Consigli al tizio che vuole iniziare

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
faccia da schiaffi
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/03/2022, 12:50

Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da faccia da schiaffi »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Direi che sono nuovo anche del mondo della microscopia, ma non ho nemmeno iniziato... Sono, quindi, ancora nella fase di avvicinamento.

Vi vorrei raccontare di come mi sono imbattuto, si puo' dire casualmente, al vostro mondo. Sono sempre stato affascinato dalla mineralogia e trovando un piccolo minerale con delle particolari venature, ho deciso di comprare uno di quei microscopi di dubbia provenienza che potesse ingrandire quel tanto da poter osservare il micro cristallo in questione e soprattutto, di fotografarlo.
Sono partito dai classici microscopi usb. Poi quelli col display. Poi di ancor piú complessi. Per poi trovare un Mustool in grado di poter osservare un tardigrado ed altri microrganismi. E non é necessario sottolineare quanto sono rimasto affascinato da questo micro mondo! Da quel giorno mi é esplosa la bolla e sto maniacalmente esplorando il web nella ricerca di un primo microscopio.
Dai primi svenimenti per il prezzo di un triconulare discreto, sono dovuto ritirarmi su un binoculare col dubbio di non poter fare delle buone foto (attualmente ho trovato un AMSCOPE b490b ad un prezzo accessibilissimo)
Ed é quí che ho deciso di venire ad importunarvi. Ne sto uscendo pazzo!

Quindi: Ad un povero cristo con un budget limitatissimo. cosa potete consigliare di acquistare? Un binoculare, ti rende la vita troppo difficile se vuoi anche fare delle foto con una reflex?

'iutateme :mrgreen:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da 3nzo »

Salve, ti potrebbe interessare un Lomo P17 (R17) come nuovo e ben accessoriato, per esempio come questo?
Manca l'illuminatore, ma ha obbiettivi di ottima qualità, apocromatici e ad immersione in acqua, oltre a un condensatore per illuminazione obliqua, cose che ora praticamente non si trovano più, specialmente nuove e funzionanti.
Allegati
LOMO1.jpg
LOMO2.jpg
Avatar utente
faccia da schiaffi
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/03/2022, 12:50

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da faccia da schiaffi »

3nzo ha scritto: 24/03/2022, 14:09 Salve, ti potrebbe interessare un Lomo P17 (R17) come nuovo e ben accessoriato, per esempio come questo?
Manca l'illuminatore, ma ha obbiettivi di ottima qualità, apocromatici e ad immersione in acqua, oltre a un condensatore per illuminazione obliqua, cose che ora praticamente non si trovano più, specialmente nuove e funzionanti.
Ciao grazie ma in questi giorni ho trovato un tricoscopio di discreta qualità ad un prezzo accessibile. Cmq sono rimasto un pochino deluso, pensavo che il forum fosse più attivo :?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da Samuele »

La microscopia in questo forum rappresenta una nicchia con alcuni dei relativi più assidui frequentatori venuti meno negli anni passati.
Se ci fai caso, anche nel settore binocoli e strumenti astronomici chi scrive più assiduamente è una manciata di persone, sempre le stesse.
Spiace che da Binomania, per ragioni che non ho ben compreso, anni fa si allontanarono utenti con molte competenze, che prima erano attivi e avrebbero potuto continuare ad alimentare le discussioni con il loro punto di vista qualificato.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da 3nzo »

Sono uno di quelli, ma il motivo e le cause all'origine sono duplici:
1) una nicchia aliena in un forum che parla d'altro e relega comunque la microscopia al margine,
2) la mancanza di disponibilità a dedicarsi al forum da parte di microscopisti per hobby o professione. E' chiaro che questa è la causa principale del problema del pinto 1, ma è anche vero che la questione di una discussione appiccicata in un forum che tratta con grande prevalenza altri argomenti, facilita al comportamento del punto 2.
In sostanza, a mio parere, la lodevole iniziativa di creare qui un forum microscopia è fallita.
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da Entomo »

Anche io sono un principiante. Negli ultimi sei mesi ho visitato tutti i forum che sono riuscito a trovare (americani, inglesi, tedeschi e francesi ecc) per trovare il setup giusto e risposte alle mie innumerevoli domande. è stato ed è ancora difficile. bisogna aver tenacia prima o poi si trova l'informazione che si cerca. In questo forum ho trovato molto di più che in altri. Certo le discussioni risalgono a svariati anni fa, ma forse proprio perchè è/era un piccolo forum è stato facile individuarle e seguire i progressi di chi ha iniziato prima di me :)
Se il forum fosse ospitato in una piattaforma indipendente sarebbe più movimentato? o forse conviene creare delle piccole attività che coinvolgano gli iscritti tipo un concorso fotografico o delle sessioni tematiche di apprendimento online (tipo video lezioni). Ma forse avete già valutato queste possibilità e non sono facilmente realizzabili. Il concorso lo chiamerei MicroMega e potrebbe essere fatto insieme agli astrofili.
Avatar utente
faccia da schiaffi
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/03/2022, 12:50

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da faccia da schiaffi »

Samuele ha scritto: 31/03/2022, 7:41 La microscopia in questo forum rappresenta una nicchia con alcuni dei relativi più assidui frequentatori venuti meno negli anni passati.
Se ci fai caso, anche nel settore binocoli e strumenti astronomici chi scrive più assiduamente è una manciata di persone, sempre le stesse.
Spiace che da Binomania, per ragioni che non ho ben compreso, anni fa si allontanarono utenti con molte competenze, che prima erano attivi e avrebbero potuto continuare ad alimentare le discussioni con il loro punto di vista qualificato.
In effetti, temo che sia proprio il sistema forum che stia morendo. Ormai si cerca consiglio su Youtube o nei vari gruppi Facebook (me compreso) e un sistema "macchinoso" come il forum non attira molto. Poi magari vieni a contatto anche con le persone sbagliate col modo sbagliato... ed é fatta :mrgreen: esperienza insegna. Anche per questo ci ho messo tanto a rispondere ad 3nzo. Ero tra l'aspettarmi un insulto e l'essere ignorati :lol: Felice di essermi sbagliato!
Entomo ha scritto: 31/03/2022, 20:37 creare delle piccole attività che coinvolgano gli iscritti tipo un concorso fotografico o delle sessioni tematiche di apprendimento online (tipo video lezioni). Ma forse avete già valutato queste possibilità e non sono facilmente realizzabili. Il concorso lo chiamerei MicroMega e potrebbe essere fatto insieme agli astrofili.
Le attivitá nei forum sono spesso revitalizzanti nei forum. Peró c'é bisogno giá di una certa utenza. In 3 c'é poco da concorrere temo :? e cmq datemi tempo di far pratica almeno! :D
Avatar utente
faccia da schiaffi
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/03/2022, 12:50

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da faccia da schiaffi »

In ogni caso... Quanto male lo vedete uno SWIFT SW380T ? Un triconulare ultra economico che peró da quel che si vede nel web riesce nel suo intento. Perlomeno credo sia un modo accessibile per cominciare a divertirmi. Cosa ne pensate?
Vorrei linkarvi un amazon per indirizzarvi direttamente alla scheda tecnica ma temo di andar contro a qualche regola del forum... :roll:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da Dunadan »

Per iniziare può andare anche quello Swift! :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Franz66
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2021, 17:23

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da Franz66 »

faccia da schiaffi ha scritto: 01/04/2022, 0:37 In ogni caso... Quanto male lo vedete uno SWIFT SW380T ? Un triconulare ultra economico che peró da quel che si vede nel web riesce nel suo intento. Perlomeno credo sia un modo accessibile per cominciare a divertirmi. Cosa ne pensate?
Vorrei linkarvi un amazon per indirizzarvi direttamente alla scheda tecnica ma temo di andar contro a qualche regola del forum... :roll:
ciao, scusa se ti rispondo solo ora, io ce l'ho quel modello e posso dirti che per cominciare è un ottimo strumento. So che lo usano molti veterinari e alcuni medici nei laboratori.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consigli al tizio che vuole iniziare

Messaggio da 3nzo »

faccia da schiaffi ha scritto: 31/03/2022, 23:25 Anche per questo ci ho messo tanto a rispondere ad 3nzo. Ero tra l'aspettarmi un insulto e l'essere ignorati :lol: Felice di essermi sbagliato!
Un insulto perché? Mica siamo su un social?
Comunque la microscopia su questo forum è morta ed è morta in Italia, per i pochi appassionati e per indisponibilità degli italiani a "perdere tempo con i principianti".
Mi meraviglia che uno storico del forum ed esperto ti abbia risposto. Da quanto mancava, da un anno? Forse è arrivato alle mie stesse conclusioni?
Comunque, se vuoi leggere un forum attivo e interessante, con persone disponibili, anche esperti professionisti, prova ad andare sul forum tedesco, usando, se serve, il traduttore di Google e scoprirai un altro mondo.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”