Degradazione del vetrino di Kemp

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Degradazione del vetrino di Kemp

Messaggio da Acronauta »

Ripreso a distanza di sedici anni dall'acquisto e a dieci dall'ultima volta che l'ho usato ho notato che il vetrino di Kemp con le diatomee da test sta mostrando segni di cedimento. La Pleurosigma è quella che ha sofferto di più, mostra come delle corrosioni o delle irregolarità allungate che una volta non c'erano, le altre diatomee stanno meglio ma comunque me le ricordavo più in salute. Oggi mi sono anche accorto con orrore che levando l'olio dopo l'osservazione col 90x il sigillante blu faceva delle strisce per cui mi sa che dovrò intervenire a rinforzarlo prima che sia troppo tardi.

E' solo il mio vetrino o anche il vostro presenta problemi analoghi ?
Allegati
pleuro3.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Degradazione del vetrino di Kemp

Messaggio da 3nzo »

Non sei il solo, mi sembra che i vetrini di Kemps hanno talvolta dei problemi. Sembra un problema di distacco della resina.
Fra l'altro, non capisco perché ci aggiunge una specie di mastice nero intorno al vetrino. E' possibile per evitare l'essiccazione che potrebbe portare a quei problemi. Non so che resina usa Kempf e non ne conosco le caratterisiche e le modalità d'uso.
Nel mio caso, nell'osservazione con il 70x a immesrsione in acqua, quel mastice si scioglie e sporca vetrino e lente.
In questo caso non va bene, ma il balsamo del canada resta per me il più stabile, anche l'Entellan mi ha dato di questi problemi, forse a causa dei residui di xilolo nella sezione che lo ha diluito.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Degradazione del vetrino di Kemp

Messaggio da vale75 »

Il mio è morto 3/4 anni fa.
Già ebbe un sussulto una volta che arrivai appena ad appoggiarmi con l'obiettivo ad olio (ai tempi avevo il 100x non molleggiato),
poi poco dopo ritrovai le diatomee sparse ovunque.
Neanche so se li produce più.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Degradazione del vetrino di Kemp

Messaggio da Acronauta »

Mi pare che non faccia più niente. Sulla baia ho trovato questo negozio ma non ho informazioni più specifiche.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Degradazione del vetrino di Kemp

Messaggio da 3nzo »

Credo che in pratica Kempf non lavora più. C'è un italiano, ma non usa più la A. Pellucuda per la massima risoluzione.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Degradazione del vetrino di Kemp

Messaggio da Mariano Curti »

Io l'ho ulteriormente chiuso ai bordi con smalto trasparente per unghie.
Sembra che vada molto bene.
:wave:
Mariano
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Degradazione del vetrino di Kemp

Messaggio da 3nzo »

Buona idea, lo farò anche io :thumbup:
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”