Software per immagini

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Sunrise
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2022, 2:46

Software per immagini

Messaggio da Sunrise »

Buongiorno, da poco mi sono avvicinato al mondo microscopio e voglio acquistare una video camera usb e ho notato che ogni azienda sottolinea che le loro video camere possono essere utilizzate solo con il loro software. È vero? Non esiste un software free che possa gestire qualsiasi video camera? Mi sorge il dubbio che sia vero perche ho scaricato il software di ToupTek per Mac e collegando al computer la GoPro, non viene riconosciuta dal software.

Qualche consiglio?

Grazie
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Software per immagini

Messaggio da Faber »

Ciao,
Hai per caso un Mac o un PC con Windows?
Nel primo caso non conosco programmi free ma con PC con Windows c’è ne sono parecchi.
Che camera possiedi?
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Sunrise
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2022, 2:46

Re: Software per immagini

Messaggio da Sunrise »

Ciao Faber. Ho un Mac, ma posso aprire anche i software per PC, non è un problema. Non ho camera per microscopio, voglio comprarla. Forse comprerò una reflex con adattatore per microscopio. Credo sia meglio. Ma ho provato un software per microscopio ToupView e non riconosce la mia camera GoPro. Che non è per microscopio, ma credevo la riconoscesse ugualmente... (la GoPro è collegata al computer con una scheda di acquisizione video e viene riconosciuta da QuickTime e OBS, ma no dal software per microscopio)

Quindi mi sorge il dubbio che anche una reflex non verrebbe riconosciuta. Insomma, come posso far funzionare software di editing/misurazione e camera?

Grazie
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Software per immagini

Messaggio da Faber »

Allora,
Io uso una vecchia reflex Canon per foto con microscopio e funziona collegando un semplice cavo al pc. Acquisisco e poi usare software che voglio per fare focus stacking tipo Affinity photo o qualsiasi altro per fare misurazione .
Invece delle reflex puoi usare una qualsiasi camera tipo astronomico o qualsiasi altra con cavo usb e poi le tratti dopo (vengono in mente asi, qhy,…).
Bastano camere di qualità media per microscopio.
Uso sia pc che Mac per acquisizione immagini.
Ah per acquisizione programmi tipo firecapture o sharpcap sono gratis e funzionano con quasi tutto.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Bellotti E.
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/03/2022, 22:53

Re: Software per immagini

Messaggio da Bellotti E. »

Ciao sunrise, io ho usato per diverso tempo un vecchio macbook per acquisire immagini e video da camere usb per microscopio. Purtroppo non ho mai trovato software freeware per mac. Tranne un vecchio programma poco conosciuto, si chiamava "macnification". Su google lo troverai di sicuro. Il problema della gopro è che secondo me accetta solo software proprietario, o comunque non viene riconosciuto da toupview perché la gopro non è una tipica camera per microscopio. Ho usato anche diversi software per android, ce ne sono innumerevoli, basta cercare "usb cam". Alla fine comunque mi sto trovando benissimo con toupview. Io ti consiglio di comprare per iniziare con una semplice camera usb per microscopio, magari anche solo con 2Mp.
Sunrise
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2022, 2:46

Re: Software per immagini

Messaggio da Sunrise »

Grazie per le risposte esaustive Faber e Bellotti, mi sa che acquisterò una camera per microscopio cosi non esco pazzo, anche se hanno il sensore piccolo. Per cominciare dovrebbe andare bene. Ma entrambi avete sottolineato che per la microscopia non serve molta risoluzione, e che pochi megapixel bastano. È un discorso che ho già sentito in diverse occasioni, ma mi domando, se ho a disposizione molti megapixel, non è meglio perchè mi permette di ingrandire ulteriormente in digitale? Con zoom/crop posso superare i limiti delle ottiche analogiche. Giusto?
E poi vorrei chiedere a Bellotti, anche a me toupview sembra un programma molto comodo, è compatibile solo con le video camere touptek? Solo con video camere per microscopio di qualsiasi marca? Oppure riconosce anche una reflex?

Grazie per l'aiuto!
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Software per immagini

Messaggio da Faber »

Sunrise,
Occhio a non confondere crop con zoom.
Rispetto ad una camera x, se hai una camera y Con molti megapixel di dimensioni medie hai grande campo e puoi fare crop. Ma zoomando non guadagni molto. Viceversa se i pixel hanno dimensione piccola hai un vantaggio considerevole e puoi permetterti un po’ di zoom.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Bellotti E.
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/03/2022, 22:53

Re: Software per immagini

Messaggio da Bellotti E. »

Toupview è compatibile con le camere touptek in primis, e secondo me anche con tutte le camere prodotte in Cina/Taiwan (ovvero praticamente tutto). Dico così perché io l'ho usato con 2 diverse camere cinesi senza marca, ha sempre funzionato. Non ti so rispondere sulle reflex, non me ne intendo. Per quanto riguarda la risoluzione, so che tramite un calcolo teorico (di cui non ho voglia di spiegare i passaggi perché tediosi e lunghi) si arriva alla conclusione che è inutile usare più di 5 Mega pixel. Anche se usassi una camera da un milione di megapixel, zoomando otterresti solo delle belle sfocature.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Software per immagini

Messaggio da Toniclimb »

Salve.
Non sono tanto sicuro che 5Mp siano sufficienti in tutte le circostanze a cogliere la totalità dell'informazione contenuta in un'immagine ottenuta per esempio da un 40/1.30.
Se lavoriamo con 18 mm di indice di campo,, quello di un oculare standard 10x, con 5MP non siamo in grado di mantenere la risoluzione al centro del campo, neanche con un sensore B/W.
Saluti..
Toni
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Software per immagini

Messaggio da Luigi Lucci »

Poi molto dipende dall'uso che devi farne delle immagini, se ti occorrono per usi professionali e' un discorso se invece sono per uso amatoriale è un altra cosa.

Posso dirti, da non esperto in fotomicrografia, che utilizzando una reflex collegata al microscopio mi trovo bene, ma a volte vorrei avere lo stesso sensore FX in una Cam dedicata montata stabilmente sul microscopio che renderebbe le riprese molto più pratiche, il problema è che essendo abituato al sensore da 24 MP FX passare ad una Cam con sensore inferiore non sarebbe proprio la stessa cosa ........ secondo me se parti con una Cam da 2/5 MP ben presto l'abbandonerai........ e ti ritroverai a spendere due volte. Parti con almeno 10/12 MP di sensore altrimenti il gioco non vale la candela.

Altro vantaggio nell'usare una Cam specifica x microscopio è il suo SW a corredo, che nel caso di uso professionale risulta molto comodo .... evitandoti di utilizzare SW di terze parti (salvo che non siano migliori)

Magari se ci dai qualche informazione in più sulle tue aspettative, qualcuno potrà darti qualche dritta più mirata.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”