Gnam ! Ed io ti mangio la casa !

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Gnam ! Ed io ti mangio la casa !

Messaggio da Enotria »

:mrgreen:


Molto diffuse in gran parte del Mondo, ora stanno diventando frequenti anche da noi.

C’eravamo illusi dicendo che da noi non c’è abbastanza caldo, che da noi ci sono poche costruzioni in legno, ed invece . . . . .
. . . . ed invece le termiti che vedete erano a far danni a Bagnacavallo, mica tanto lontano.
Termite operaia
Termite operaia
Pensare che negli USA la disinfestazione dalle termiti è un business ingente ed ora, anche da noi, sarà meglio starci attenti: basta che una regina gravida finisca il suo volo in un sotto tetto, che si ritrova delle bellissime travi che garantiranno a lei ed alle future progenie, ottimi spuntini.

Le termiti hanno dimensioni un poco più cicciotte delle formiche, sono completamente cieche, ma sentono la presenza della luce e la rifuggono, per cui non vedrete mai una termite esposta alla luce, ma sarà sempre ben nascosta al buio.
Insetto altamente sociale, oltre alla regina fertile, ha caste di maschi, soldati, operaie, ecc.
Altra termite operaia
Altra termite operaia
Si nutrono quasi esclusivamente a base di legno più o meno in decomposizione ed, in qualche modo, riescono a trarne giovamento.

Ma come fanno a digerire il legno ed a nutrirsene ?

Ma neanche per idea, loro ingurgitano il legno, è vero, ma non se ne nutrono, invece albergano nel loro intestino una enorme flora di batteri e di protozoi e sono proprio questi ultimi che riescono a digerire lignina e cellulosa. Poi anche i protozoi ed i batteri muoiono e sarà il loro corpo che le termiti metabolizzeranno, ricavandone così zuccheri, proteine, lipidi e tutto ciò che a loro serve per campare.
Protozoo simbionte della termite
Protozoo simbionte della termite
I protozoi sono molto specializzati ed hanno tutti una specie di appendice con ciuffo e le forme più strane.
Altro protozoo, dalla forma ancora più assurda.
Altro protozoo, dalla forma ancora più assurda.
Per riprenderli al meglio, le tecniche più adatte sono il Contrasto di Fase, il Contrasto Interferenziale (DIC) e la colorazione con blu metile ed altri coloranti citoplasmatici.
Protozoo colorato con blu metile.
Protozoo colorato con blu metile.
I batteri sono in grande maggioranza degli spirilli molto mobili, anche di grandi dimensioni e non stanno mai fermi un momento.

[youtubenew]4jY6kQfg6_o[/youtubenew]


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Gnam ! Ed io ti mangio la casa !

Messaggio da Guido Gherlenda »

Interessante!!! Non so se preoccuparmi o meno, casa mia ha solo pavimenti in legno, spero solo che a causa dell'alto contenuto di silice siano indigesti.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Gnam ! Ed io ti mangio la casa !

Messaggio da cielo17 »

Molto interessante, le piccole termiti hanno bisogno (come noi) della flora intestinale!
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Gnam ! Ed io ti mangio la casa !

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Davvero interessante. Complimenti Andrea.
Bacchisio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/09/2012, 1:26

Re: Gnam ! Ed io ti mangio la casa !

Messaggio da Bacchisio »

Ciao a tutti,
ecco a voi una lista di rimedi naturali contro le termiti.
tuttogreen.it/come-eliminare-termiti/
Saluti a tutti.

__________________
Servizi di posa pavimenti in legno reggio emilia e provincia > Visita TecnoParquet.com
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Gnam ! Ed io ti mangio la casa !

Messaggio da TECAMEBA »

Come sempre... argomento interessante!! :clap: :clap: :clap:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Gnam ! Ed io ti mangio la casa !

Messaggio da 3nzo »

Interessante. Dove hai beccato le termiti e come hai individuato i protozoi? Le hai schiacciate :) e poi hai visionato al microscopio i resti? E' interessante conoscere come procedere.
Qualche anno fa, in una strada di Roma ho visto degli insetti del genere, come formiche bianche, che in grande quantità entravano in un forellino del muro presso al finestra di una cantina seminterrata; uscivano non ricordo se da un altro buco. Allora pensai si trattasse di termiti, ma la cosa era strana perché nel muro non c'è legno e i solai dei palazzi della zona non sono di legno.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”