la mia prima osservazione del sangue

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da Franz66 »

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum. Ho da poco acquistato un microscopio (sw380t) a scopo hobbistico ma non ho nessuna esperienza. Ho praticato anni fa un pò di fotografia astronomica che poi ho abbandonato/sospeso per mancanza di tempo e, consentitemelo, di pazienza.
Ora vorrei provare anche l'esperienza della microscopia visto che è meno impegnativa dell'osservazione astronomica, pertanto conto sui vostri consigli ;)
Ho fotografato il mio sangue con la webcam per microscopio e vi allego le mie prime foto:
s3.jpeg
Allegati
s2.jpeg
s.jpeg
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da Franz66 »

e qui un piccolo video:
https://youtu.be/4hJqQlvo8_0
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da Acronauta »

Bello, i globuli sono ben spaziati ma devi curare meglio l'illuminazione e imparare a usare il condensatore. Dovresti anche provare a colorare col Giemsa e/o col May-Grunwald, lo trovi facilmente su ebay anche in piccole quantità, è utile per molti tipi di cellule. La procedura la trovi in questo file. Il sangue si può osservare anche ricorrendo a qualche tecnica particolare di illuminazione, ma sono cose che si esplorano poco per volta.

Per la microscopia in generale troverai molto utile questo link http://www.funsci.it/.
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da Franz66 »

ti ringrazio molto per i consigli, li seguirò sicuramente. Per quanto riguarda l'illuminazione riguardo le foto, il problema è dovuto al bilanciamento automatico dell'illuminazione della webcam che non riesco a disabilitare, anche regolando il condensatore la luminosità rimane alta. Ho una buona reflex che usavo per l'astronomia che potrei usare ma non ho ancora il raccordo giusto.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da Acronauta »

Se hai una reflex puoi tranquillamente usare quella, il raccordo dovresti riuscire a trovarlo su Astroshop o su ebay.
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da Franz66 »

notate la disposizione dei globuli rossi nella terza foto, come a formare una barriera. Molto interessante
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da vale75 »

Riprova a schiacciarlo meno e utilizzare l'obiettivo a più alto ingrandimento che hai.
(Se ad olio ancora meglio).
I globuli son tutti appiattiti.
Questa l'ho fatta appoggiando solo il cellulare ad un oculare.
Allegati
Screenshot_2021-09-27-17-14-24.jpg
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da Franz66 »

ho solo appoggiato il vetrino, non ho schiacciato, riproverò. Molto tridimensionale la tua foto, mi piace. Grazie per il consiglio
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da Franz66 »

vale75 ha scritto: 27/09/2021, 17:18 Riprova a schiacciarlo meno e utilizzare l'obiettivo a più alto ingrandimento che hai.
(Se ad olio ancora meglio).
I globuli son tutti appiattiti.
Questa l'ho fatta appoggiando solo il cellulare ad un oculare.
ho letto che se i globuli rossi sono impilati non è una buona cosa:
http://lotus-xe.com/dr-devendictis.htm# ... spiegabili.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da 3nzo »

Di solito si fa lo striscio e si osseva senza vetrino. Trovi in internet come si fa, si trascina il sangue per capillarità, non si spalma, poi si osserva con obiettivo previsto senza copioggetto.
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Re: la mia prima osservazione del sangue

Messaggio da Franz66 »

rifatto senza vetrino coprioggetto, il risultato non cambia di molto. Visto con gli oculari i globuli sono tridimensionali, fotografati con la webcam si appiattiscono. In attesa che mi arrivi l'adattatore per la reflex allego questa immagine "artistica" di due globuli bianchi. Allego anche una foto con minor ingrandimento.
Allegati
2021_0929_194629_003.JPG
2021_0929_192951_001 (2).JPG
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”