Giove - opposizione 2018

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Visto che nessuno lo ha ancora fatto, ci tengo ad aprire anche qui la consueta discussione sull'opposizione corrente di sua gassosità: finalmente, per quanto mi riguarda, siamo alla prima osservazione! :D Per ora con l'intramontabile sessantino, a cui nelle ultime opposizioni ho lasciato l'onore di "aprire le danze".
In effetti avevo ancora da collaudare la camerina QHY-L a colori presa a gennaio e mentre attendevo che il nostro sorgesse (e magari si elevasse un pelo...) mi sono dato a qualche esperimento con alcune doppie di stagione; poi, verso le 23.45 locali, l'ho visto occhieggiare all'orizzonte sud-est, e quindi... :D !
Basso nel lercio cielo meneghino, non ci ho pensato due volte a riprenderlo subito con la camerina tralasciando un po' l'osservazione visuale, ardua con il piccolo rifrattore. Peraltro mi sono concesso un'occhiata con barlow e Super 25 (combinazione che dovrebbe dare circa 70x, la mia barlow autocostruita è più o meno 2.5x, un giorno cercherò di fare i conti per bene... :roll: ). Pianeta basso, trasparenza scarsa ma seeing più che discreto per l'apertura: bordi del pianeta un po' increspati ma dettaglio ben leggibile. Immediate le bande equatoriali, la nord più evidente; visibili le due calotte e a tratti il complesso delle SSTB, ma davvero al limite.
Non ero attrezzato per il disegno in questa sessione votata alle prove con la nuova camerina: come surrogato, e come complemento utile all'osservazione, posto un'immagine delle 22.06 TU che mostra bene la calotta nord con il complesso delle bande temperate, attaccature di festoni ed irregolarità nella NEB - molto più marcata della SEB che appare divisa in due componenti, la Grande Macchia Rossa ben staccata e di un contrastante color mattone, quella curiosa nuova sottile banda sottostante SEB (quanto è evidente!), il complesso delle SSTB e infine la calotta sud.
17_04_2018_22_06_TU.jpg
La cosa che mi ha incuriosito di più è proprio quella sottile banda "supplementare" sotto SEB, che perfino nell'immagine del sessantino sembra partire dalla GMR; per il resto sono sorpreso dalla resa della QHY. Dopo anni di gavetta con la vecchia gloriosa webcam il suo uso è stato una passeggiata, mi sarà utile nello spremere ulteriormente i miei telescopietti! :D
Alla prossima, magari con qualche osservazione visuale degna di questo nome...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da -SPECOLA-> »

Complimenti,
i dettagli sono veramente ben leggibili.
Sì,
è interessante la sottile banda sotto la SEB ed è pure alla portata di piccoli strumenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Fabrizio! Che piacere ritrovarti, è una vita che non scrivo qui... speriamo di rinverdire i fasti di questa sezione del forum! Da qui all'estate ce n'è di roba da vedere in ambito planetario...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Due parole (copiando un report scritto stanotte stessa) per tenere a mente l'aspetto che il pianeta aveva ieri sera (22.15 TU) in visuale nel 60 mm, osservato brevemente nel contesto di una sessione ancora votata alla pratica con la QHY.
Barlow 2.5x abbinata all'Huygens 20 originale del rifrattore. Seeing bruttarello, decisamente peggiore del 17: il disco di Giove appariva giallastro, probabilmente a causa dell'altezza inferiore a 20°. Nonostante questo, nei momenti più calmi, erano visibili oltre a NEB e SEB anche le due regioni polari - ma non le bande minori. Tuttavia si coglievano accenni di irregolarità in NEB, anche se abbastanza indecifrabili. Al di là del non essere attrezzato per farlo, sarebbe comunque stato poco utile tentare un disegno su un disco assai sbiadito e poco contrastato.

La ripresa ha permesso di acquisire informazioni più dettagliate - nei limiti concessi dal modesto diametro.

Ecco i dati dell'immagine del 17, qui in una elaborazione un po' migliore e con orientamento telescopico standard:
2018-04-17 (yyyy-mm-dd), 22:06.5 UT CM I 132,4° CM II 249,6° CM III 108,5°
17_04_2018_22_06_TU_tel.jpg
17_04_2018_22_06_TU_tel.jpg (10.78 KiB) Visto 7740 volte
... e una delle immagini di ieri sera, la più leggibile, con il pianeta un po' meno basso e longitudini precedenti:

2018-04-19 (yyyy-mm-dd), 22:13.5 UT CM I 92,8° CM II 194,6° CM III 54,1°
19_04_2018_22_13_TU_tel.jpg
L'aspetto complessivo, al netto della "piattezza" generale data dalla scarsa altezza, mi ricorda ancora la scorsa opposizione, salvo l'irrobustirsi di quella banda parallela alla SEB - che non sarebbe, però, la banda temperata sud. Notevoli le turbolenze nella NEB! Attaccature bluastre di festoni ben intuibili anche con il rifrattorino! Anche l'aspetto di SEB mi ricorda tanto l'anno scorso, sebbene in modo apparentemente meno marcato; presto tirerò fuori il 114, vediamo se mi riesce di sfruttarlo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da maxdrummer61 »

confermo che la banda a sud della SEB è la South Tropical Belt (STB) ............ non si vedeva da anni, o tuttalpiù se ne indovinavano soltanti brevi spezzoni debolissimi.
come al solito succede con tutti gli eventi interessanti su Giove, si è riformata quando il pianeta era prossimo alla congiunzione con il Sole. :(
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Max, grazie! Se ne parlava anche con Kappotto su Astrofili.org. Nella mia ignoranza credevo che qualsiasi cosa ci fosse in quella posizione fosse la banda temperata sud, e invece questa è "parente" in qualche modo di SEB, se ho ben capito. Che le cose interessanti capitino presso la congiunzione eliaca è un classico... però mi pare che già la scorsa opposizione ci fosse qualche avvisaglia. Devo rispolverare il 114!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Però c'è una cosa che non mi è chiara, me ne sono reso conto leggendo il report sull'opposizione in Astrofili.org. Ultimamente ho un po' dato per scontato, leggendo osservatori esperti, che la banda temperata sud non sia visibile, che quella sottile banda apparsa l'anno scorso appartenga al dominio dinamico della SEB - non trattandosi quindi di STB, e che i WOS che perfino io con il 114 ero riuscito ad immortalare appartengano a SSTB.
Leggo però, andando a spulciare i report nell'archivio dell'UAI-Sezione Pianeti e guardandomi un tot di relazioni anni '70 e '80, che i WOS apparterrebbero di norma alla STB: mentre ricordo benissimo che il nostro Raf le diceva appartenenti alla SSTB. Confesso che comincio a non capirci più molto...
Massimo, Raf, o altri osservatori esperti (ma che fine ha fatto Ivano Dal Prete?), help me, please... :?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Insisto e persisto, sfruttando questi giorni di estate anticipata (mai il detto "non ci sono più le mezze stagioni" fu tanto vero... :mrgreen: ), nell'osservazione del gigante pur con la modestia del 60 mm.
Ieri sera, con un seeing a tratti discreto e pur non riuscendo a combinare molto in visuale (siamo lontanissimi dagli exploit della scorsa opposizione!), sono rimasto molto sorpreso da una cosa notata in ripresa: che diavolo è quel robusto ispessimento che fa capolino laddove dovrebbe esserci STB? Lo si vede a longitudini fra 30° e 105° (sistema II) nella mappa che ho messo insieme in questi giorni e anche in una sequenza di immagini di stanotte...
Sempre pieno di sorprese, il nostro! :o
2018-04-17-2206.5_2018-04-21-2212.5_MAP2.jpg
21_04_2018_sequenza.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Aggiornamento dell'osservazione "fotografica" di sua maestà, con la sequenza delle riprese di questa notte. Solita strumentazione minimalista, ma seeing davvero buono per il 60 mm unito ad una altrettanto buona trasparenza.
Notevoli turbolenze intorno alla Grande Macchia Rossa: a questo giro l'emisfero sud è particolarmente intrigante! Purtroppo mi manca ancora l'ultima "fetta" di pianeta per completare il planisfero - le longitudini adatte non erano osservabili nella mia limitata finestra temporale...

Presentazione in sequenza delle immagini e mappa aggiornata:
22_04_2018_sequenza_rid.jpg
mappa_2018.jpg
... ma... sono rimasto solo io a dare un'occhiata? :shifty:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da piergiovanni »

Ciao! Ci sono anche io..saltuariamente.
Complimenti per le immagini e la costanza.
Io ho osservato sabato mattina alle ore 3 e devo dire di aver visto parecchi dettagli con il C8 e il visore binoculare.
Vorrei solo attendere orari migliori.
:mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Pier! Be', non che io sia stato molto presente negli ultimi tempi... sto recuperando... :mrgreen:
Stasera vorrei tentare qualcosa in visuale, ma il cielo va sporcandosi a causa dell'invecchiamento del poderoso anticiclone che ci ha catapultato in estate... vedo in giro fastidiose nuvolette... :?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Aggiornamento osservativo di sua maestà - con un seeing, ieri sera, tra i peggiori che abbia mai incontrato in questi anni di osservazione che ha funestato il primo tentativo di osservazione visuale un po' più seria con il piccolo 60 mm. Naturalmente, per una volta che mi decido ad attrezzarmi per disegnare, non potevo che trovare il peggior seeing degli ultimi anni... :evil: ... ma vavavavavava, va...
Forti correnti in quota rendevano difficile la messa a fuoco perfino in un rifrattore così piccolo: per la maggior parte del tempo il pianeta era una sagoma indistinta ma in rari e brevi attimi l'immagine diventava leggibile. Per puro puntiglio ho voluto comunque tentare di disegnare, anche se le uniche cose percettibili in quei brevi momenti erano le due bande principali (amorfe e indifferenziate, si apprezzava solo la differenza di spessore ed intensità) e, ancor più raramente, l'impressione di "qualcosa" tra SEB e il polo sud... Mi rifarò, non finisce qui!
25_04_2018_20_20TU.jpg
In ogni caso sono riuscito a completare la mappa:
Giove_mappa_completa_aprile_2018_rid.jpg
L'ovale BA, complice anche il seeing scarso, è totalmente fuori dalla portata del 60 mm però si scorge bene l'incrocio tra STropB e il "fantasma" di STB. Altrettanto bene si scorge l'origine di STropB che "gira intorno", per così dire, alla Grande Macchia Rossa; notevolissimi festoni in EZ dai 240° fin verso i 90°!

E per ora è tutto dalla Specola Minima Mediolani... :wave:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Curiosamente non ho già più la possibilità di modificare il messaggio precedente: volevo aggiornare con una mappa un po' più precisa, per quanto possibile. Kappotto mi faceva notare, su Astrofili.org, il curioso andamento di NTB verso i 180°-200°: sembra affievolirsi laddove NNTB si ispessisce fin quasi a toccarla... Curioso...
Giove_mappa_completa_aprile_2018_rid.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Andrea75:
dunque, premetto che Giove, al momento, l'ho visto solo un paio di volte e con seeing orrendo :evil: ..............ma mi congratulo con te per il lavoro che stai facendo con il sessantino: i risultati mi sembrano notevolissimi, vista la più che modesta apertura usata. :clap:
per quanto riguarda l'ovale BA esso come sai è quanto resta delle tre famose White Oval Spots denominate FA, BC, DE (se ben ricordo).
vedendo la posizione in latitudine di BA, si nota bene che essa tocca a sud la SSTB mentre a nord arriva quasi alla attuale STB....... quindi non saprei dirti neanch'io a quale banda possa essere "legato" BA; fra l'altro queste WOS (dalle quali trae origine BA) erano degli "spazi" chiari di una banda che al momento non esiste più........ :think:
forse a questa domanda saprebbe risponderti Gianluigi Adamoli (responsabile della Sezione Giove UAI), il quale però, sfortunatamente, non fa parte di questo forum.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Massimo, grazie delle informazioni! In effetti, da buon neofita dell'osservazione planetaria, non ricordavo minimamente l'origine del BA: nè avevo idea delle vicissitudini dei vari WOS - d'altra parte la complessa atmosfera gioviana, forse anche più della nostra terrestre (e se tanto mi dà tanto... ), non può che sorpassare, oltre certi limiti, le inevitabili schematizzazioni a cui la sottoponiamo per studiarla, specie noi amatori... Intrigante! Spero di poter continuare a seguire l'opposizione, magari con il 114...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Antonio7 »

Io col mio novantino, ieri sera ho voluto creare una gif con qualche scatto della mediocre cam, luna abbagliante e pianeta bassissimo.
Allegati
jupiter.gif
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Simpatico: non hai la possibilità di fare filmati ed elaborarli? Ti suggerisco anche di riprendere a disegnare - se ricordo bene la scorsa opposizione lo avevi fatto con buon esito...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Antonio7 »

Con la cam in possesso credo che i filmati non verrebbero granchè, poi sono pure in altzmt, dovrei fare lo stack con diversi filmati:
preferisco la visione diretta oltre a qualche disegno o foto saltuaria.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Mah, guarda, anch'io con il 60 mm sono in altazimutale... porto il pianeta all'estremo del campo, dal lato in cui "sorge", gli faccio fare un bel giretto fino al lato opposto, senza che si avvicini troppo al bordo, e poi lo riporto all'altro lato agendo delicatamente sui moti micrometrici. Sembra funzionare... io proverei. Credimi, elaborare un filmato è un'altra vita... :dance: anche perchè i singoli fotogrammi non sono per niente male, solo un pelo sottoesposti ma buoni come dettaglio!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Antonio7 »

Se mi scatta la molla ci provo e pure con saturno, ricordo l'anno scorso un paio di foto non sono venute malaccio;
quante volte ripeti l'operazione di riportare il pianeta d'accapo?
quale programma usi per lo stack?
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Antonio, dipende da un po' di cose: soprattutto dalla focale a cui riprendo. In genere faccio in modo di avere filmati di un paio di minuti, "recuperando" il pianeta tutte le volte che serve: così riesco ad ottenere anche 2000/3000 fotogrammi - la QHY è piuttosto veloce, riprende anche 40-50 fotogrammi al secondo. Ma anche con la vecchia webcam Hercules riuscivo a portare a casa varie centinaia di fotogrammi in questo modo. Non è che sia il massimo come tecnica, però sembra funzionare: per la selezione e l'allineamento uso Autostakkert, veramente ottimo, che manda automaticamente l'immagine a Registax con cui faccio l'elaborazione finale allineando i canali rgb e usando i wavelets, magari ritoccando contrasto ed equilibrio dei colori.
Ma siamo alquanto OT...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Antonio7 »

He si, ci vuole un pò di tempo, più in la vedrò il da farsi...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Seconda osservazione semiseria di questa opposizione per me più avara del solito di occasioni osservative - per molte ragioni non solo riguardanti le condizioni meteo o logistiche in senso stretto, purtroppo è un periodo un po' faticoso in generale.
Non ho ancora potuto tirar fuori il 114, affidando alla camerina QHY il compito - assolto con onore - di tirar fuori quanto più possibile dalle lentine del 60 mm. A parte il bel quadretto dell'ombra di Io in transito, notevolissimi i festoni in EZ: sbaglio o vedo un accenno della banda equatoriale? :think:
25_05_2018.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Caspita, sono immagini davvero notevoli. Ricordo tanti anni fa, ai tempi della pellicola, che per vedere su una foto dei dettagli così ci voleva un 20 cm...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da piergiovanni »

Andrea75 ha scritto:Seconda osservazione semiseria di questa opposizione per me più avara del solito di occasioni osservative - per molte ragioni non solo riguardanti le condizioni meteo o logistiche in senso stretto, purtroppo è un periodo un po' faticoso in generale.
Non ho ancora potuto tirar fuori il 114, affidando alla camerina QHY il compito - assolto con onore - di tirar fuori quanto più possibile dalle lentine del 60 mm. A parte il bel quadretto dell'ombra di Io in transito, notevolissimi i festoni in EZ: sbaglio o vedo un accenno della banda equatoriale? :think:
25_05_2018.jpg
Ripresa incredibile in proporzione al diametro.Complimenti sinceri!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Proseguo in questo thread nel quale ci siamo purtroppo persi qualche disegno per strada. Ho terminato la revisione del mio Planet Hunter 80 e qualche sera fa ho fatto un veloce disegno di Giove:
jup20180616.jpg
sono riuscito ad osservare almeno sei bande, più le regioni polari, e un accenno della tenue EB, un po' al di là dei limiti dello strumento. Evidenti due grosse condensazioni nella NEB e probabilmente un accenno di festone in discesa nella EZ. Prima che iniziassi a disegnare mi è parso di vedere la GRS che tramontava a ovest, poi non l'ho più vista.

Seeing buonissimo, immagine assolutamente ferma a 150x (il seeing di Milano colpisce ancora… :D ). Lato precedente a sinistra e nord in alto come da diagonale. Barlow 2x e oculare Vixen SLV 12.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Quell'ottantino è un killer... peccato che sua maestà sia, per me, ormai fuori portata. Dovrei decidermi ad attrezzarmi per poter portare giù in cortile almeno il 60 mm - ma dovrei autocostruirmi in qualche modo una "piattaforma" da innestare sul treppiede che possa sostenere il laptop o farmi da tavolino, così da avere una attrezzatura compatta e portabile... :think: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri ho osservato anche io, dalle 22:15 alle 23:30 in pratica il periodo prima e dopo il passaggio al meridiano della GMR, ho apparechiato solo il Milo, mi mangio le mani per la mia pigrizia, dopo la prima occhiata sarei dovuto andare sul terrazzone ad apparecchiare l'Obice, visto che anche col rifra, si vedevano distintamente due festoni, uno veramente palese a 20/25° di distanza dalla GMR (ben visibile ovviamente anche lei) verso levante (forse anche un altro proprio sul bordo) che dal mattone virava sul grigio verso l'interno e uno proprio sotto la GMR piu "longilineo" di colore piu chiaro tra il beige ed il rossiccio aranciato.
Ingrandimenti da 155 a 187x, con una puntatina "di prova" a 233x, ma erano troppi.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Ieri sera mi sono dedicato anch'io a Giove una mezz'ora, col Mewlon e il visore binoculare. Ma c'erano nubi in transito e il cielo fosco, il pianeta era molto calmo a quasi 200x ma l'immagine iniziava a diventare scuretta. Ho fatto un disegno, c'era più roba di quella che ho riportato ma la visione era indistinta e ho messo nel disco solo quello di cui ero certo.

Volevo riprendere col CCD stasera ma adesso il cielo si è coperto :x
Allegati
jup20180619.jpg
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Mi sa che siamo in condizioni di seeing buono ma trasparenza MOLTO sotto il minimo sindacale... ho messo fuori il naso poco fa ma il cielo è coperto da un drappo funebre che prepara una nottata dal clima cambogiano... :x ... Ad ogni modo gran buone osservazioni. E' una mia impressione o nell'ultimo paio di opposizioni i festoni da NEB verso EX sono più lunghi ed evidenti? Per compensare l'impossibilità osservativa di questo periodo ieri sono andato a leggermi un po' di vecchi report (anni '70-'80) archiviati nella Sezione Pianeti UAI: ho letto varie volte dell'ipotesi per cui certe attività di bande e zone avrebbero periodicità correlata all'anno gioviano... :think:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Raf dal tuo disegno vedo il festone sullo stesso meridiano della GMR (quello che io descrivevo come "sotto" la GMR), ma dove io ho visto il festone "grosso" (quello praticamente grigio) tu hai disegnato due "virgole", visto che tu hai osservato con ben altro diametro, possibile che io abbia preso un abbaglio tanto grosso? Dopo la GMR ritenevo tale festrone come il dettaglio piu palese. :?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Non saprei, Angelo, la trasparenza andava e veniva e l'abbaglio potrei averlo preso io. Tieni presente che di solito uso 250 - 270x in bino col melone, ma l'altra sera arrivavo a malapena a 200x, sul tardi le nubi sono scomparse ma io ero già diretto verso il letto. I festoni dovrebbero essere sufficientemente stabili da poter essere riosservati se non si fa trascorrere troppo tempo. Controllo le longitudini e vedo quando gli stessi dettagli saranno nuovamente visibili.
Angelo Cutolo

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ok, grazie, se il meteo terrà verificherò anche io durante la serata al polifunzionale, dove vi saranno diametri ben diversi dal mio 76 mm.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Col Winjupos le occasioni più comode, senza fare le ore piccole, mi vengono:

2018 Jun 23 19:22 ( 144°; 29°)
2018 Jun 25 21:00 ( 144°; 28°)

orari in TU
Angelo Cutolo

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri sera abbiamo fatto l'osservazione pubblica al Polifunzionale di Opera, quando il pubblico è un po scemato, abbiamo fatto qualche osservazione sul Giove intorno alle 23:45 con l'apo 152, la GMR era praticamente al meridiano, ben visibili i tre festoni "appesi" alla NEB, quello filiforme "sotto" la macchia rossa, quello piu "ciccione" a circa 20/25° ad est (quello che avevo visto nel Milo) e ad ulteriori 25/30° piu a est l'altro festone (discreto anch'esso) che il 19 scorso vedevo come un scurimento sul bordo (lasciandomi dubbioso se fosse appunto un festone o meno).
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Ieri sera volevo ricontrollare anch'io da casa ma poi non ce l'ho fatta a rimanere alzato, ho osservato presto, col cielo ancora chiaro e le longitudini erano diverse. Comunque ho controllato, le due virgole che avevo disegnato corrispondono effettivamente a due festoni che non ho visto per tutta la loro estensione perché l'immagine era scura.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... E si ritorna in lizza con il 114/1000 che mi sono portato qui in montagna! A dir la verità l'osservazione fotografica di stasera non era prevista: il cielo è quasi sempre pieno di umidità e nubi e così era anche dopo il tramonto, ma poi si sono diradate. Però devo ancora "rodare" un po' lo strumentino, è davvero molto che non lo uso e stasera, non prevedendo di riprendere, alla fine ho usato - al posto della mia acromatica autocostruita - la sua barlow di serie. Devo risolvere alcuni problemi nel puntamento, purtroppo il sostegno ch eho fatto per il cercatore da 50 mm è un po' troppo artigianale e ancora non mi permette di allinearlo come si deve - ci arriverò: per ora devo arrangiarmi facendo un puntamento grossolano, raffinandolo con il Super 25 piazzato al posto della QHY e poi inserendo quest'ultima dopo aver "fermato" il fuoco raggiunto in precedenza su Arturo con l'anello parafocale - che traffico!
Per cui non sono certo di aver fatto rendere il più possibile il riflettorino; tra l'altro il seeing è bruttarello, localmente ma soprattutto in quota con correnti evidenti. Ad ogni modo, sperimentare per sperimentare... ho provato a ricavarci ugualmente qualcosa.

L'immagine è delle 20.41 TU, con orientamento (più o meno) raddrizzato (la considero più un esperimento); non che si veda poi moltissimo, rispetto ad altre "performance" passate del piccolo 114, tuttavia mi ha molto impressionato lo scurirsi di EZ, che quasi non si distingue da SEB! Anche la GMR risalta molto, ho l'impressione che SEB stessa si sia parecchio slavata. Pure STrB è assai evanescente... come è cambiato "sua gassosità" nel giro di questi mesi!
25_07_2018_20_41TU.jpg
25_07_2018_20_41TU.jpg (3.42 KiB) Visto 7641 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Effettivamente la EZ sembra molto più scura e colorata del solito. Bell'immagine, ben dettagliata.

In questi giorni il seeing è cattivo anche qui, ieri sera volevo osservare Marte ma era davvero pessimo.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Mah, guarda, quassù è dalle otto di stasera che tuona, diluvia e il cielo è plumbeo... mi sa che è un'estate fatta così...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ieri sera, mentre attendevo il sorgere della luna eclissata, ho sguinzagliato il 114 sulle tracce di Venere e Giove - ho rinunciato a Saturno per la bassa trasparenza.
Il gigante gassoso si è lasciato osservare con il cielo ancora chiaro, ad una discreta altezza avendo passato da poco il meridiano (circa le 19.25 TU); siccome per centrare i pianeti nel sensore della QHY mi fa comodo metter su prima il Super 25 che ha un campo piuttosto largo, ho provato a vedere se sono ancora capace di osservare visualmente... :lol:
I quattro galileiani erano tutti raggruppati vicino a sua gassosità, due per parte: appena mi sono abituato all'immagine (piccola, osservavo a circa 90x) è risaltata subito la zona equatoriale più scura del solito, anche se SEB mi sembrava meglio definita rispetto la ripresa di due sere fa e potevo coglierne con precisione il confine. Intuibili anche le principali irregolarità in NEB, poco altro nelle restanti bande e ai poli; non pervenuta STrB ma ho osservato brevemente.
Magari stasera si replica! Per intanto ecco la relativa immagine - ma ancora non sono soddisfatto, la messa a fuoco è approssimativa... :?
GIOVE_27_07_2018_19_25_TU.jpg
GIOVE_27_07_2018_19_25_TU.jpg (4.04 KiB) Visto 7580 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”