Riparazione obiettivi

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Riparazione obiettivi

Messaggio da 500paolo »

Ciao a tutti,
da qualche parte ho scritto di aver ricevuti alcuni obiettivi danneggiati, ora vorrei chiedervi un parere.
In genere sono obiettivi ad immersione in cui e' penetrato l'olio e di conseguenza la lente frontale o e' completamente scollata o presenta degli interstizi da cui puo' passare l'olio.
Ammesso che si riesca a ripulire il tutto senza causare danni alle lenti (e per gli obiettivi a grande risoluzione da 1,32 in su, credo sia impossibile) che colla usare per fissare la lente frontale?
La vinilica si scioglie con i liquidi, il cianoacrilato "annebbia" la lente oltre a scollarsi in presenza di liquidi come il primo caso, tipo bostik lasciamo perdere...
In ogni caso dove sono riuscito anche temporaneamente a fissare la lente ho notato comunque che l'ottica non rispetta piu' le prestazioni di targa, quindi conviene volontariamente prendere questi obiettivi danneggiati ma a prezzi stracciati? Secondo me no ma aspetto pareri.
:wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Riparazione obiettivi

Messaggio da Enotria »

Le industrie hanno collanti particolari che non trovi in commercio. L'unico adatto che puoi utilizzare è il vecchio balsamo che ha anche il vantaggio che lo puoi rimuovere a caldo.

E' una operazione piuttosto lunga e antipatica, per cui non vale la pena fare l'intervento. In ogni caso ricordati che, alla fine, bisogna riallineare la lente flottante, altrimenti non sarà mai come prima.

Se proprio è un obiettivo che mi preme in modo particolare, lo tengo da parte e la prima volta che vado a trovare il grande Sini me lo porto dietro. Ma deve essere un caso eccezionale, non mi piace sfruttare la sua pazienza.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Riparazione obiettivi

Messaggio da 500paolo »

Beh io dal dott. Sini non posso andarci :(
Ho provato piu' volte il reincollaggio della lente frontale e negli obiettivi a secco e con aperture standard e' andato bene dopo il riallineamento delle ottiche.
Diverso per quelli a immersione con ap superiori al normale anche dopo il riallineamento, come se con il tempo l'olio abbia danneggiato le lenti, magari quelle superiori a quella frontale che hanno trattamenti delicati e non adatte a entrare in contatto con quest'ultimo.
Per il collante potrei informarmi dal fornitore di materiale per carpenteria metallica, magari ha qualcosa che si avvicina...ma no dai, non ho piu' voglia di perdere tempo e soldi, se nessuno si accatta questi oggetti danneggiati il motivo c'e'... ;)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Riparazione obiettivi

Messaggio da Enotria »

Comunque, tanto per avere una idea della modalità di riparazione, puoi guardare nelle schede tecniche di Sini per gli obiettivi, vi sono diversi casi di allagamento da olio:
http://www.funsci.it/schede-tecniche.html

Se gli vuoi scrivere per un contatto o un parere, ti do un consiglio: NON scrivere con il PC, ma solo con una normale penna.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Riparazione obiettivi

Messaggio da 500paolo »

Grazie, ma non mi permetto di disturbarlo. :oops: .
Non trovo tra gli articoli un caso di lente frontale scollata dal suo supporto metallico e come sia possibile rincollarla.
Comunque non fa niente grazie lo stesso per le tue risposte. :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Riparazione obiettivi

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno.
Vedo ora la discussione. Non sono sicuro che la lente frontale di un obbiettivo a immersione debba per forza essere incollata nel suo allogiamento.
Non ho finora avuto problemi con gli obiettivi, per fortuna, ma mi è successo con un condensatore, che appena ho provato con l'immersione omogenea mi si è riempito.
Smonto il condensatore, che sempre per fortuna, a differenza dell'obiettivo, è cosa facile, e mi accorgo che la ghiera di fissaggio della lente emisferica è lenta. Una volta ripulito e riassemblato il problema non si è più ripresentato; senza usare collanti, cioè, la corretta aderenza della faccia piana della lente alla flangia del barilotto risulta ampiamente sufficiente a impedire il passaggio dell'olio. Con l'obiettivo dovrebbe essere lo stesso, tanto più che di solito c'è anche l'aiuto della gravità.
In ogni caso per ripulire bene si richede lo smontaggio totale.
Saluti.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Riparazione obiettivi

Messaggio da 3nzo »

Dalla mia modesta esperienza con il materiale Lomo, mi è sembrato di capire che le lenti frontali di obiettivi e condensatori ad immersione, ma anche in altri casi, vengono incollati con un mastice gommoso il cui solvente è il benzolo o lo xilolo (ricordateil vecchio mastice per le camere d'aria delle biciclette? su quel genere, ma con caratteristiche diverse). Questo mastice ha la consistenza di una vernice e viene applicato in fabbrica a pennello sulla sede. Ha il vantaggio che eventuali sbavature si possono pulire a momento col suddetto solvente, poi con l'evaporazione la lente è incollata con una specie di gomma.
Le molte scollature sono causate in genere dalla puitura delle lenti con xilolo, che viene da molti malauguratamente consigliato. Lo xilolo ha un forte potere penetrante e distruttivo dei legami del mastice e porta alla scollatura immediata dell lente.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Riparazione obiettivi

Messaggio da Dunadan »

Mai usare lo xilolo che, oltretutto, è cancerogeno!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Riparazione obiettivi

Messaggio da 3nzo »

Purtroppo ancora molti libri, anche autorevoli consigliano lo xilolo per la pulizia delle lenti dall'olio di immersione. E' un cancerogeno, come altri prodotti che passano per le mani di chi usa il microscopio, sarebbe il caso di mandarlo in pensione, ma non si può, non conosco alternative. E' il solvente del Balsamo del Canadà ed è presente nella formulazione del suo sostituto Entellan, perciò ce lo troviamo sempre davanti. Col Balsamo si poteva evitare, con l'Entellan no. Poi si usa come ultimo passaggio e verifica nella disidratazione di preparati. Sinceramente lo uso con preoccupazione. Di sicuro è responsabile di molte scollature di lenti e dalaminazioni.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Riparazione obiettivi

Messaggio da 3nzo »

Mi correggo: il mastice gommoso lo trovai sul vetro dell'illuminatore OI-35, mentre sui condensatori la lente sembra fissata cn qualcosa che somiglia al Balsamo del Canada, anche questo attaccabile dallo xilolo.Sarà così anche per la lente anteriore degli obiettivi? Per gli obiettivi la cosa è molto più delicata, viste anche le dimensioni, mentre per i condensatori la lente anteriore la incollerei con un velo di silicone trasparente.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”