Tricoma

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Tricoma

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
non sapevo che i tricomi fossero reattivi alla polarizzazione....
Ne ho fotografato uno appartenente ad un vecchissimo vetrino colorato di verde.
Solito microscopio trinoculare Zeiss Universal, obiettivo Leitz Planapo 6,3X luce polarizzata, ingrandimenti con crop circa 140X.
Alla prossima,
:wave:
Mariano.
Allegati
1-FINALE PH-FINE.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Tricoma

Messaggio da 3nzo »

Che pelo è? Somiglia a quello dell'ulivo, ma i peli d'ulivo esaminati con due polarizzatori incrociati a me non risaltano sullo sfondo nero, cioè nessun effetto. Senza lamina di ritardo, come minimo dovevano apparire luminosi.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Tricoma

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Enzo,
è un vecchio vetrino che davano con i microscopi giocattolo 40 anni fa.....non conosco la specie e nemmeno da dove viene.
La polarizzazione incrociata regolata al massimo a me dà uno sfondo blu scuro. Basta sovraesporre un po' il soggetto e poi scurire lo sfondo mantenendo il tricoma nella giusta esposizione.
Nel vetrino ce ne sono un altro paio con diversa colorazione, come posso li fotografo.
:wave:
Mariano.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Tricoma

Messaggio da 3nzo »

Somiglia molto ai peli stellati dell'ulivo, la cosa mi colpisce perché questi credo che siano silicei, infatti se non colorati e montati in resina scompaiono perché hanno lo stesso indice di rifrazione. Altri peli, ma non tutti, sono silicei. Comunque, alle prossime occasioni li controllerò con i polarizzatori, tanto ne ho montato uno fisso come analizzatore.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Tricoma

Messaggio da Mariano Curti »

OK, grazie per le info.
Mariano.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”