Presentazione e Zeiss DIC seconda serie

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Bellotti E.
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/03/2022, 22:53

Presentazione e Zeiss DIC seconda serie

Messaggio da Bellotti E. »

Buongiorno a tutti, per chi non mi conoscesse mi presento, sono Bellotti E. Ho deciso di scrivere su questo forum perché è proprio grazie a questo forum, e quindi a tutti voi, che devo tutta la mia passione per la microscopia. Ho una pagina facebook, ma mi sono accorto che solo i forum sono indicizzati su google, per questo voglio lasciare traccia delle mie esperienze, in modo da essere una fonte di informazioni per tutti. Parto con l'argomento principe di questo mio intervento: il sistema Zeiss DIC da 160mm seconda serie:
IMG_20220311_180516.jpg
Ho impiegato diversi mesi a trovare su ebay tutte le parti, che per chi non lo sapesse sono: un condensatore inko DIC Zeiss marcato con la freccia, con lente acr. Apl. Da 1,4 an con scritte rosse, un tubo intermedio, e la slitta DIC III. Ho dovuto restaurarlo, perché i segni del tempo erano evidenti. Il primo problema è stato il tubo intermedio: la lente inferiore era delaminata.
IMG_20220311_180448.jpg
Per risolvere definitivamente una delaminazione bisognerebbe scaldare il sistema di lenti fino a far ammorbidire il collante, separare delicatamente le due lenti, pulirle con un solvente adatto, incollarle con un nuovo collante idoneo(mantenendole in asse) e bloccarle nel loro alloggiamento. Una operazione non solo difficile, ma rischiosissima. Altrimenti c'è un metodo efficace, ed immediato: lo chiamerei metodo Arturo A. Usando olio da immersione. Ho messo 3 gocce d'olio da immersione sul retro delle lenti, e ho lasciato riposare per una giornata in una ciotola di vetro al riparo dalla polvere. La mattina l'ho trovata così :
IMG_20220311_180429.jpg
Un vero successo! Dopo averla sgrassata per bene con alcol isopropilico l'ho riavvitata nella sua sede. Questo è stato il primo passo. Nel prossimo messaggio descriverò la restaurazione del condensatore, a presto!
Bellotti E.
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/03/2022, 22:53

Re: Presentazione e Zeiss DIC seconda serie

Messaggio da Bellotti E. »

Eccomi tornato con il proseguimento della restaurazione di questo incredibile sistema ottico. Credo di avere sbagliato luogo, avrei dovuto inserire questo argomento in "tecnica e manutenzione del microscopio", purtroppo non so come fare per cambiare. Comunque il risultato fin'ora ottenuto è questo:
Tubo intermedio zeiss
Tubo intermedio zeiss
Un tubo intermedio Zeiss perfettanente funzionante, vecchio di almeno 40 anni(credo) è come nuovo. Il prossimo passo è aprire il condensatore inko dic. Dopo avere allentato le 3 microviti laterali che bloccano il corpo lenti (dove è alloggiata la lente da 0,3 con sopra avvitata la lente 1,4) e averlo estratto, si possono svitare le 2 viti sul retro, e sfilare delicatamente il supporto(non ho fatto una foto di questo passaggio). Fatto ciò, sarà sufficiente svitare la grossa vite centrale per avere accesso ai vari anelli di fase e prismi.
IMG_20220312_151511.jpg
IMG_20220312_151454.jpg
Come potete vedere c'è una patina di grasso incrostato, e un anello di fase è distrutto(precisamente ph2).
Bellotti E.
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/03/2022, 22:53

Re: Presentazione e Zeiss DIC seconda serie

Messaggio da Bellotti E. »

Ho pulito tutte le parti di ottone che erano incrostate di grasso secco utilizzando il petrolio bianco, quello che si usa per ricaricare gli accendini zippo per intenderci. Questa operazione è stata molto delicata, perché ho dovuto fare moltissima attenzione a non far cadere nessuna goccia di petrolio sulle lenti. Terminata la pulizia ho provveduto ad ingrassare le parti scorrevoli con un grasso per cuscinetti moderno(spero che non si secchi con il passare del tempo). In questo condensatore mancava un pezzo fondamentale: la sferetta da 2,5mm che mantiene il condensatore allineato e fermo in ogni posizione.
IMG_20220311_180403.jpg
Risolti questi problemi minori, restava un ultima cosa da sistemare: l'anello di fase 2. Come si vede nella foto è stato distrutto. La pellicola nera della zeiss è scollata e in parte venuta via. Un danno del genere credo possa essere stato fatto a causa di una pulizia sbagliata. Magari hanno tentato di pulirlo con un solvente che ha sciolto la colla e quindi distrutto il phase stop. Comunque grazie alla gentilezza di Alessandro B., che mi ha inviato un pezzo di ricambio, sono riuscito a risolvere anche questo problema. Il phase stop di ricambio era messo un po' male, la pellicola nera era graffiata in più punti.
Bellotti E.
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/03/2022, 22:53

Re: Presentazione e Zeiss DIC seconda serie

Messaggio da Bellotti E. »

IMG_20220313_170626.jpg
In queste condizioni il contrasto di fase non sarebbe mai venuto pulito. Perciò usando il brunel seal black, un cemento nero per lutare i vetrini preparati, e un pennello 000 ho coperto tutti i punti senza pellicola.
IMG_20220313_164828.jpg
Questo è il risultato:
IMG_20220313_170641.jpg
Perfetto direi. Ora l'ultima parte, la sostituzione dell'anello di fase.
IMG_20220311_180309.jpg
queste informazioni non ci sono su internet, o almeno io non sono riuscito a trovarle. Nemmeno cercando in tutti i forum di microscopia tedeschi. Ho trovato solo un articolo su microbehunter dove spiegava lo smontaggio di questo condensatore. Per sostituire l'anello di fase bisogna svitare quelle 3 microviti. Serve un cacciavite da orologiaio, io ho usato uno 0,8 piatto. Non usate mai attrezzi raffazzonati o inadatti, potreste fare danni ben peggiori del costo di 5€ che avreste speso comprando il cacciavite giusto. Quelle 3 viti, oltre a mantenere l'anello fisso al corpo del condensatore, servono per centrarlo. Conviene perciò segnare su un pezzo di carta i giri di ogni vite. Una volta svitate tutte e 3, è possibile svitare la rondella filettata che tiene fermo l'anello, e procedere al cambio. Così, grazie ad un po' d'impegno ed al (piacevole) lavoro di una giornata, sono riuscito ad ottenere e restaurare un sistema ottico (per me) dal valore inestimabile. La slitta DIC III ha un piccolo accenno di delaminazione, ma ho deciso (per ora) di non procedere ad aggiustarla, perché di fatto non noto nessun problema ottico. Ora che sono entrato nel club DIC devo iniziare a capire come utilizzare al meglio questo fenomenale metodo di contrasto. Per oggi vi saluto e vi lascio con la prima foto che ho fatto usando la slitta II del mio Zeiss inko DIC seconda versione, e un obiettivo Zeiss plan 40x 0.65 ph2 (quindi in teoria nemmeno adatto al contrasto differenziale d'interferenza). Asterolampra decora da Oamaru, strew slide montata in Naphrax da me.
IMG_20220311_180638.jpg
Bellotti E.
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/03/2022, 22:53

Re: Presentazione e Zeiss DIC seconda serie

Messaggio da Bellotti E. »

Ecco uno scatto di un mio vetrino arrangiato fatto utilizzando la slitta DIC I e un semplice zeiss 10x
Ecco uno scatto di un mio vetrino arrangiato fatto utilizzando la slitta DIC I e un semplice zeiss 10x
Zeiss DIC slide II e obiettivo zeiss 25x 0.45 ph2
Zeiss DIC slide II e obiettivo zeiss 25x 0.45 ph2
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Presentazione e Zeiss DIC seconda serie

Messaggio da Dunadan »

Bene, hai fatto enormi progressi! :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”