinazioni ottenibili garantivano la possibilità di esame di qualsiasi oggetto, a qualsiasi ingrandimento.

Gli oculari in dotazione sono quindi quattro, ed esattamente 6x, 8x, 10x e 14x.
Gli obiettivi montati sono tre, il 12x, il 45x ed il 100x ad immersione.
Senza alcuna sostituzione è così possibile spaziare dai 72 ai 1400 ingrandimenti complessivi : 72-96-120-168-270-360-450-630-600im-800im-1000im-1400im.

Come vedete la soluzione era molto bella e certamente comoda, purtroppo anche se era possibile sui monoculari, diventava praticamente impossibile da realizzare sui microscopi bioculari che ormai si andavano diffondendo.

Ma l’idea era valida e la stessa Zeiss non la abbandonò, dando origine così a quel magnifico accessorio che è l’Optovar, che faceva esattamente la stessa cosa, ma con il grande vantaggio di intervenire a livello ottico anche sui bioculari e, soprattutto, anche nelle riprese fotografiche.

Alcuni di questi prototipi sono oggi conservati nei musei di ottica di tutto il mondo a ricordo di una felice intuizione, tutta italiana, sviluppata nelle officine F.lli Koriska.

Solo per nota una mia osservazione: non lo sapevo, ma il microscopio ha anche un’altra importante soluzione che verrà poi ripresa dalla Leitz e da Zeiss solo molti anni dopo. Il gruppo di messa a fuoco è sbloccabile con la rotazione di una levetta per permettere di fissare rapidamente il gruppo ottico ad una diversa distanza dal tavolo, permettendo così l’immediato utilizzo di obiettivi di diversa lunghezza parfocale.

Tutte queste caratteristiche identificano il microscopio come un modello sperimentale, dalle caratteristiche uniche e dalla grande versatilità.


:wave:

Grazie mille per le interessanti informazioni! :wave:
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: che cosa è?

Messaggio da innesi »

Enotria ha scritto:Direi che non ne vale assolutamente la pena: potrà interessare o no, ma almeno così è uno strumento particolare e certamente raro, se invece lo modifichi diventa un obbrobrio di microscopio che non lo vuole proprio nessuno.

Io ti consiglio di metterlo su eBay, corredandolo con le ottime informazioni che ti ha trovato Arturo e tentare di venderlo a qualche collezionista dei Reichert.
Per questo offrilo anche su eBay austriaco, certamente troverai l'appassionato collezionista.

E non ti dimenticare di controllare dove l'hai trovato per vedere se c'è anche il suo termostato.



:wave:
ciao
Grazie per le dritte, purtroppo il termostato non c'è.
Vedo un pò se riesco trovare qualcuno che se lo piglia, anche se in questo campo non sono molto esperto.
ciao
andrea
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: che cosa è?

Messaggio da innesi »

salve
dopo lunga assenza, scrivo ancora e mi aggancio al titolo per chiedervi se avete un'idea di che microscopio sia quello in foto . Monta degli obiettivi e oculari jena quindi presumo sia un Zeiss. Non ha nessuna targhetta o incisione che possa dare qualche riferimeno.
cordiali saluti
andrea
Allegati
microscopio2.jpg
microscopio1.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: che cosa è?

Messaggio da 3nzo »

Microscopio invertito per osservazione di colture cellulari in apposito flacone.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: che cosa è?

Messaggio da Dunadan »

Sì, un invertito per osservare piastre petri. E' roba per uno sguardo veloce, a bassa risoluzione e molto scomoda........ Ormai un ferro vecchio in pratica.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: che cosa è?

Messaggio da innesi »

grazie delle risposte, ma volevo sapere se qualcuno riesce capire che modello e marca sia.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: che cosa è?

Messaggio da 3nzo »

La marca sembra proprio Zeiss Jena, modello non so.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”