La preparazione dei nummuliti

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

La preparazione dei nummuliti

Messaggio da Enotria »

.

I nummuliti sono dei foraminiferi fossili, costituiti da una unica cellula con un guscio calcareo avvolto a spirale, tanto da farli assomigliare appunto a delle piccole monete (nummulus). Diffusissimi, formano con il calcare interi giacimenti, tanto da venire spesso utilizzati anche come materiale da costruzione fin dai tempi dei faraoni per edificare le piramidi della piana di Giza (Nummulites gizehensis).

Dall’aspetto naturale piuttosto insignificante, sono invece molto interessanti se sezionati opportunamente, con un po’ di pazienza ed anche utilizzando i pochi strumenti reperibili presso un semplice appassionato: abrasivi, mola, Dremel con disco diamantato, supporto in plexiglas.


La preparazione inizia fissando il nummulite ad un vetrino di supporto con della semplice colla tipo Vinavil.
1.JPG


Nella foto tre diverse sezioni, già incollate sul vetrino ed una montata sul supporto per meglio lavorarla.
Naturalmente i pezzi sono troppo grossi e la frattura è certamente troppo irregolare: si procede quindi con il nostro Dremel fissato in morsa e con su montato un disco diamantato. Prestando la massima attenzione, magari prendendo il vetrino con una pinza, si procede al taglio ed ad una prima grossolana spianatura.
2.JPG
No, non sono pazzo, le mie dita sono li solo per fare la foto. Per lavorare veramente uso una pinza a becchi piatti ed un pezzo di legno per premere da dietro il vetrino.
Questa fase della lavorazione è realmente pericolosa, tenete le vostre mani lontane dal disco diamantato, mi raccomando, le dita vi servono !

Alla fine della sgrossatura abbiamo i nostri campioni pronti per la successiva levigatura:
3.JPG
Il prossimo strumento da utilizzare è la mola, meglio se ad acqua in modo da non surriscaldare, altrimenti fate passate leggere e date il tempo al pezzo di disperdere il calore.
In questa fase è comodissimo l’utilizzo del supporto in plexiglas con scavata una tasca delle dimensioni esatte del vetrino e profonda un millimetro. La terrete perfettamente parallela alla faccia laterale della mola, che quindi lavora esclusivamente di piatto.
4.JPG
A questo punto la superficie da visualizzare è ormai ben definita, salvo le orribili rigature date dalla lavorazione alla mola.
Prendiamo ora un supporto ben piano e rigido (lastra di cristallo, specchio, ecc.) e sopra gli mettiamo alcune gocce di acqua. Appoggiamo la carta smeriglio che si attaccherà al piano bagnato, sopra alla carta abrasiva mettete diverse gocce di acqua per lubrificare e raffreddare la lavorazione.
Con movimenti circolari e con pressione uniforme girate, girate, girate ancora. Date una occhiata e poi di nuovo girate, girate, ecc. ecc.
5.JPG
Siete ancora li che girate ? Bene, bene !
In questa fase si ha la lucidatura e la finitura del nostro campione: meglio l’avrete rifinito, più belle saranno le immagini che ne ricaverete.

Io ho utilizzato per le foto uno stereo microscopio, non sarà un gran che, ma almeno è già pronto e si fa presto. Anche la gamma degli ingrandimenti è adatta allo scopo, meglio se è dotato dei bassi ingrandimenti piuttosto che degli alti, in questo caso perfettamente inutili.
6.JPG


E finalmente vediamo il risultato del nostro lavoro: le varie sezioni dei nostri nummuliti, ben evidenziate nei loro minimi particolari.
7.JPG
8.JPG
9.JPG


Da sinistra: sezione laterale con gli accrescimenti successivi, sezione mediana con i fori occlusi dal calcare durante la fossilizzazione, linea mediana e canali ripieni di calcare.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: La preparazione dei nummuliti

Messaggio da TECAMEBA »

Andrea sei straordinario!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: La preparazione dei nummuliti

Messaggio da Enotria »

Vedi, è un po' che cercavo di trovare il modo per fare le sezioni sottili dei minerali, le prime prove le ho fatte con un semplice sasso raccolto in giardino: viewtopic.php?f=84&t=7856

Poi è stata la volta delle sezioni di intonaco e dei substrati per le perizie CTU dei tribunali: viewtopic.php?f=84&t=7848
ora i fossili come i nummuliti.

Il problema vero non è farle, ma è farle con gli strumenti che ciascuno di noi ha in casa, pardon, nell'Ospizio. :lol:

Ora devo trovare dei dischi diamantati abbastanza grandi per sezionare anche corpi di dimensioni maggiori, per ora riesco a tagliare solo 4+4 centimetri e non mi riesce di trovare dischi di diametro maggiore e dal costo modesto. Vedremo.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: La preparazione dei nummuliti

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Per la serie una ne pensi e cento ne fai! Grandissimo Andrea. :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: La preparazione dei nummuliti

Messaggio da Guido Gherlenda »

Complimenti, non hai idea di quanto ti invidi, io ne penso cento e non riesco a farne una, tu continui a sfornare attrezzi ed informazioni come fosse la cosa più semplice, cento ne pensi e cento ne fai. :clap:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”