LED flash

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: LED flash

Messaggio da eliocor »

Con le correnti/tensioni in gioco (più che basse) un IGBT non è certo il componente più adatto per questa applicazione.
Meglio una commutazione fatta con MOSFET.
In generale i circuiti più adatti (ma richiedono una filatura molto corta) sono i driver per diodi laser.
Se necessita ti posso cercare qualche riferimento.

P.S.: http://repairfaq.cis.upenn.edu/sam/laserdps.htm
http://repairfaq.cis.upenn.edu/sam/laserfaq.htm
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: LED flash

Messaggio da Guido Gherlenda »

A dir il vero non avendo conoscenze specifiche ho fatto le mie prove copiando esattamente quanto trovato in rete, nello specifico questo articolo: http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/do ... 1&type=pdf che effettivamente usa un mosfet, mentre per le lampade allo xeno ho sempre usato usato IGBT, l'articolo lo trovo interessante, prospettano correnti superiori ai 200A per pochi microsecondi, per il nostro uso sicuramente converrebbe aumantare il tempo e ridurre la corrente, il "congelamento" di movimenti rapidi come le ciglia dei parameci si ottiene con tempi prossimi a 1/10.000 di secondo, l'assenza di micromosso con tempi anche molto più lunghi.

Interessanti i link.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED flash

Messaggio da Toniclimb »

Guido Gherlenda ha scritto:Nel caso i BJT ti dessero dei problemi potresti provare con gli IGBT.
Mica ho usato bjt, dicevo come esempio di componente che deriva con l'uso.
Le tecnologie bipolari non sono indicate per lo switching a bassa tensione (ed elevata corrente) sia perché possono necessitare (bjt) di pilotaggi complessi ma principalmente perché hanno caratteristiche di saturazione peggiori; alle alte tensioni il discorso cambia, ma sotto i 30 V i MOSFET non hanno praticamente rivali, con i milliOhm di Rds ON quando chiudono sono come uno spezzone di cavo:
K2885-HitachiSemiconductor.pdf
(37.59 KiB) Scaricato 88 volte
E poi anche perché li smonto in quantità a zero lire dalle MB di vecchi PC:
MOSFET.jpg
:idea: :mrgreen:
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED flash

Messaggio da Toniclimb »

Inoltre sono veloci, si pilotano facilmente, non hanno storage time, non hanno secondo breakdown, hanno caratteristica a coefficiente di temp. positivo, e quindi si possono parallelizzare al bisogno senza problemi, e non presentano fenomeni di fuga termica, non hanno latch-up, eccetere eccetera.
Unica limitazione: DEVI stare sotto alla Vds MAX pena la distruzione del componente, quindi occhio ai carichi induttivi.
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: LED flash

Messaggio da eliocor »

2SK2885: un po' misero come datasheet, ma si sa: sono giapponesi!
Una delle cose spesso dimenticate quando si pilotano i MOSFET di potenza è che il gate viene visto come un condensatore (Ciss) e che quindi il driver (spesso il piedino di un micro) potrebbe non essere ideale per pilotare tale carico, specialmente se il MOSFET ha caratteristiche "importanti" e lo si vuole pilotare molto rapidamente.
Ecco la ragione della necessità di un buffer tra il piedino del micro e il gate del MOSFET.
Nel PDF riportato da Guido Ghirlenda si fa infatti uso di un buffer dedicato all'uopo: UCC27322
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED flash

Messaggio da Toniclimb »

Ho pensato di utilizzare il prototipo con l'Amplival. Mi pare che vada benino, per cui l'ho messo in un contenitore.
L’allegato LedContr0.JPG non è più disponibile
L’allegato LedContr1.JPG non è più disponibile
LedContr0.JPG
Così è più pratico, senza fili a spasso, che non si sa mai cosa può succedere.
Ho fatto anche altre cose per l?Amplival, appena ho tempo le posto.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED flash

Messaggio da Toniclimb »

Aggiornamento: ho portato la corrente a 15 A, con 1 ms ha resistito al test di 1lampo/sec per diverse ore senza dare segni di degrado, le luminosità iniziale e finale risultano identiche. Invece con 4 ms (1/250) il CREE XM-L T6 U2 da10W è defunto miseramente alla prima botta.
Sembra di essere inpresenza di un comportamento tipo "fusibile", si passa in maniera discontinua da un comportamento stabile alla distruzione del componente. Penso di fare altri test distruttivi, per capire meglio come vanno le cose, e quali sono i limiti di impiego del led in regime impulsivo. Ho preso un discreto numero di led cinesi da 1 e 3 W, che costano una frazione dei CREE così abbasso i costi dell'esperimento. L' ipotesi da verificare è che per ogni modello ci possa essere un valore di carica elettrica impulsiva (corrente x tempo) da non superare per operare con sicurezza. Saluti.
Toni
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”