Pollini

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Pollini

Messaggio da Dunadan »

Ecco un po' di polline al SEM! E' un soggetto molto fotogenico direi!

Immagine

Immagine

:wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Pollini

Messaggio da Luigi Lucci »

Stettacolo! un livello di dettaglio irraggiungibile con i "nostri giocattoli".

Vai vai FACCI SOGNARE :thumbup:

Qualche info tecnica: le immagini sono realizzate con la tecnica Stack Focus ? se si quante immagini hai eseguito per ottenere il risultato?
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Pollini

Messaggio da Dunadan »

Luigi Lucci ha scritto: 12/06/2019, 12:20

Qualche info tecnica: le immagini sono realizzate con la tecnica Stack Focus ? se si quante immagini hai eseguito per ottenere il risultato?
No, le immagini da microscopio elettronico a scansione hanno già questa profondità di campo, è uno dei suoi vantaggi! La profondità di campo dipende anche qui dall' "apertura dell'obiettivo", che altro non è che un piccolo foro che riduce il diametro del fascio di elettroni. A diametri più piccoli corrisponde una maggiore profondità di campo e una risoluzione maggiore (dovuta alla riduzione del diametro del punto di scansione), ma anche un segnale più basso (= più rumore). A diametri maggiori, si riducono profondità di campo e risoluzione, a favore del segnale. Anche qui si tratta sempre di un compromesso, non molto diversamente dalla microscopia ottica!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Pollini

Messaggio da Luigi Lucci »

Grazie per la spiegazione tecnica.

Ripeto immagini strepitose, complimenti.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Pollini

Messaggio da TECAMEBA »

Cazzarola..queste mi mancavano!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Pollini

Messaggio da 3nzo »

Dunadan, che deve metallizzare gli oggetti di osservazione, potrebbe con la stessa attrezzatura produrre vetrini per lo star test?
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Pollini

Messaggio da arturoag75 »

Spettacolari
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pollini

Messaggio da Enotria »

Se siete interessati allo Star Test, ricordo che tempo fa il buon Sini ha sollecitato la produzione di un notevole numero di vetrini per eseguire lo Star Test, poi per diffondere la tecnica ha ospitato a casa sua un gruppo di tecnici appassionati facendoci letteralmente scuola sulle diverse tecniche e sulle modalità di esecuzione: http://www.funsci.it/files/star_test.pdf (Agosto 2009).
I vetrini non distribuiti in tale occasione, sono stati trattenuti da Ottica Turi per poi venire commercializzati in un secondo tempo.
4_Star_Test.JPG
5_Star_Test.jpg

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Pollini

Messaggio da Dunadan »

Non so cosa c'entri lo star test con i pollini al SEM, ma decisamente mi farebbe comodo uno di quei vetrini, ma forse potrei realizzarmelo da solo usando, appunto i pollini, spargendoli su un vetrino e poi mettendo tutto sotto il metallizzatore al plasma, poi cercherei di togliere i pollini soffiandoci sopra un po' d'aria e dovrebbero rimanere giusto dei buchetti sulla superficie.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Pollini

Messaggio da arturoag75 »

se proprio non hai uno star test puoi utilizzare un po' borotalco e il campo oscuro! Non è lo star test ma funziona.
Saluti
Arturo
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Pollini

Messaggio da 3nzo »

Ho sentito dire che Ottica Turi ha terminato i vetrini, comuque proverò a chiedere. Non c'è bisogno dei pollini, i fori microscopici vengono da soli, forse per micro particelle, forse per cariche, non so. Siccome i buchini in uno spechio fanno passare un po' di luce, quando cercavo gli MTO500 guardavo l'immagine dello specchio secondario, ingrandita dal principale per vedere quanti buchini c'erano. Meno buchi, meno flare, ma era una mia idea, non so quanto potessero influire.
Bacchisio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/09/2012, 1:26

Re: Pollini

Messaggio da Bacchisio »

Ciao a tutti,
prima di tutto complimenti per le foto.
Se si ha la giusta attrezzatura e l'idea di cosa fotografare, vengono cose fantastiche.
Saluti a tutti.

__________________
Creazione siti internet reggio emilia, Parma e Modena: Visita ora SitiWeb.RE
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Pollini

Messaggio da 3nzo »

Scusa Dunadan, l'immagine sul post di oggi non c'è o è il mio PC che non la vede.
Non ho ancora il microPC :D
Scorrendo i messaggi precedenti, ho rivisto il discorso sui vetrini per star test, sui quali mi informai con ottica Turi e poi ho abbandonato per l'alto costo legato alla produzione di un minumo di 25.
Uno star test deve far apparire il foro sempre come punto, anche alla massima risoluzione ottica, altrimenti sarebbe limitato agli obbiettivi meno potenti, perchiò credo che il buchino utile debba essere pari almeno al limite teorico di 0,2 /um, o no?
Si tratterebbe di capire quale spessore deve avere il deposito, a meno che non sia stato già chiarito al tempo dei vetrini Turi.

PS- Spiegazione: il messaggio all'origine dell'argomento era del 2019, ma per uno strano motivo, mi appariva nell'indice del forum come non letto. Sono andato a vedere, ma la foto non c'è più. Mi piaceva ritornare sull'argomento vetrini.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Pollini

Messaggio da Dunadan »

Purtroppo è andata persa, non so se l'avevo caricata sul forum o se avevo messo un link esterno. Il post è vecchiotto.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”