Pagina 1 di 1

Amphipleura così così

Inviato: 22/07/2019, 16:31
da 3nzo
Ogni tanto uso le diatomee per verificare qualche obiettivo, tempo fa, trafficando con il condensatore Lomo per illminazione obliqua e chiudendo il diaframma oltre quanto si dovrebbe, mi sembra di essere riuscito a vedere le strie dell'Amphipleura e quasi i punti, ingrandendo la foto. Potrebbe però trattarsi non della vera immagine, ma di una figura di interferenza che riflette la situazione reale in quanto essa determimata. L'obiettivo è il solito Apo 70x An 1,23 immersione in acqua.
Perché postarla oggi? Per il semplice fatto che ieri ci ho riprovato per scegliere fra obiettivo con collare e senza collare e non ci sono più riuscito. Da qui i dubbi che spero qualcuno mi possa chiarire.
Quello che si presenta sempre, in tali condizioni di illuminazione, è la figura a cerchi concentrici, chiaramente immagini del foro del diaframma, forse per fenomeni di interferenza. Queste figure sono tipiche del condensatore AI-14 se diaframmato e non si presentano con altri condensatori, come il più nuovo KON-1K con analoghe caratteristiche.