Ameba

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Ameba

Messaggio da Franz66 »

Piccola Ameba, la prima che vedo. Ingrandimento circa 400x

https://youtu.be/F_WkzOIVD_4
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ameba

Messaggio da 3nzo »

Fin'ora non l'ho mai incontrata, interessante.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ameba

Messaggio da Dunadan »

Strano, eppure sono molto comuni........ :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ameba

Messaggio da 3nzo »

Forse sul fondo. Sulle alghe e con le alghe trovo solo protozoi e diatomee. Il fondo evito di prelevarlo dal barattolo perché ci sono detriti non organici.
Fra l'altro, nel mio piccolo barattolo si era sviluppata solo un'alga del genere Oedogonium, le altre e le piante acquatiche inspiegabilmente morivano e si dissolvevano.
Quando ho aggiunto l'acqua di una fontana molto inquinata, sperando che proliferasse la spirogyra che finalmente avevo trovato e osservato, si sono dissolte tutte le alghe, tutte morte. Darò uno sguardo per vedere quale è il nuovo equilibrio.
Il mini acquario non è la mia fonte abituale di osservazione, per ora uso i protozoi in movimento per testare la telecamera, le mie preferenze vanno all'anatomia vegetale.
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Re: Ameba

Messaggio da Franz66 »

ragazzi mio date qualche indicazione per coltivare un pò di organismi? Magari di specie diverse... Per ora ho usato piccoli barattoli con muschio, ma vorrei usare un contenitore grande e creare un mini stagno vivo. E' necessaria una temperatura calda o anche all'aperto con questi primi freddi può andare bene? Grazie
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ameba

Messaggio da Acronauta »

Puoi farti un acquario popolato esclusivamente da piante e microrganismi, non è difficile, si parte dalle piante giuste e lo si mantiene. Sarebbe troppo lungo darti delle istruzioni sul forum, puoi vedere sui siti web di acquariofilia dove troverai molti spunti e/o chiedere in un negozio specializzato in acquari. Una volta che lo hai realizzato ti consiglio il libro Acquario segreto, di Maurizio Cazzaniga (era uno dei frequentatori di questo forum prima che sparissero quasi tutti)
Acquario.jpg
lo troverai indispensabile.
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Re: Ameba

Messaggio da Franz66 »

grazie ;)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ameba

Messaggio da 3nzo »

Acronauta ha scritto: 25/10/2021, 10:57 il libro Acquario segreto, di Maurizio Cazzaniga (era uno dei frequentatori di questo forum prima che sparissero quasi tutti)
Chissà perché?
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”