Vetrino con 56 specie diverse di diatomee(recenti e fossili)

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Vetrino con 56 specie diverse di diatomee(recenti e fossili)

Messaggio da StefanoB »

Buon pomeriggio a tutti,

ho voluto immortalare il mio ultimo lavoro prima che venga ceduto: si tratta di una micromanipolazione che riguarda 56 differenti specie di diatomee (recenti - fossili, marine - d'acqua dolce e salmastra). Esistono circa 100.000 specie esistenti di diatomee, se consideriamo anche quelle fossili posiamo farci un'idea di quanta fantasia abbia madre natura anche nei soggetti microscopici: purtroppo non basta una vita per imbattersi in ognuna di loro.
Ecco il link per vederle ad una dimensione più accettabile:
https://arrangedmicroscopeslides.wordpr ... reshwater/
Il mio lavoro precedente invece ha prodotto una serie di dodici "teaching slides" micromanipolate con forme diverse di diatomee e radiolari che mi sono state richieste da una nota università americana: gli studenti potranno così ammirare queste "Art Forms in Nature" (da Ernst Heackel, ndr) in modo visivamente ordinato e pulito, oltre che sui libri.

:wave:
Stefano
Allegati
56 diatom forms Stefano Barone rid.jpg
56 diatom forms dark field Stefano Barone rid.jpg
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Vetrino con 56 specie diverse di diatomee(recenti e foss

Messaggio da vale75 »

Impressionante!!! :shock:
Io le paragono alle galassie per forma e storia.
Complimenti vivissimi.
Ma dove le trovi quelle triangolari e così particolari?
Io sempre le stesse trovo.
(K.Kemp vai in pensione ;) )
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: Vetrino con 56 specie diverse di diatomee(recenti e foss

Messaggio da StefanoB »

Ti ringrazio per l'apprezzamento, vale75! Ho raccolto personalmente il 50% dei miei campioni, per esempio a Novembre 2015 sono stato in Francia (non senza il mio martello da geologo) e per la precisione a Saint Laurent La Vernède: mi sono procurato le famose diatomiti descritte in P. Lefébure, 1935 Diatomées contenues dans le dépôt fossile marin de Saint-Laurent-la-Vernède in: Bulletin de la Société Française de Microscopie (Vol. IV, n. 2). Non è stato facile trovarle, ho dovuto persino attraversare più volte un corso d'acqua gelida (per non parlare dei rovi - ci voleva un macete), ma la ricerca ha portato i suoi frutti. A mio avviso le diatomee fossili di Saint Laurent La Vernède, insieme a quelle sempre fossili di Oamaru e di alcuni giacimenti californiani, sono tra le più belle e diversificate al mondo.
I frustoli triangolari che vedi nel vetrino li ho isolati soprattutto dai campioni di Oamaru (Nuova Zelanda), località assai rinomata nel campo della micropaleontologia.
Se ti piacciono le diatomee ti invito a consultare anche il mio blog https://arrangedmicroscopeslides.wordpress.com/ e il mio sito http://www.stefanobarone.net/
P.S: Kemp ha ormai 79 anni e occorre anche qualcuno più giovane di lui che non faccia scomparire l'arte vittoriana delle micromanipolazioni di diatomee e radiolari: è un lavoro che ha risvolti - oltre che artistici - anche scientifici e portatori di una coscienza ecologica, inoltre posso affermare di amarlo alla follia.

:wave:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Vetrino con 56 specie diverse di diatomee(recenti e foss

Messaggio da Mariano Curti »

Semplicemente splendidi.....! :shock:
Mariano.
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: Vetrino con 56 specie diverse di diatomee(recenti e foss

Messaggio da StefanoB »

E' una gioia osservarle: da un lato l'ammirazione di forme così diverse (che via via si fanno più elaborate man mano che si aumentano gli ingrandimenti) ci riempie di stupore facendoci quasi tornare bambini, dall'altro ci rende più coscienti (da credenti oppure da atei) del fatto che esiste una forza regolatrice nella natura tutt'altro che scontata.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”