Nuovi cibi proteici.

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Nuovi cibi proteici.

Messaggio da 500paolo »

:lol:
Oggi mia moglie mi ha pregato di cucinare perche' tornava tardi e io mi sono ricordato di avere del riso aperto.
Ho messo a bollire l'acqua ma quando ho aggiunto il riso mi sono accorto di quelli che a occhio nudo sembravano microscopici frammenti di ortaggi, ma non avevo aggiunto dado e poi questi erano tutti della medesima forma, colore e grandezza...prima di buttare tutto ho messo il risotto sotto il micro, anzi sopra quello invertito:
my_photo-4_copia.jpg
my_photo-3_copia.jpg
Capisco bene che la comunità europea da qualche mese ha consentito la vendita e il consumo di insetti, ma sebbene si dica che sono ottimi dal punto di vista nutrizionali e magari anche dal punto organolettico, io non ci ho pensato due volte a passare il giro (ho buttato tutto nell'orto, magari anche come concime sono ottimi) :lol:
:wave:
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Nuovi cibi proteici.

Messaggio da Luigi Lucci »

E non puoi insinuarci questo tarlo .... prima di un bel risotto alla milanese questa sera! :D stai a vedere che devo passare il riso al micro prima di cucinarlo! Te possino ....... :D :D :D :D
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovi cibi proteici.

Messaggio da 500paolo »

Mannaggia Luigi,
se li vedevi questi bastoncini marroni di circa 1/3 di chicco di riso di lunghezza... sarebbero tranquillamente passati inosservati e fino all'ultimo ho tentennato pensando a spezie, mi ha salvato solo il fatto che non uso dadi e quindi non dovevano esserci assolutamente! :o
:wave:

P.S.: non mi sembrano le classiche farfalline che si formano nelle buste della pasta, sembrano piu' delle "micro-tarme" o chi sa che diavoleria viene dalla Cina (non era riso italiano), magari li e' cibo prelibato. :lol:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Nuovi cibi proteici.

Messaggio da Dunadan »

Io ne ho visti diverse volte, nel riso e anche bestie simili nella pasta...... FORSE potrebbe indicare che non hanno usato schifezze nella coltivazione o nel confezionamento? :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovi cibi proteici.

Messaggio da 500paolo »

Beh si, ma devo sottolineare che la busta era aperta da un mese quindi il prodotto all'origine forse conteneva solo le uova, non e' che e' consolante la cosa ma almeno avvalora la tua tesi del mancato uso di pesticidi.
Insomma non so cosa sia meglio se i pesticidi o la presenza di questi animaletti.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Nuovi cibi proteici.

Messaggio da Guido Gherlenda »

La mia impressione è che vista la temperatura ormai elevata siano nati da uova deposte dopo l'apertura, il ciclo vitale di molti insetti è inferiore ai 15gg, una volta aperte le confezioni è difficile richiuderle ermeticamente e i maledetti passano per interstizi microscopici, praticamente impossibile che siano stati nel riso dalla trebbiatura, anche i più primitivi trattamenti eliminano qualsiasi corpo estraneo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Nuovi cibi proteici.

Messaggio da alex870 »

Ora dovro’ passare al setaccio nel micro tutti cio’ che sia commestibile... :?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nuovi cibi proteici.

Messaggio da Toniclimb »

Comprate i carboidrati, vi danno in più gratis le proteine e vi lamentate pure.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nuovi cibi proteici.

Messaggio da Enotria »

.


Anche la comune farina è spesso contaminata da residui di insetti e da vivissimi acari che passeggiano:

Acaro della farina
Acaro della farina


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”