Ho recentemente scoperto, ma non l'ho ancora scaricato, che in ambito Professionale il SW Fiji Open Source sembrerebbe essere molto utilizzato per la correzione, colorazione, e molte altre applicazioni che sono specifiche per chi debba elaborare immagini riprese al microscopio.
Se @durandan passasse di qui ........ magari puo' dirci se effettivamente vale la pena studiare questo SW che a prima vista mi sembra parecchio complesso, ma con delle potenzialita' molto elevate.
Il mio uso rimarra' amatoriale, ma vorrei imparare a gestire le immagini con il flusso di lavoro corretto che si utilizza in ambito professionale.
SW FiJi Open Source per elaborazione immagini riprese al microscopio
Moderatore: Enotria
- Luigi Lucci
- Buon utente
SW FiJi Open Source per elaborazione immagini riprese al microscopio
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50c, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50c, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Re: SW FiJi Open Source per elaborazione immagini riprese al microscopio
Certo, si usa da un sacco di anni, anche a livello universitario! E' pieno di plugin per ogni esigenza!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Provato fugacemente ma grandi potenzialità per… quasi tutto!
Fabio Bergamin
Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
- Luigi Lucci
- Buon utente
Grazie ad entrambi, rincomincio a guardarmi qualche tutorial su YouTube e poi lo scarico.
Riprenderemo piu' avanti la discussione per le inevitabili domande che nasceranno .....

Complimenti per il tuo Blog @dunadan, le immagini al SEM sono spettacolari!
Riprenderemo piu' avanti la discussione per le inevitabili domande che nasceranno .....
Luigi
Grazie e buon lavoro!Luigi Lucci ha scritto: ↑07/11/2025, 18:25
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Iscrivetevi al canale YouTube di Binomania!