Supporto condens. lomo in 3d (work in progress)

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Supporto condens. lomo in 3d (work in progress)

Messaggio da alex870 »

Ho iniziato e quasi finito il supporto del condensatore lomo, vediamo alla fine cosa ne verrà fuori. Soprattutto mi interessa che abbia rigidità/robustezza per questo lo stamperò pieno senza vuoti con pla HSM. Sarebbe stato opportuno il filamento nylon carbon ma oltre ad essere costoso consuma anche il nozzle
Allegati
Lomo.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Supporto condens. lomo in 3d (work in progress)

Messaggio da alex870 »

Ne stampo anche un altra con direzione dritta in modo da poter usare bene la funziona dell'obliqua. I prototipi sono pronti ma devo stampare quando ho tempo perché la durata è di circa 6 ore a risoluzione intermedia, con risoluzione massima supera di poco le 20 ore! :o
Allegati
IMG_6966.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Supporto condens. lomo in 3d (work in progress)

Messaggio da alex870 »

Qesta notte la stampante ha lavorato per 6 ore :D il risultato di finitura non è al massimo, se impostavo a risoluzione massima ci avrebbe impiegato quasi 20 ore ma essendo un componente tecnico che necessita solo di accuratezza non mi interessa più di tanto la finitura anche perché con un po' di carata vetrata fina e olio di gomito si ottengono stessi risultati di una stampa da 20 ore.
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
Tutto perfetto, misure a cad rispettate scrupolosamente ma non essendo stato in grado di preventivare eventuali errori di progettazione sono costretto a fare alcune modifiche al disegno in quanto il condensatore riesce a scorrere in altezza fino ad 8 mm. dal vetrino quindi non riesce a completare la Kohler perché va a sbattere sul un riporto metallico del tavolino traslatore. Problema individuato e in fase di modifica su disegno, la scocciatura che dovrò ristamparlo…
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Supporto condens. lomo in 3d (work in progress)

Messaggio da 500paolo »

Ho capito: se mi serve un prototipo, invece di usare trapano a colonna e morsa rotante o troncatrice & co., supplichero' Alex di creare un capolavoro per me visto che non ho proprio spazio ma nemmeno tempo per una stampante 3d.
In effetti ci avevo gia' pensato due giorni fa quando stavo creando un prototipo di porta condensatore standard (a partire da quello del lomo biolam) per il micro invertito, poi dopo averlo realizzato e provato mi sono reso conto che su questo tipo di micro non mi sarebbe servito a nulla arrivare a un obiettivo 40x o piu' quindi ho rimosso tutto. :wave:

Complimenti Alex, un po' di invidia me la fai! ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Supporto condens. lomo in 3d (work in progress)

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Ho capito: se mi serve un prototipo, invece di usare trapano a colonna e morsa rotante o troncatrice & co., supplichero' Alex di creare un capolavoro per me visto che non ho proprio spazio ma nemmeno tempo per una stampante 3d.
In effetti ci avevo gia' pensato due giorni fa quando stavo creando un prototipo di porta condensatore standard (a partire da quello del lomo biolam) per il micro invertito, poi dopo averlo realizzato e provato mi sono reso conto che su questo tipo di micro non mi sarebbe servito a nulla arrivare a un obiettivo 40x o piu' quindi ho rimosso tutto. :wave:

Complimenti Alex, un po' di invidia me la fai! ;)
Nessun problema se sono componenti non troppo complessi (sono appena agli inizi). Devo ammettere che questi strumenti aprono un mondo di possibilità sul fai da te oltretutto i pezzi stampati risultano anche essere molto accurati permettendo facili assemblaggi.. non lo avrei mai pensato.

Riguardo agli spazi ho preso la cetus anche per gli ingombri limitati al pari delle altre più ingombranti come dimensioni di stampa, è da soprammobile! Non pensare poi che io ne abbia tanto più di te, questo è il soggiorno:
sogg.JPG
:lol:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Supporto condens. lomo in 3d (work in progress)

Messaggio da alex870 »

Finito il progetto e stampato:
lomo1.JPG
lomo2.JPG
lomo3.JPG
lomo4.JPG
Provato sul microscopio, tutto perfetto! Ora mi manca solo cercare due bulloncini da 3 mm. per serrare il collare e si fa la prova definitiva :)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Supporto condens. lomo in 3d (work in progress)

Messaggio da alex870 »

Lavoro ultimato, l'ho dovuto stampare due volte per correggere gli errori dovuti al disegno, il problema è che per capire dove ci sono impedimenti bisogna provarlo sul microscopio e fare le opportune modifiche al disegno, però alla fine sono riuscito anche se con non pochi problemi da risolvere, bisogna calcolare ogni minimo spazio altrimenti non sale a completare la kohler
Allegati
IMG_7047.JPG
IMG_7046.JPG
IMG_7045.JPG
IMG_7044.JPG
IMG_7043.JPG
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”