Vetrini diatomshop.com

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Vetrini diatomshop.com

Messaggio da Acronauta »

Qualcuno di voi ha esperienza dei vetrini in vendita su http://www.diatomshop.com/ ? Io ne ho preso qualcuno, un vetrino con cinque diatomee da test e altri con diatomee sia recenti che fossili, sono arrivati oggi quindi gli ho dato solo un'occhiata superficiale ma mi sembrano davvero ben fatti, rispetto a quelli di Kemp sono decisamente più nitidi (ma i miei vetrini di Kemp sono anche piuttosto vecchi). Devo ancora esaminarli a fondo ma da quello che ho visto penso ne prenderò altri.

Allego tre scatti grezzi presi al volo, nei px giorni aggiungerò qualcosa.
Allegati
6.jpg
3.jpg
1.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da 3nzo »

Anche io ci avevo fatto un pensierino perché i vetrini di Kempf più recenti non mi sono piaciuti. Volevo fare un paragone sull'A. Pellucida, ma ho rinunciato perché non viene utilizzata da diatomshop.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da Acronauta »

Io ho preso il vetrino di test proprio perché ci sono diatomee diverse da quelle di Kemp. Comunque la preparazione è eccellente, sono vetrini nitidissimi, più di quelli di Kemp, almeno dei miei che sono ormai vecchiotti.
Allegati
IMG_1585 as.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da 3nzo »

Si vede infatti. Prima o poi lo comprerò anch'io, ma tu come test che vetrino hai preso? Alconi sono un po' cari.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da Dunadan »

Ne avessi voglia ve li farei io a prezzi onesti, ma mi sono stufato di allineare diatomee :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da 3nzo »

Deve essere noioso, poi bisogna fare in modo che non resti aria nelle diatomee e sinceramente non so come si fa. Mi dai una dritta?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da Acronauta »

3nzo ha scritto: 15/10/2021, 21:07Si vede infatti. Prima o poi lo comprerò anch'io, ma tu come test che vetrino hai preso? Alconi sono un po' cari.
ho preso questo con le cinque diatomee. La Pinnularia temo sia ben al di là delle possibilità dei miei obiettivi e condensatori, ma con le altre ci posso provare. Non costa poi di più di quanto pagai il vetrino di Kemp (in Italia) e comunque questo è un po' più documentato con misure precise.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da Dunadan »

3nzo ha scritto: 16/10/2021, 8:07 Deve essere noioso, poi bisogna fare in modo che non resti aria nelle diatomee e sinceramente non so come si fa. Mi dai una dritta?
Non ho mai avuto di questi problemi, basta usare lo Zrax e mettere la slide su un hot plate e le bolle vanno via subito.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da 3nzo »

Grazie Acronauta, grazie Dunadan, ma dove vanno le bolle con il riscaldamento? A 60 gradi?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da Dunadan »

escono dal vetrino, la temperatura sarà oltre i 100
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da 3nzo »

Grazie della dritta :thumbup:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da Mariano Curti »

Acronauta, che obiettivi hai nel tuo microscopio e che condensatore.? Se puoi dimmi il disegno ottico ( acro plan acro fluorite ecc..) ingrandimento e l'apertura numerica. Anche il condensatore...di quel vetrino che hai acquistato le diatomee le hai risolte tutte.?
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da Acronauta »

Come ti ho scritto in pvt (scusa ma sto frequentando poco il forum e non ho visto il tuo messaggio) non ho ancora avuto modo di fare dei test di risoluzione, conto di provarci in queste vacanze di Natale. La mia dotazione è molto standard, ho degli apo LOMO, degli ASC MOTIC e dei planacro WETZLAR (che uso col condensatore 1.4 del Meopta) niente di che ma vedrò cosa riesco a combinare.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Vetrini diatomshop.com

Messaggio da Mariano Curti »

Di sicuro di divertirai...
:wave:
Mariano.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”