Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Scusate una domanda..

oggi mi è arrivato l'oculare che avevo ordinato tempo fa da 6.7x che volevo applicare alla fotocamera cinese da 3mpx per lo stereo microscopio. Il mio intento era diminuire l'ingrandimento dell'immagine dato che col 10x era sempre più grande rispetto all'originare (dagli oculari). Arrivato a casa poco fa lo monto su e mi accorgo che invece di diminuirla la ingrandisce ancora di più :shock:

Ma ho capito male io o meglio non ci ho capito una mazza.. oppure ho un oculare che dichiara il falso sulle scritte ? :roll:
Allegati
IMG_4691.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Nessuno sa darmi un indicazione per capire come mai non riduce l'immagine ? Forse quella sigla che sta prima del 6.7 sta ad indicare qualcosa che non ho considerato ?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Toniclimb »

Salve, non ho mai avuto ache fare con l'oggetto, per cui ipotizzo.
L' oculare 10x è per visione diretta, l'altro. 6.7x è adattatore per fotocamera. Le condizioni di uso sono diverse, per cui potrebbe benissimo succedere che il calcolo del fattore di ingrandimento si faccia con criteri diversi, e che il 6.7x abbia una lunghezza focale minore del 10X, e quindi nelle stesse condizioni ingrandisca di più.
Quel numero 125 potrebbe essere la distanza del piano su cui si pone il sensore per avere un ingrandimento di 6.7 volte dell'immagine prodotta dall'obiettivo. Se così fosse, aplicando la formula dei punti coniugati,

1/p+1/q =1/f

con i dati di distanza e ingrandimento, si ottiene:

1/125+6.7/125=1/f

cioè:

f=125/7,7 mm = 16.2 mm

La focale di un 10x per visione diretta vale invece 250mm/10 = 25mm
Usati nelle stesse condizioni, l'oculare che ha focale più corta naturalmente ingrandisce di più.
Il 6.7x in visione diretta nelle ipotesi fatte vale 250/16.2 = 15.4X
Non c'è da meravigliarsi se ottieni immagini della metà più grandi.
Saluti.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

A questo punto credo proprio sia come dici tu Toni, peccato perché è tenuto veramente bene sembra nuovo.. vabbè ho buttato dei soldi inutilmente :(

Al limite poi lo provo con la fotocamera del cellulare che invece mi rimpiccioliva troppo con l'oculare per visione diretta...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Enotria »

Gli oculari non sono tutti uguali: a seconda del loro schema ottico hanno prestazioni molto diverse.
Tu ti sei soffermato a considerare solo l'ingrandimento, ma questo è solo uno dei parametri che
ti indicano le dimensioni del campo visualizzato, l'altro è la larghezza di campo e quello non l'hai considerato, eppure conta anche più dell'ingrandimento.
Anche la posizione della pupilla ti fa variare di molto l'accoppiamento con la fotocamera e la conseguenza è, ancora una volta, un ingrandimento diverso da quello che prevedi.

Il morale della favola è che se conosci l'Ottica ed hai tutti gli elementi per fare i calcoli con precisione, forse indovini la misura giusta al primo colpo.
Altrimenti fai come facciamo tutti noi: ti procuri diversi oculari (grandi, piccoli, campo allargato o ristretto, pupilla alta o bassa, vecchi, recenti, positivi, negativi, ecc. ecc.) e poi li provi.

Se il tuo scopo è ridurre il diametro dell'immagine, cerca fra i vecchi oculari e verifica che siano ben puliti.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

E si.. anche tu hai ragione Andrea, speravo.. anzi pensavo che con questo avrei risolto ma non va bene nemmeno per il cellulare a quanto pare
Allegati
ocular.jpg
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Toniclimb »

in effetti qui
https://www.mir.com.my/rb/photography/h ... index1.htm
si dice che quel rapporto di ingrandimento, 6,7x, si riferisce all'impiego con una reflex 24x36 a 125 mm di distanza, e che con l'impiego con fotocamere di formato superiore la stessa ottica può ingrandire 20 volte, aumentando s'intende la distanza. E' come mettersi col videoproiettore senza zoom a 1 metro o a 5 metri dallo schermo. La stessa ottica produce immagini più grandi all'aumentare della distanza.
L'ingrandimento è determinato solo dalla lunghezza focale dell'ottica e dalla distanza del piano di messa a fuoco. Il resto, pupille, diaframmi, ecc. controlla altri effetti, tipo vignettature, ma con l'ingrandimento contano solo quelli.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Toniclimb »

La fotocamera che devi adattare ha una sua ottica o spari direttamente sul sensore? In questo caso, se si tratta di un sensore da 1/2.3", l'ottica di adattamento deve ridurre le immagini con ingrandimento 0.4, cosa non semplice da fare con oculari positivi, è facile trovarsi con vignettature drastiche. Dovresti provare con oculari negativi, tipo Huygens, con i quali il problema si controlla più facilmente.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Buongiorno Toni, la fotocamera con il suo raccordo la puoi vedere in "ottica, meccanica, manutenzione" dove ho aperto un altro post :thumbup:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Toniclimb »

se ho capito bene la cinese ha già un'ottica di relas che ingrandisce 0.5x, sei proprio sicuro che fa schifo?
hai fatto qualche test? certo non sarà una finezza, anche perché si deve pure adattare agli obbiettivi
(i planapo zeiss per esempio hanno da progetto residui di cromatica laterale la cui correzione spetterebbe all'oculare), ma nel complesso specie al centro del campo non dovrebbe essere malaccio, con 0.5 e sensore da 1/2.3" più o meno dovrebbe prendere i 2/3 del campo di un oculare WF10x.
Ci sono foto da vedere?
L'oculare 6.7x non ci azzecca proprio, andava bene per le reflex 35 mm, 6x6, ecc. di una volta. Infatti ingrandisce.
Toni
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

Confermo quanto detto da Toni, sono ttiche specifiche per proiezione progettate per lavorare ad una distanza di 125mm, per un sensore APS - C l'ingrandimento reperibile è l'1.67 (a cifre folli) oppure accontentarsi del 2.5, credo sia meglio che ti legga un paio di ottime indicazioni:
http://www.krebsmicro.com/photomic1/photomic1.pdf

http://www.krebsmicro.com/NFK_lowermag/index.html

Qualcosa si era già detto sul forum:

viewtopic.php?f=85&t=7052
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Toniclimb »

Io ho questo:
projektiv.jpg
projektiv.jpg (86.59 KiB) Visto 9504 volte
l'ho preso a stock insieme ad altri sei o sette vetusti oculari a costo irrisorio, li volevo usare come fonte di componenti per i miei esperimenti, invece tre o quattro si sono rivelati validi. Questo non l'ho ancora usato, ma mi sa che prima o poi qualcosa ci scappa.
Certo gli Olympus proiettivi visti i costi dell'usato su ebay da nuovi andranno a botte di tre o quattro cifre, più della fotocamera :o
Saluti.
Toni
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

Anch'io ho lo stesso 6.3:1, se farai prove mi piacerebbe essere messo al corrente, non l'ho mai provato. Ho anche l'Olympus NFK 2.5x va bene ma non lo cambierei con il Leitz Periplan.

Alex, ho il dubbio che il tuo problema sia dato solo dalla distanza tra oculare e sensore, ha provato a togliere un anello dal raccordo? Quello in acciao inox...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Avete ragione, infatti mi ha scritto il venditore dicendomi:

Salutti Mr Alessio!!

This is a "photo barlow eyepiece", so it is not 6,7x magnification of a "normal eyepiece". It acts as a "barlow", and it enlarges total system focal length by 6,7x!!

It is not adjustable.

You may return it for full refund (shipping costs not refundable, I will refund what you paid MINUS 5€ shipping costs and you are responsible for return back shipping costs).

Bless,
Sam
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Confermo quanto detto da Toni, sono ttiche specifiche per proiezione progettate per lavorare ad una distanza di 125mm, per un sensore APS - C l'ingrandimento reperibile è l'1.67 (a cifre folli) oppure accontentarsi del 2.5, credo sia meglio che ti legga un paio di ottime indicazioni:
http://www.krebsmicro.com/photomic1/photomic1.pdf

http://www.krebsmicro.com/NFK_lowermag/index.html

Qualcosa si era già detto sul forum:

viewtopic.php?f=85&t=7052

Bene, ti ringrazio.. stasera mi leggo tutto
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

Prova anche ad accorciare il raccordo...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Toniclimb ha scritto:se ho capito bene la cinese ha già un'ottica di relas che ingrandisce 0.5x, sei proprio sicuro che fa schifo?
hai fatto qualche test? certo non sarà una finezza, anche perché si deve pure adattare agli obbiettivi
(i planapo zeiss per esempio hanno da progetto residui di cromatica laterale la cui correzione spetterebbe all'oculare), ma nel complesso specie al centro del campo non dovrebbe essere malaccio, con 0.5 e sensore da 1/2.3" più o meno dovrebbe prendere i 2/3 del campo di un oculare WF10x.
Ci sono foto da vedere?
L'oculare 6.7x non ci azzecca proprio, andava bene per le reflex 35 mm, 6x6, ecc. di una volta. Infatti ingrandisce.
Toni

Ecco un paio di foto fatte con il suo raccordo FMA050
Sabbia1.jpg
bio.jpg
Queste sono a piena risoluzione:

https://www.dropbox.com/s/il1l6jkqrunmxq7/bio.bmp?dl=0

https://www.dropbox.com/s/zyfgy4ywu5odb ... a.jpg?dl=0
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Prova anche ad accorciare il raccordo...
Se accorcio il raccordo non va ad incrociarsi la pupilla d'uscita con quella del sensore ? Io praticamente lo ho regolato quasi che coincidono i due punti (comunque stiamo parlando del periplan, perché quest'ultimo da 6.7x non va in nessun caso)

Ciao
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

Il problema della pupilla c'è se lavori in afocale dove devi mettere d'accordo quella dell'oculare e quella dell'ottica della camera, in questo caso proietti l'immagine dirattamente sul sensore, più ti avvicini e più si rimpicciolisce, ovviamente le ottiche da proiezione sono studiate per lavorare al meglio ad una distanza fissa ma sopportano bene qualche variazione. Tra l'altro l'adattatore, quello inox, è fatto appositamente a pezzi per provare tre distanze diverse. Puoi tranquillamente lasciar perdere la teoria quando fai prove, la verifica in proprio è quanto di più utile ci sia per capire.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Il problema della pupilla c'è se lavori in afocale dove devi mettere d'accordo quella dell'oculare e quella dell'ottica della camera, in questo caso proietti l'immagine dirattamente sul sensore, più ti avvicini e più si rimpicciolisce, ovviamente le ottiche da proiezione sono studiate per lavorare al meglio ad una distanza fissa ma sopportano bene qualche variazione. Tra l'altro l'adattatore, quello inox, è fatto appositamente a pezzi per provare tre distanze diverse. Puoi tranquillamente lasciar perdere la teoria quando fai prove, la verifica in proprio è quanto di più utile ci sia per capire.
Ok, quindi allora se ho ben capito provo ad inserire il 10x periplan (non da proiezione) sul tubo e poi provo a varie distanze con il raccordo di acciaio.. Però se non sbaglio la pupilla di uscita del periplan dovrebbe essere bassa quindi il sensore della fotocamera va molto vicino all'oculare, mi pare di aver già fatto questa prova se ben ricordo e man mano che aumentavo questa distanza aumentava anche l'ingrandimento.

Se prima ti riferivi all'ultimo oculare che ho preso, l'olimpus 6.7 non c'è verso non va bene in nessun caso, ho già provato
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non mi riferivo al 6.7x quello era pensato per le pellicole 60x90mm e per quanto tu faccia credo sia completamente fuori, mi riferivo al periplan, mi confermi che se si allontana l'immagine si ingrandisce, quindi avvicinando diminuisce, quindi non capisco il problema... io uso un periplan 10x, vero che ce ne sono diversi modelli ma non dovrebbe cambiare molto, potresti postare un'immagine del tuo?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Toniclimb »

Salve Alex
Le foto sembrano OK, se non si notano grosse differenze rispetto all'osservazione diretta la webcam da 3 Mp la userei col suo adattatore originale.
Per quanto tu possa fare, sei sempre condizionato dalle sue limitazioni.
Se hai sistemi di acquisizione più performanti della cam da 3 M, ti conviene dedicarti a questi.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Non mi riferivo al 6.7x quello era pensato per le pellicole 60x90mm e per quanto tu faccia credo sia completamente fuori, mi riferivo al periplan, mi confermi che se si allontana l'immagine si ingrandisce, quindi avvicinando diminuisce, quindi non capisco il problema... io uso un periplan 10x, vero che ce ne sono diversi modelli ma non dovrebbe cambiare molto, potresti postare un'immagine del tuo?
Sono al lavoro, stasera provo a fare qualche altra ripresa avvicinandolo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Toniclimb ha scritto:Salve Alex
Le foto sembrano OK, se non si notano grosse differenze rispetto all'osservazione diretta la webcam da 3 Mp la userei col suo adattatore originale.
Per quanto tu possa fare, sei sempre condizionato dalle sue limitazioni.
Se hai sistemi di acquisizione più performanti della cam da 3 M, ti conviene dedicarti a questi.
Toni
Mi pare che a volte è migliore con l'oculare periplan mentre a volte sembra uguale al suo originale.. boo comunque poddarsi che quando la vedo migliore è perché l'immagine è più ingrandita.
Ho la reflex ma è un po' laborioso applicarla sul microscopio anche perché poi non mi va di lasciarcela fissa, vorrei tenerla solo per casi particolari e ovviamente per un utilizzo standard fotografico
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

alex870 ha scritto:
Guido Gherlenda ha scritto:Non mi riferivo al 6.7x quello era pensato per le pellicole 60x90mm e per quanto tu faccia credo sia completamente fuori, mi riferivo al periplan, mi confermi che se si allontana l'immagine si ingrandisce, quindi avvicinando diminuisce, quindi non capisco il problema... io uso un periplan 10x, vero che ce ne sono diversi modelli ma non dovrebbe cambiare molto, potresti postare un'immagine del tuo?
Sono al lavoro, stasera provo a fare qualche altra ripresa avvicinandolo

Allora ho provato proprio ora.. Se avvicino l'oculare al sensore inizia a vedersi la vignettatura e nello stesso tempo perde molto di qualità perché troppo luminosa e fuori fuoco in molti punti, l'unico momento in qui di vede bene è quando si allontana ma una via di mezzo non riesco a trovarla. Si vede molto bene solo quando è troppo lontano e quindi troppo ingrandita.. Vabbè queste cinesi forse non sono adatte allo scopo, continuerò ad utilizzare il suo oculare a corredo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

Scusami ma ho messo a fuoco solo ora: usi il Periplan con la telecamerina? In questo caso sarà impossibile avere dei risultati, il sensore è piccolissimo, 1/2 pollice e anche meno, motivo per il quale viene fornita con un'ottica da 0.5X, qualsiasi oculare da microscopia è positivo, ingrandirà sempre troppo e lavorando in condizioni per le quali non è progettato la qualità sarà drasticamente ridotta, al massimo si potrebbe usare l'1x ma non so se ha senso, io ho una telecamera da microscopio da 5 MP discreta con lo 0.5x ma con l'1x la qualità decade visibilmente. Se vuoi migliorare la qualità devi passare alla reflex, certamente non basterà una serata per mettere a punto il sistema ma è un altro pianeta. Sull'usato si trovano dei raccordi della Zeiss per telecamere con fattore 1x, ma secondo me sono soldi buttati.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Aa ora ho capito.. allora e' d'obbligo l'utilizzo del suo. A parte la reflex.. Che mod. Di fotocamera hai da 5mpx ? Come ti ci trovi ? Puoi mandarmi qualche immagine ripresa con questa ?

:wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ho una Scopetek DCM510, l'avevo acquistata con il primo microscopio, nel 2011, l'ho usato solo qualche mese per passare alle reflex, prima Nikon D100 poi Canon 450 e 500, probabilmente si poteva fare meglio ma ero proprio all'inizio:
Lecane 2 20X.jpg
Ellerbeckia10x.jpg
Cyclotella.jpg
acanthocystis turfacea A 40x.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Beh.. comunque belle immagini
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non paragonabili ad una reflex, non sono solo i megapixel che fanno la differenza, la gamma dinamica è un altro fattore determinante e spesso questo è migliore nei sensori con dimensioni maggiori. Non vorrei dire un'eresia ma credo che un buon smartphone sia alla pari con una buona telecamera a costi drasticamente inferiori e con un contorno di possibilità già belle e pronte, HDR per esempio, app con focus stacking...


la compressione non rende bene la differenza rispetto le precedenti, queste sono scattate con la Canon:
Spirogyra15-04-19LR.jpg
Pinnularia-15-04-22LR.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Beh.. in effetti il confronto non regge minimamente
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

Pronto a scommettere che non esiste telecamera sotto i 1.000€ che regge il confronto con la più scassata delle reflex, è solo più facile, è come dire a piedi si corre più che in motocicletta, probabilmente vero sino a quando non si impara...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Trovato un periplan fotografico a prezzo onesto :mrgreen:

http://www.ebay.it/itm/201946015405


Vediamo come va quando arriva!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da 500paolo »

Ce l'ho anche io ed e' uguale al periplan gf10x, unica differenza e' che per portatori di occhiali e quindi con pupilla di poco piu' alta ma con la mia compatta non cambia nulla l'uno o l'altro. :wave:
Allegati
my_photo-379_copy.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Dunadan »

80€ per un periplan che si trova sui 25-30? :doh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:80€ per un periplan che si trova sui 25-30? :doh:
A parte che ha il pallino rosso, e non si trovano... ma anche quello normale a pupilla alta prova a trovarmelo al prezzo che dici tu e ti faro' i complimenti :mrgreen:

Specifico per fotografia (pallino rosso)
http://m.ebay.de/itm/Leitz-Periplan-10X ... iid%253A14
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Dunadan »

Ahhhh ok se ha il pallino rosso...... :mrgreen:

Io credo siano uguali, o molto simili, come caratteristiche ottiche a quelli più datati che ha proposto Paolo. Io utilizzo quelli con buoni risultati. La pupilla alta è utile più che altro in afocale, altrimenti serve a poco. Non ha niente a che vedere con la qualità ottica!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da 500paolo »

Non avevo fatto caso al pallino rosso...
Va beh forse sarà speciale, ma se va bene come oculare per portatori di occhiali, che dovrebbe avere di diverso che lo specializza per fotografia?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Non avevo fatto caso al pallino rosso...
Va beh forse sarà speciale, ma se va bene come oculare per portatori di occhiali, che dovrebbe avere di diverso che lo specializza per fotografia?
Per questa domanda occorre l'ausilio dei nostri esperti :)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Oculare fotografico, aiutatemi a capire...

Messaggio da Guido Gherlenda »

A me risulta che il Red Dot indica l'oculare come specifico per fotografia, veniva fornito di prassi su tutti gli adattatori fotografici per le teste trinoculari.
Cosa abbia di diverso dagli altri proprio non lo so comunque è il top in casa Leitz, l'acquisto lo trovo ben fatto, i red dot sono sempre cari.
Da verificare comunque se si comporta bene con tutte le ottiche, il mio (non red dot) con alcune è scarsotto ma con quelle che gradisce è decisamente un buon oculare.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”