Tegole rotte, secchio sotto il soffitto...

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Tegole rotte, secchio sotto il soffitto...

Messaggio da 500paolo »

Ciao a tutti, l'argomento e' un po' ibrido e non sapevo dove postare, se qui per via delle foto o nella sezione tecnica per quel che riguarda gli obiettivi usati.
Tempo fa mi sono imbattuto su ebay.uk in una serie di "strani" obiettivi nikon che nessuno voleva. Meravigliato mi sono accorto dopo poco che la cosa era strana, ma la tentazione di avere per 16 pound (sterline) 4 obiettivi acromatici nikon nuovi di zecca mi ha spinto a rischiare. Erano i famigerati "nikon sc", appartenenti a un microscopio fatto per la scuola con diversi accorgimenti per evitare furti delle varie componenti. Inutile quindi dirvi che se montati su un normale microscopio davano immagini tendenti al "ruggine", la parfocalita' sballata del tutto e varie altre aberrazioni.
Mi sono prodigato a testare varie lenti interposte appena sotto la testa del mio normalissimo microscopio per vedere se potevo recuperare e utilizzare questi obiettivi, ora penso di aver raggiunto qualcosa di buono, ma si sa: "ogni scarrafone e' bello a mamma sua", quindi ci vogliono opinioni esterne e quali meglio delle vostre?

Il caso ha voluto che il mese scorso, durante un temporale, l'antenna sul tetto si e' spezzata e nel cadere mi ha rotto alcuni coppi...La pioggia ha iniziato e infiltrarsi e Paolo, pigro come e', ha solo messo un secchio per raccogliere l'acqua in attesa di avere tempo di salire sul tetto e fare le riparazioni necessarie.
A distanza di una settimana il secchio si e' riempito oltre che di acqua anche di una mucillagine verde, quale altra occasione per fare alcune foto da mostrarvi?

https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

Chiaramente le foto della mucillagine sono quelle che contengono la parola "secchio" e il filmatino con l'immancabile rotifera anche essa trovata nella mucillagine.
Le altre due sono di un vetrino trovato nel mio secondo microscopio, il lomo.
L'oggetto che cattura le immagini e' una specie di imager digitale cinese presumibilmente da 3mpx...non e' un granche' ma per ora questo passa il convento :cry:

Se non otterro' troppe critiche, provero' a farvi vedere cosa ho combinato per sistemare questi "nikon sc" nella sezione corretta del forum, altrimenti prima dovro' rimediare agli errori/orrori.

Scusate la mia logorroicità! :pray:
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Tegole rotte, secchio sotto il soffitto...

Messaggio da Francesco R »

Ciao!
Interessanti le foto delle alghe e interessante anche il lavoro sugli obiettivi.. praticamente per renderli incompatibili e quindi protetti dai furti introducono aberrazioni notevoli che poi verranno corrette da una lente interposta oppure dagli oculari?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Tegole rotte, secchio sotto il soffitto...

Messaggio da 500paolo »

Ciao!
Credo e mi pare di aver letto, che nel microscopio d'appartenenza le lenti di compensazione si trovino montate sotto la testa binoculare e facciano tutt'uno con questa, mentre gli oculari sono dei semplici widefield.
Inoltre il barilotto degli obiettivi non presenta zigrinatura ma solo due incavi che servono da punti di appoggio a una chiave speciale per montarli e rimuoverli, quindi c'e' anche "l'antifurto meccanico". Anzi, mi pare che anche gli oculari e lo stesso condensatore abbiano questi accorgimenti meccanici per evitare una facile rimozione.

Ne e' valsa la pena? Mi sono divertito quindi si.
https://drive.google.com/file/d/0B3b9D7 ... sp=sharing
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Tegole rotte, secchio sotto il soffitto...

Messaggio da Francesco R »

Ma al di là di tutte queste protezioni.. gli obiettivi sono di una certa qualità?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Tegole rotte, secchio sotto il soffitto...

Messaggio da 500paolo »

Vengono definiti di qualità medio-bassa (per le scuole, quindi cosa aspettarsi?) eppure a me piacciono nonostante siano comuni acromatici "corretti a infinito" sopratutto per come si comportano in campo oscuro (presto faro' vedere anche con illuminazione verticale).
Purtroppo non posso consigliarli, il mio e' solo un gioco, le lenti che ho usato non so come definirle, sono recuperate da altri obiettivi e gruppi ottici acquistati in stock su ebay (sono uno di quelli che stravede quando appare un venditore che mette all'asta lotti di pezzi misti anche sconosciuti) per questo non ho postato nella sezione "tecnica" poiche' non potrei fare un tutorial senza poter spiegare con precisione da dove prelevare gli oggetti in uso.
Per farti un esempio le lenti utilizzate fanno parte di un obiettivo 100x in olio per metallografia senza marchio (le ultime vicino alla filettatura) opportunamente distanziate e rimescolate.

Quindi non avendo alcuna pretesa ho chiesto solo un parere sulle immagini.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”