Illuminazione led per microscopi Leitz

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Girando su ebay mi è comparso questo kit per la trasformazione a led di tutti i modelli leitz

Che ne pensate ? A me sembra un ottima soluzione anche se devo dire che anche l'alogena accompagnata da un filtro blu non è male...


Art. ebay: 252877793327
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Guido Gherlenda »

Sembra molto ben fatto e di potenza più che adeguata, avrei però alcune perplessità: 6.000 K sono un po' troppi per i miei gusti, quindi opinione personale, io preferisco tra i 4.000 e i 5.000K, non mi convince il comando PWM, spesso provoca battimenti nell'immagine, inoltre è difficile che abbia una regolazione della luminosità da 0 in su, per sua caratteristica quando il led si accende è già ad una buona percentuale della sua potenza cosa che non accade con le più complesse alimentazioni in corrente costante.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Sarebbe da provare..

Tra qualche mese se le mie finanze migliorano lo prendo e faccio da test :thumbup:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Guido Gherlenda »

E' pur vero che se non si è soddisfatti dell'alimentatore lo si può sempre cambiare o modificare, la parte complessa è quella meccanica e mi sembra che abbiano risolto molto bene.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Questo è il sito che li commercializza, sono disponibili per molti modelli di micro

http://www.retrodiode.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Niente.. non ce l'ho fatta a resistere, l'ho preso haha

Vediamo un po' quando arriva i risultati...

:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Eccolo qua è arrivato.. aprendo la scatola mi è sembrato subito un ottimo prodotto, il montaggio si esegue con estrema facilità dato che l'accoppiamento meccanico con il microscopio è praticamente identico al suo originale, ho notato però che conviene inserire una piccolissima rondella da circa 1/2 mm. di spessore tra la vite e la battuta sulla base perché altrimenti quando si stringe si solleva leggermente dalla parte opposta dove non c'è ancoraggio per capirsi, vabbè nulla di che..
ill1.JPG
ill3.JPG
regolatore.JPG
montatoS.JPG
Non avendo un adattatore spina americana mi sono dovuto adattare con un pezzo di filo volante con 2 cappellotti da elettricista, non ho resistito nell'attendere la prova :) La tonalità è decisamente cambiata..
luce.JPG
In fine queste sono alcune immagini riprese con la solita fotocamera da 3mpx che non mi ha mai soddisfatto granche, dagli oculari è tutto un altra cosa..
5.jpg
3.jpg
4.jpg
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

L'alimentatore 12v
alim12V.JPG
E la fotocamera, che comunque penso non renda a causa del suo oculare a corredo
camera 3mpx.JPG

Il mio parere...

A me sembra un ottimo prodotto anche se.. c'è un se purtroppo, ho scoperto dopo aver chiesto al venditore che il led non è sostituibile come mi era sembrato di capire dall'osservazione approfondita, lui garantisce comunque 1 anno di utilizzo e asserisce che se in un anno non si presentano anomalie il led ha una durata di più di 50000 ore.. mah sperem
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Guido Gherlenda »

Benissimo... vedo che non ci sono fenomeni di battimenti o altri disturbi, deduco quindi che il regolatore è ben fatto, buono a sapersi con pochi euro ci si può togliere un problema.

Una sola domanda: riesce a arrivare ad una luminosità minima o quando si accende è già abbastanza alta?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Benissimo... vedo che non ci sono fenomeni di battimenti o altri disturbi, deduco quindi che il regolatore è ben fatto, buono a sapersi con pochi euro ci si può togliere un problema.
No in effetti detti fenomeni sono presenti come tra l'altro erano presenti anche sul bresser queste righe che scorrono (credo che sia caratteristico di questi circuitini led) però ho notato che basta trovare la regolazione giusta dell'esposizione e spariscono come per magia.
Una sola domanda: riesce a arrivare ad una luminosità minima o quando si accende è già abbastanza alta?
Diciamo che non appena si accende è già ad una luminosità medio/bassa quindi oltre una cera soglia non si riesce ad abbassarla perché si spenge direttamente. Però in compenso è molto potente, praticamente se si aumenta al massimo è quasi accecante
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Guido Gherlenda »

Spariscono azionando il regolatore o modificando i tempi di scatto?
Viene usata la regolazione con un PWM perchè molto semplice da gestire, un regolatore lineare, sia in ampere che in volt, ha maggiori problemi di dissapazione del calore, comunque su un'illuminatore da 150€ avrebbero potuto spendere un po' più di 1.8€. I battimenti sono sempre stati la mia croce, li ho risolti con un regolatore in corrente aggirando il problema della dissipazione, inevitabile usando led con voltaggi da 3.5 a 30V) utilizzando diversi voltaggi in ingresso.
L'accensione un po' brusca dipende dalla regolazione in voltaggio e non in corrente, il led sotto una certa soglia si spegne mentre regolando in ampere parte dalla luminosità minima.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno.
Se ci sono intermodulazioni con la telecamera ovviamente vuol dire che la corrente nel led non è stabilizzata bene. Può essere il controllo PWM, ma anche un controllo lineare può dar luogo a fenomeni dello stesso tipo, basta che si sieda l'alimentazione a monte e compaiano residui di ripple a 100 Hz (e relative armoniche); questo di solito avviene alle correnti maggiori, ma non è detto a priori.
In entrambi i casi c'è un grossolano errore nella realizzazione dell'alimentazione del led. Se questa è fatta decentemente, PWM o non PWM la cosa non DEVE succedere.
Purtroppo ci sono in giro tanti dilettanti pasticcioni che hanno imparato l'elettronica assemblando scatole di montaggio e manco sanno chi erano Kirchhoff e Thévenin.
Per avere indicazioni certe sull'origine del problema basta guardare la forma d'onda della tensione ai capi del LED; per questo occorre disporre di un oscilloscopio e avere accesso al dispositivo.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Toniclimb »

Se manca l'accesso fisico ai terminali del LED si può "leggere"il flusso luminoso con con un sensore ad alta velocità, ad esempio un fotodiodo PIN consente di vedere anche ondulzioni ad alta frequenza, ci vuole comunque sempre questo:
Allegati
DSCN0001.JPG
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Salvatore »

ALEX , a parte il problema dello sfarfallio che dice Toni dovuti alla mancanza di teorie elettroniche di cui Kirchoff e Thevenin da valutare tramite l'oscilloscopio, dalle foto da te postate ho notato subito due cose:
1 la differenza in foto di luminosita' tra la parte alta e quella bassa, non so se possa centrare il led!!!
2 nella foto dell'illuminatore, la luce che viene fotografata mi pare a mio modesto parere di un blu troppo accentuato, anche qui non capisco se possa centrare il led o dall'apparecchio che fa la foto,
cmq ho provato pure io con qualche macchinetta e cell. ma in nessuna avevo un blu cosi intenso, al massimo cosi (allego foto).
:wave:
ps sicuro che dagli oculari il campo e' bianco?
peccato che il led non e' sostituibile, perche' se si brucia.............
Allegati
lig.jpg
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Toniclimb »

Mi spiego meglio:
Vedo un normale dimmer operante su rete, di quelli che si usavano per le lampade a incandescenza, o per i trapani, quindi un PWM a frequenza di rete col solito TRIAC, a cui fa seguito un alimentatore AC/DC targato in uscita 12V 1.5A.
Questo mi sembra prpprio un sistema accroccato più che da un elettronico direi da un elettricista, e neanche tanto bravo.
Se quello che segue è valido dal punto di vista ottico e meccanico, si sarebbe dovuto realizzare un'alimentazione dedicata, usando magari un alimentatore come quello, ma operando a valle, non a monte con la regolazione (e ovviamente in lineare, trattandosi di pochi watt).
Oppure ragionare da elettronico, pensando a un alimentatore stabilizzato regolabile 0-12V un paio di ampere, reperibile facilmente a costi ragionevoli.
L'alimentatore non deve essere stabilizzato, altrimenti non sarebbe dimmabile a monte, non mi meraviglierei se non fosse neanche filtrato tanto bene.
Mi sembra fondato il sospetto che nel micro possa entrare un bel po' di ripple a 100 Hz, e che questo intermoduli con le frequenze di lvoro del sistema di ripresa.
Mi sembra anche il caso di provare con un alimentatore serio da laboratorio, scommetto che le righe spariscono al volo.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Toniclimb »

mi correggo, hoi visto male, il dimmer è in uscita.
Purtroppo non si legge il modello.
L'alimentatore invece si trova su Internet a 3.78 dollari.
Toni
P.S. Trovato anche il dimmer:
http://www.alimentatorishop.com/epages/ ... oCzDfw_wcB

Secondo me un alimentatore serio potevano mettercelo allo stesso costo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Guido Gherlenda »

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Spariscono azionando il regolatore o modificando i tempi di scatto?
Imposto la luminosità giusta dal regolatore in modo tale da avere circa la stessa sia dagli oculari che sul monitor ovviamente tenendo in manuale la regolazione dell'esposizione sul software della camera, poi se noto lievi righe o battimenti basta che correggo leggermente l'esposizione sempre da software + o - e spariscono.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Salvatore ha scritto:dalle foto da te postate ho notato subito due cose:
1 la differenza in foto di luminosita' tra la parte alta e quella bassa, non so se possa centrare il led!!!
La prima e la seconda foto sono fatte in obliqua con una lastra che copre metà condensatore, sicuramente è per questo
2 nella foto dell'illuminatore, la luce che viene fotografata mi pare a mio modesto parere di un blu troppo accentuato, anche qui non capisco se possa centrare il led o dall'apparecchio che fa la foto,
cmq ho provato pure io con qualche macchinetta e cell. ma in nessuna avevo un blu cosi intenso, al massimo cosi (allego foto).
:wave:
ps sicuro che dagli oculari il campo e' bianco?
Si è bianco :thumbup:
peccato che il led non e' sostituibile, perche' se si brucia.............
Questa infatti è una cosa che non mi è andata giù e sepur gli ho messo un feedback positivo, ce l'ho anche riportato che il led non si può sostituire, peccato perché era un ottimo articolo che sarebbe durato in eterno
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Io avrei questo ma è stabilizzato... :roll:
Allegati
alim.JPG
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Guido Gherlenda »

Stabilizzato va benissimo, mi risulta, il dimmer è a valle quindi sarà lui a regolare il voltaggio in uscita (termine non proprio corretto parlando di un PWM), però se ti trovi bene così non vedo perchè sostituire l'originale, riguardo il led mi sembra strano che non sia sostituibile, credo che il venditore intenda qualcos'altro, certamente non è facile come cambiare una lampadina però non vedo cosa possa aver fatto più di averlo fissato con due viti e stagnato al capi dell'alimantezaione, magari se posti una foto del led ci togliamo una curiosità, se correttamente alimentato comunque durerà più di tutti noi ;)
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Stabilizzato va benissimo, mi risulta, il dimmer è a valle quindi sarà lui a regolare il voltaggio in uscita (termine non proprio corretto parlando di un PWM), però se ti trovi bene così non vedo perchè sostituire l'originale, riguardo il led mi sembra strano che non sia sostituibile, credo che il venditore intenda qualcos'altro, certamente non è facile come cambiare una lampadina però non vedo cosa possa aver fatto più di averlo fissato con due viti e stagnato al capi dell'alimantezaione, magari se posti una foto del led ci togliamo una curiosità, se correttamente alimentato comunque durerà più di tutti noi ;)
Riguardo l'alimentatore infatti non lo cambierò, era giusto per sapere se quello postato nella foto sarebbe stato idoneo

Per il led invece ha capito bene ed è stato altrettanto chiaro dicendo che non è sostituibile, ad ogni modo forse intendeva non è sostituibile facilmente quindi meglio evitare, certo che nel caso si rompesse e mi troverei nelle condizioni di non aver più la garanzia qualcosa proverei a fare anche se il corpo in plastica con incassata la lente semisferica sembra ben ancorato al gruppo raffreddatore che contiene il led, chissà forse è solo incollato, cmq per ora è un aspetto trascurabile.

Questa è l'ultima foto scattata
Allegati
IMG_4578.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Tornando al discorso. .

Vorrei provare a sostituire l'alimentatore del led, mi potreste indicare Dove prenderne uno buono dimmerabile da mettere a monte ?

Potrei anche provare ad installare quello che ho postato...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Allora ho fatto delle prove con due alimentatori, uno è quello che avevo postato in foto poi un altro che ho rimediato da mio padre. Risultato identico al suo originale da 3 euro... Quindi l'alimentatore è escluso
alim1.JPG
alim.JPG
righe.jpg
Rimane il dimmer ?
Dimmer.JPG
Stavo vedendo questo.. forse è meglio ? http://www.prometeoelectronics.it/2909- ... -c....html
Come risolvere ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da 500paolo »

Da quanti watt e' il led? Conosci le sue caratteristiche?
Puoi risolvere al 100% pilotando il led con un regolatore lineare ma devi costruirlo e tararlo da solo (ad esempio usando un lm317).

Tutta la roba pronta o cinese fa uso di switching (o di pwm) perche' economico ma come tutti gli oscillatori spengono e accendono il led con una certa frequenza che magari l'occhio umano non percepisce ma i sensori digitali si se questa e' bassa o le armoniche sono alte.

Al limite puoi provare con questo a 300Khz:
ebay n° 191589253924

Io lo uso e mi permette di alimentare sia in tensione che in corrente, a me va bene, potrebbe anche andare bene per te ma non ti garantisco, non ho reflex per fare prove. :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Da quanti watt e' il led? Conosci le sue caratteristiche?
Puoi risolvere al 100% pilotando il led con un regolatore lineare ma devi costruirlo e tararlo da solo (ad esempio usando un lm317).

Tutta la roba pronta o cinese fa uso di switching (o di pwm) perche' economico ma come tutti gli oscillatori spengono e accendono il led con una certa frequenza che magari l'occhio umano non percepisce ma i sensori digitali si se questa e' bassa o le armoniche sono alte.

Al limite puoi provare con questo a 300Khz:
ebay n° 191589253924

Io lo uso e mi permette di alimentare sia in tensione che in corrente, a me va bene, potrebbe anche andare bene per te ma non ti garantisco, non ho reflex per fare prove. :wave:
Ho notato però che in entrata ha tre spine, a che serve la terza ? A me servirebbe solo + e - sia in entrata che in uscita anche perché ho a disposizione solo 4 fili.
Riguardo alla videocamera fin ora sto utilizzando sempre la cinese ma il difetto lo fa su entrambe quindi anche sulla reflex
Il led dovrebbe essere da 5 watt, se ritrovo l'annuncio te lo faccio sapere con precisione

Agg.. il led è da 10 wat http://www.ebay.it/itm/LED-illuminator- ... SwImRYQFTI
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Come dicevo sul post sopra il led è da 10 watt.

Ho notato però che lo stesso venditore ha anche questo: http://www.ebay.it/itm/21KHZ-high-speed ... Sw~gRViHnj


Che ne pensi ?

Agg... Ho tradotto ora e sembra proprio che sia un driver per eliminare questo genere di problemi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da Guido Gherlenda »

Il primo che hai postato è un regolatore PWM, di solito sono progettati per la regolazione di led per illuminazione, il nostro occhio non ha problemi di flicker sopra poche decine di Hz ma le fotocamere si, il secondo è già molto superiore, resto comunque dell'idea che i led vadano pilotati in modo lineare, dice bene Paolo: un LM317 (anche se con il suo ampere è un po' scarsotto, suo fratelo l'LM338 arriva a 5A). I regolatori seri switching per i led hanno frequenze molto alte, 3-400Kz e comunque un ripple molto basso, non c'è solo il problema delle fascie tipiche dei pwm ma possono essereci battimenti anche a frequenze molto alte, magari non sul sensore ma sul monitor della fotocamera, qualora l'uscita non sia livellata a dovere. Per i Cree da 10W e 3.5Volt sto provando degli step down controllati sia in tensione che in corrente, mi sembra una valida alternativa con un costo irrisorio.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da 500paolo »

Quello che ti ho postato, a me non da problemi perche' va a una frequenza di 300Khz. Certo e' "nudo" e va inscatolato e magari vanno sostituiti i trimmer con potenziometri multigiri....oppure guarda questo:

ebay n° 121484481956

E in un colpo solo fai tutto... :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Molto interessante Paolo, un po' ingombrante ma di sicuro interesse
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da 500paolo »

Le mie 2 proposte sono switching e non pwm quindi dovrebbero andare anche in ragione dei 300khz, inoltre ci pui alimentare altro in futuro.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione led per microscopi Leitz

Messaggio da alex870 »

Arrivato il regolatore anti disturbo! Devo dire di aver fatto bene a prenderlo, è molto piccolo come l'altro ha l'interruttore e funziona alla perfezione senza un minimo accenno di disturbo!
Allegati
regolat.JPG
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”