Quale primo microscopio?

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Pier antonio ceci

Quale primo microscopio?

Messaggio da Pier antonio ceci »

Buongiorno a tutti

Si va avanti, mi sono munito di libro che, più che altro tratta della figura del Naturalismo dal titolo: “Microscopia di un naturalista dilettante”che fra l’altro è molto interessante sotto l’aspetto scientifico ma non su quello tecnico. Infatti, non parla dei microscopi.
Io, ne vorrei comprare uno ma, non so quale, è difficile addentrarsi nel mercato di questo strumento. Ne vorrei acquistare uno che non debba sostituire subito con uno di qualità superiore;0 quindi uno medio.
Mi potete aiutare per favore?

Buona lente

Pier A.
vale75
Buon utente

Re: Quale primo microscopio?

Messaggio da vale75 »

Benvenuto!
Essenzialmente esistono 2 tipi di microscopi ottici:
biologico e stereo.

Il primo è il classico "coi vetrini" e ti permette di vedere (in 2 dimensioni) vita nelle gocce d'acqua, sangue, foglie, pollini e tutto ciò che può essere osservato in trasparenza, anche a ingrandimenti dell'ordine dei 1000x, usando gli obiettivi ad immersione in acqua o olio.

Lo stereo invece normalmente non supera il 40-50x ed è adatto per l'osservazione (in 3 dimensioni) di oggetti macroscopici tipo fiori, minerali, monete, orologi, insetti...
Inoltre ti permette di maneggiare l'oggetto osservato, grazie alla enorme distanza di lavoro.

In base al tipo di osservazioni che vorrai svolgere, dovrai scegliere quello più adatto.
Antonello66
Buon utente

Messaggio da Antonello66 »

Valentino ma, ad esempio, lo Wild M11 (quello che vende lo svizzero) che nella dotazione comprende sia la torretta binoculare che quella singola, che tipo di binocolo è, per quale uso?
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Il Wild M11 è il classico biologico coi vetrini.
Antonello66
Buon utente

Messaggio da Antonello66 »

Quindi quando ti riferisci agli stereo:
Lo stereo invece normalmente non supera il 40-50x ed è adatto per l'osservazione (in 3 dimensioni) di oggetti macroscopici tipo fiori, minerali, monete, orologi, insetti...
Inoltre ti permette di maneggiare l'oggetto osservato, grazie alla enorme distanza di lavoro.
Sono microscopi a visione binoculare ma specifici per osservazioni a bassi ingrandimenti?
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Si, avendo basso ingrandimento, profondità di fuoco e parallasse tra i 2 canali, l'immagine è realmente 3D.
Però ovviamente una diatomea o organismi unicellulari in una goccia d'acqua, rimangono quasi invisibili.

Diciamo che lo stereomicroscopio è paragonabile ad un binocolo (il Papilio immagino, non a caso, si ispiri allo schema Greenough convergente per la messa a fuoco macro), mentre il biologico è assimilabile ad un telescopio per alti ingrandimenti.
Pier antonio ceci

Tutto molto chiaro, Vale 75.
Io comunque, sono interessato esclusivamente a quello ottico, biologico; in quanto voglio vedere le cellule e abitanti del piccolo!
Nella mia zona c è un negozio di ottica che tratta il marchio “ konus “ e precisamente l’accademi 1000 ingrandimenti ma non parla della “ risoluzione “ che, ho saputo che è molto importante per vedere il mondo reale, come sta!
Cosa mi potete dire? Qualche suggerimento su vari strumenti da prendere in considerazione avendo escluso il microscopio stereo?

Buona lente

Pier A.
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

budget? campo chiaro, scuro , contrasto di fase....?
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Sono più ferrato sul vintage, avendo solo quelli, ma conviene andare sul nuovo di media fascia.
Ricordo che non molto tempo fa, c'era la recensione del Phoenix, ma non ricordo il prezzo.
Pier antonio ceci

… non ho la minima idea del prezzo ma, deve essere di fascia media con delle particolarità; contrasto di fase , risoluzione e via così ( ancora non me ne intendo) che, e che non lo usi solo per poco e poi doverne comperare un altro più potente!!

Buona lente

Pier A.
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

https://www.ebay.it/itm/197035812880?_s ... R5DWiYKkZQ
se non fanno offerte, con questo sei al capolinea :D :D
Pier antonio ceci

Antonio 7

È con questo sono servito, grazie! anche se non ci capisco niente 🤔 ma, dimmi cosa significa: contrasto di fase?

Buona lente

Pier A.
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

se fai le varie richerche su google o qui su binomania, penso che ti deluciderai un po' su tutto---comunque col contrasto di fase non hai bisogno di colorare oggetti trasparenti da osservare, esempio in campo chiaro molti batteri risultano poco visibili ed hanno bisogno di colorazione con metilene, eosina ecc. ecc. col contrasto di fase li osservi gia' direttamente
ps. pensavo che gia' lo volessi con il contrasto di fase, altrimenti puoi optare per altri micro piu' economici anche trinoculari
Dunadan
Buon utente

Messaggio da Dunadan »

Ti consiglio uno Zeiss Standard usato, che permette di espanderlo a qualsiasi tecnica e di cui puoi trovare tantissimi componenti sul mercato dell'usato.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

a trovarlo......
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

ecco
https://www.subito.it/fotografia/micros ... 104785.htm
ma io prenderei questo
https://it.wallapop.com/item/microscopi ... 1065399313
un bel led sotto ci farei la polarizzazione e con un discetto anche un po' di campo scuro----- divertimento assicurato
a costo molto contenuto
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Lo Zeiss, oculari e obiettivi a parte, è identico al mio.
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

ma dove e' andato a finire.....
pierantonioooo..
e' scappato :lol: :lol: :lol:
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

https://it.wallapop.com/item/microscopio-1060370908
ne avevo trovato uno a buon prezzo - occhio agli obiettivi- :o
Pier antonio ceci

No ragazzi, non sono scappato. Sono ancora con voi! Solamente che sto facendo tante ricerche e sto prendendo informazioni per il mio futuro microscopio!
Voi, comunque, mi state dando un bel appoggio!
Valuterò!!

Pier Antonio

Buona lente!
Pier antonio ceci

Buonasera a tutti

Sono sempre io, con l’ho stesso dilemma: comperare il primo microscopio!
Ho individuato alcuni ma, all’ora di contattare la ditta o l’azienda, tutti mi dicono la stessa cosa: non vendiamo microscopi!
Tutto con esito negativo!
Ora, voi che siete più navigati, vi chiedo: aiutatemai voi, datemi un indirizzo che, possa fare al mio caso. Io voglio comprare il primo microscopio ottico biologico binoculare, con obiettivo ad immersione in liquido per i grandi aumenti. Niente più, tutto qui!
L’ho vorrei acquistare nuovo.
Grazie in anticipo.

Buona lente

Pier A.
Pier antonio ceci

Buonasera

Ho trovato due punti vendita di microscopio vicino casa mia. Uno è il rivenditore di “Konus”, l’altro è il “Celestron”. Ha parità di prezzo che marchio mi consigliate, qual’ è superiore?
Il Celestron invece di avere il binoculare, si può avere con lo schermo digitale! Cosa dite?

Buona lente

Pier A.
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Di lasciar perdere e comprarti un binocolo o un telescopio.
Antonio7
Buon utente

Messaggio da Antonio7 »

meglio solo il binocolo
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Ma non Celestron, né Konus.
Anche un microscopio vintage Lomo bimam/biolam, potrebbe essere un'ottima scelta a prezzi spesso ridicoli.
Ho 3 obiettivi lomo (immersione acqua, olio e dipping) e provato il bimam.
Sono ottimi e mai trovato uno delaminato.
Pier antonio ceci

Ragazzi:

Ho trovato il rivenditore Leica, precisamente il modello: dm 300.
Cosa ne dite, se c è un sostenitore di microscopia?

Buona lente

Pier A.
lakj

Messaggio da lakj »

Ciao a tutti gli appassionati di microscopia,

ti consiglierei di prendere più tempo per l'acquisto. Il modello Leica DM 300 è di fascia bassa (pur essendo Leica) e tra qualche anno potresti non essere soddisfatto dell'acquisto se vuoi realizzare una certa espansione o se desideri prestazioni migliori. Come suggerito da altri su internet trovi a prezzi inferiori ai 1000 euro microscopi seminuovi ad ottica finita o infinita di marchi come Zeiss, Leitz (ora Leica), Olympus o Nikon che per quanto riguarda meccanica e prestazioni sono certamente superiori al Leica DM 300. Devi far attenzione a queste due tipologie : ottica finita ed infinita. Nei primi, prodotti sino ai primi anni 2000, eventuali pezzi di ricambio si possono adattare a marchi diversi; nei secondi, eventuali ricambi, oltre ad essere in genere più costosi sono adatti solo per quella specifica marca (ragioni di business...). In poche parole se acquisti Leica ad ottica infinita potrai usare solo ricambi Leica. Come detto sopra su internet si possono trovare ottime occasioni come i microscopi Zeiss Standard 14 o 16, i Leitz Dialux o Laborlux o ancora gli Olympus BH2 o i Nikon Optiphot. Per Zeiss ed Olympus è ancora facile trovare i pezzi di ricambio; per Leitz e Nikon qualche difficoltà in più. In Italia non esistono da diversi anni produttori di microscopi. Purtroppo i marchi Fratelli Koritzka e Officine Galileo son defunti da tempo per quanto si addice alla microscopia di livello. Resiste solo Ottica Turi a Pistoia (ma non so se ora producono i microscopi all'estero). Pure da me sconsigliati marchi come Konus, Celestron o Bresser. All'estero le cose vanno un po' diversamente; sotto alcuni link di rivenditori affidabili di microscopi usati :

https://www.mikroskop-online.de/
http://www.thilo-immel-optics.de/
http://www.brunelmicroscopes.co.uk/used ... copes.html

Il primo è un rivenditore-riparatore tedesco specializzato in microscopi Zeiss; il secondo, pure tedesco, è specializzato in microscopi Leitz. Il terzo è un marchio inglese indipendente che vende i suoi microscopi nuovi (marchio Brunel) ad un costo accessibile e di buon affidamento; è pure molto attivo nella vendita di microscopi usati (ho acquistato da lui il mio microscopio).
Spero di aver charito, almeno, qualche dubbio!
Pier antonio ceci

Grazie lakj:

Sei stato molto chiaro, volenteroso ed esauriente! Ho dato un occhiata ai tuoi link. Sono molto validi(anche se la maggior parte è in tedesco), cosa ti posso dire, per me sono troppo professionali. La verità è che ci capisco poco e ho deciso di iniziare con uno strumento alla mia portata e penso proprio che il “ Leica dm 300” faccia proprio al caso mio.
Vi farò sapere!

Buona lente

Pier A.
Marcomor89

Messaggio da Marcomor89 »

Ciao a tutti, entro un po’ a gamba tesa perché anche io sto cercando un primo microscopio e volevo chiedervi se ritenete buono come primo strumento un Auriga Smart Microscope MX:

https://artesky.it/it/auriga/microscopi ... 62692.html

Me l’hanno proposto in alternativa al classico microscopio biologico, ho visto dei video in rete in cui hanno mostrato vetrini e sembrava avere un’ottima resa. Inoltre c’è la possibilità di scattare foto o fare dei video che sicuramente mi sarebbero utili per andare poi a cercare di capire cosa ho osservato.
Toniclimb
Buon utente

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Questo microscopio me l'hanno proposto anche a me.
La ditta è "Il Gatto e la Volpe SpA".
:mrgreen:
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Sarò antico, ma tutte queste tecnologie, schermi o-led, lcd, touch screen, intelligenze artificiali, mi hanno già stufato alla grande.
Io voglio lenti, oculari, prismi...
voglio il vetro!
Marcomor89

Toniclimb ha scritto: 23/06/2025, 8:51 Buongiorno a tutti.
Questo microscopio me l'hanno proposto anche a me.
La ditta è "Il Gatto e la Volpe SpA".
:mrgreen:
Quindi mi stai dicendo che non è un prodotto valido?
In cosa non va bene? Perché mi hanno detto essere un prodotto che va molto anche a livello scolastico nei laboratori. Io l’ho provato con un vetrino preparato e a 800x non mi sembrava male, ma non ho confronti nient’altro.
Te lo chiedo non per mettere in dubbio ma solo per capire che tipo di prodotti mi trovo davanti perché non conoscendoli faccio fatica a fare delle valutazioni
Dunadan
Buon utente

Messaggio da Dunadan »

Credo che siano prodotti giocattolo, che lasciano il tempo che trovano. Il prezzo poi, è esagerato....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

800x digitali o ottici?
Perché per questi ultimi, (senza scomodare acqua o olio) ci vuole un obiettivo a secco notevole.
Marcomor89

vale75 ha scritto: 23/06/2025, 18:46 800x digitali o ottici?
Perché per questi ultimi, (senza scomodare acqua o olio) ci vuole un obiettivo a secco notevole.
Bella domanda, in realtà non ho ben capito. In negozio mi hanno detto essere ingrandimenti digitali mentre in un video di presentazione del prodotto parlavano di ingrandimenti ottici.
Ho cercato sulla scheda tecnica del costruttore ma non ho visto nessuna particolare informazione
Toniclimb
Buon utente

Messaggio da Toniclimb »

Costa 500/600euro. Non ha ottica a immersione, non ha un condensatore serio, è tutta plastica. Dichiara 1600X, ma non ho trovato nessuna informazione tecnica che decente. Il fatto di fare vedere delle foto accattivanti non significa necessariamente che abbia prestazioni accettabili.
Con quello stesso prezzo prendi un trinoculare nuovo con ottiche vere.
1000X sono più che sufficienti per vedere tutto quello che è visibile al microscopio ottico.
Come ha detto bene Dunadan, è un giocattolo, se costasse 100 euro si potrebbe anche prendere in considerazione, ma così è improponibile.
3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo »

E' una trappola per i non esperti, rassicurati, a torto, da un prezzo alto.
Per me non vale nemmeno 100 euro.
Enzo

P.S.-Questa discussione è datata e il mio contributo è inutile, ma volevo ribadire che il prezzo non fa la qualità e che l'effettiva risoluzione si valuta solo sul campo, non con foto confezionate per l'occasione.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”