Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Salve, come ho detto nella presentazione, ho un modesto microscopio Lomo Biolam, copia russa dello Zeiss del 1933. La torretta, o revolver portaobiettivi, è fissata con un innesto a coda di rondine e mi sembra di aver letto che è possibile sostituirla agevolmente con un altra sulla quale montare un'altra serie di obiettivi, per esempio per contrasto di fase.
Qui cominciano i dubbi:
1-Il gruppo porta obiettivi ha una vite fissa di centraggio antero posteriore, mi semra strano che il centraggio riguardi solo il gruppo porta obiettivi e non il microscopio, cioè dubito che scambiandole fra microscopi diversi dello stesso tipo si mantenga la centratura.
2-Oltre alla giusta posizione antero posteriore dell'obiettivo, c'è anche quella laterale, destra sinistra e questa come viene regolata? Nell'innesto si intravede da un lato una molla molto rigida quindi fa fede la coda di dondine del lato opposto dove non ci sono regolazioni.
3-Ho tentato di sfilare il gruppo obiettivi, ma non si muove, perciò non hi insistito.
Qualcuno potrebbe chiarirmi come stanno effettivamente le cose?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

Ciao Enzo,

il biolam e' stato il mio primo microscopio decente, il modello che tutt'ora posseggo e' quello che esegue la messa a fuoco fine tramite una grande ruota alla base dello stesso micro.
Attenzione e' una copia dello Zeiss ma non perfettamente identica infatti comprai un revolver a 5 posti Zeiss convinto di infilarcelo senza problemi e invece ho dovuto scambiare la parte del revolver con la coda rondine perche' altrimenti perdevo la possibilità di fermare tramite quella microvite non presente sullo Zeiss il revolver sul Lomo.

Da quello che ho scritto capirai che il revolver e' solo spinto in fondo e finisce la sua corsa tramite la vitina regolabile montata su di esso, quindi spingendolo in avanti dovrebbe uscirsene senza problemi, ergo il tuo e' solo incastrato o e' una piastrina che fa da spessore su uno dei rami della coda di rondine a bloccare il tutto.

Per sbloccare quindi dovresti rimuovere la testa e dentro il micro dovresti trovare, sulla parte sx, ovvero quella opposta la vite di fissaggio della testa, una micro vite che preme su quella piastrina:
DSCF0589_copy.jpg
La regolazione per la perfetta ortogonalita' degli obiettivi rispetto al vetrino non e' prevista, in realta' si puo' ottenere solo intervenendo o sulla vitona che si vede sempre dentro il supporto della testa (vedi foto precedente al margine sx si intravvede) o sul revolver stesso: rimuovendo tutti gli obiettivi e girando l'anello si possono vedere due viti che reggono e centrano una piastrina munita di linguetta che determina lo scatto delle 4 posizioni, svitando leggermente queste due viti si puo' di poco spostare la posizione degli scatti verso dx o sx e anche la sua tensione. (scusa mi e' venuta una spiegazione che forse ho capito solo io).

Questo diciamo per l'asse dx-sx, per su-giu' devi ricorrere a spessori da infilare nelle intercapedini che si trovano tra il braccio e il revolver.
Non e' un microscopio di precisione ma un indistruttibile carroarmato sovietico costruito con lo scopo di essere a buon prezzo, durevole negli anni e a prova di neofita.

Se non mi hai capito, appena posso ti mando altre foto, ma ti anticipo che l'allineamento non e' semplice. :wave:

P.S.: Scusa, mi sono accorto anche di una cosa, qualora tu abbia una testa binoculare, se non la rimuovi, non si rimuove nemmeno il revolver.
:wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Grazie, ma non ho capito tutto. Ho capito, dimmi se è vero, che la posizione destra sinistra dell'obiettivo si corregge con il fermo del revolver, la verticalità dell'asse ottico con il vitone dentro il corpo fissato al braccio e la posizione avanti e dietro dell'obiettivo con la vite e controdado che blocca il gruppo porta obiettivi.
Mi chedo però se una volta regolata questa vite con controdado della posizione avanti dietro, questa regolazione vale per tutti i Biolam. Mi sembra strano perché presupporrebbe che le dimensioni del corpo centrale di tutti i microscopi siano esattamente uguali.
Comunque, non mi voglio cimentare in centrature perché servono strumenti che non posseggo e otterrei forse peggio. Forse dovrò tentare di centrare il porta condensatore, ma un dubbio alla volta.
Grazie 500paolo.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

500paolo ha scritto: 29/09/2018, 22:05 Ciao Enzo,

Da quello che ho scritto capirai che il revolver e' solo spinto in fondo e finisce la sua corsa tramite la vitina regolabile montata su di esso, quindi spingendolo in avanti dovrebbe uscirsene senza problemi, ergo il tuo e' solo incastrato o e' una piastrina che fa da spessore su uno dei rami della coda di rondine a bloccare il tutto.
Ti riferisci alla piastra a molla sul lato sinistro (sul lato esterno della vitina) o ad altri eventuali spessori? Se fosse così sarebbero spessori di centratura da non toccare.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

Rispetto alla testa, posizione sx_dx piastrina dentro revolver.

Rispetto alla testa, posizione su_giu' vite+controdado (scorrimento su e giù revolver).

Perpendicolarita' sx_dx vitona.

Perpendicolarita' su_giu' spessori dentro revolver nelle intercapedini sopra, tra vite e controdado e sotto tra braccio e revolver

dai domani ti faccio una foto, comunque sono regolazioni grossolane appunto perché non ritenute basilari dal costruttore che mirava più alla resistenza e al costo che alla precisione, infatti mi pare che nessuna configurazione del biolam prevedeva obiettivi planari. Cio' non toglie che le prestazioni in termini di risoluzione sono buone specie se si sostituiscono gli obiettivi a corredo, che sono dei modesti acromatici, con dei performanti apo sempre Lomo che costano una fesseria, ad esempio ho un lomo apo 20x 0.65 che anche se non planare non è niente male e mi è costato 35€ compreso spedizione.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »


Ti riferisci alla piastra a molla sul lato sinistro (sul lato esterno della vitina) o ad altri eventuali spessori? Se fosse così sarebbero spessori di centratura da non toccare.
Non preoccuparti, quando sfilerai il revolver ti accorgerai che è fissata tramite una vite coperta dalla coda di rondine e quella che ti dico di allentare la puoi tranquillamente regolare... basta che la serri di nuovo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

500paolo ha scritto: 29/09/2018, 23:00 Rispetto alla testa, posizione sx_dx piastrina dentro revolver.
IMG_20180930_085803_copia.jpg

Rispetto alla testa, posizione su_giu' vite+controdado (scorrimento su e giù revolver).
IMG_20180930_085911_copia.jpg
Perpendicolarita' sx_dx vitona.
IMG_20180930_085753_copia.jpg
Perpendicolarita' su_giu' spessori dentro revolver nelle intercapedini sopra, tra vite e controdado e sotto tra braccio e revolver
IMG_20180930_085925_copia.jpg
IMG_20180930_085911_copia.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Salve, ho letto con interesse la risposta con le utili foto. Ho riscontrato però che la vite di sblocco per togliere il revolver è quasi inaccessibile perché il giravite messo per obliquo sfugge dal grano, lo rovina e non lo svita. Mi sorge il dubbio che i russi non prevedono il cambio del revolver. Comunque la situazione costruttiva è contraddittoria, c'è la molla a sinistra nella coda di rondine, ma è bloccata dalla vite, poi se la perpendicolarita' su_giu' si ottiene conspessori dentro revolver nelle intercapedini sopra, tra vite e controdado e sotto tra braccio e revolver (li hai trovati nel tuo microscopio? Io no) sembrerebbe che il revolver non si debba cambiare. Infine c'è la vite con controdado avanti_dietro che va regolata per ogni microscopio, almeno credo, perché dalle foto di vari microscopi si bede avvitata più o meno. A meno che il più o meno dipende dalla porta revolver e non dal corpo del microscopio. In conclusione, pensi che possa tranquillamente procurarmi un altro revolver portaobiettivi e scambiarlo con quello in dotazione senza necessità di regolazioni di dubbio risultato?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

IMHO, non puoi pretendere da questo micro precisione da microscopi che, anche usati, costano 10 volte di piu' di questo.
Come ti dicevo prima prevede obiettivi acromatici dove il campo esterno non e' comunque a fuoco con il centro, quindi l'allineamento ha senso solo se hai sbavature cromatiche molto evidenti e comunque tutta la produzione di obiettivi Lomo, compresi i planapo non sono proprio ben corretti per le aberrazioni, insomma e' un marchio che per quel che riguarda la risoluzione delle sue ottiche da buone soddisfazioni, per quel che riguarda planarita' e correzione cromatica, sempre IMHO, lascia a desiderare, forse proprio perche' la precisione nei suoi micro e' in secondo piano.
Gli stessi allineamenti che ti ho illustrato capisci bene che sono forzature o comunque frutto di prove e non le trovi scritte sul manuale, li c'e' solo l'indicazione della vitina che regola la discesa del revolver verso il braccio.

Quindi se vuoi ancora trattare la cosa come un hobby da valutare o non vuoi impegnarti in spese consistenti la prima cosa che ti consiglio, che pero' e' un po' costosa, e' di liberarti dei suoi oculari (k10x & co.) e di comprarti dei magnifici letitz periplan gf 10x, vedrai aprirsi il campo di molto e ci guadagnerai anche con le aberrazioni, poi ti consiglio di godertelo con obiettivi per tecniche diverse (cdf o water immersion che di questo marchio io adoro fino a non utilizzare piu' in generale quelli in olio) e sopratutto di procurartene qualcuno apo che di questo marchio danno buone risoluzioni e costano una fesseria rispetto a quelli dei marchi piu' blasonati, insomma se ci osservi microorganismi la planarita' non ti e' utile nemmeno nelle foto.

Se poi pensi ti innamorarti di questo hobby e vuoi comunciare a spendere per avere di piu', allora non perdere tempo con il biolam e passa a qualcosa di rinomato.

Per quel che riguarda l'utilizzo di piu' revolver, ti devi preoccupare solo della vitina con dado che sia regolata su tutti per tenere gli obiettivi il piu' possibile centrati rispetto alla testa.

Ah, dimanticavo, la testa binoculare eccede un po' con l'ingrandimento (1,25x) e con gli obiettivi acromatici ti da il senso di poca risoluzione e di spessori esagerati, va molto meglio con gli apo.
:wave:

P.S.: Ma per curiosità, non puoi postare una foto del tuo micro? Sono curioso di vederlo.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Grazie dei chiarimenti. Posterò la foto, ma è il solito Biolam.
Che ne pensa anche Enotria se ha mai avuto per le mani uno di questi microscopi? Più di un parere non sarebbe male.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Ringrazio ancora 500paolo che mi ha indicato la vite di sblocco. Chi smanetta è comodo per il forum perché conosce bene gli strumenti. Anche io ho questa tendenza, ma mi sono imposto di non farlo prché ho rovinato un paio di cose senza ottenere risultato, perciò mi sono imposto la massima cautela. La foto arriverà il fatto è che devo prendere la fotocamera, scattare, collegarla al PC, scaricare la foto e poi scrivere; ora ho poco tempo, ma entro due o tre giorni lo farò. Saluti.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Per 500paolo. Ecco la foto del mio microscopio implementato con due apo 40 e 70 e un planare da 9, più il tavolo universale, che sconsiglio perché pesante e problematico.In particolare: 1)interferisce con le viti di centratura del tavolo 2)troppo spesso e il condensatore, anche togliendo il fermo alla sua slitta rimane un po' troppo sistante dal preparato 3) incompatibile con il condensatore in campo scuro, sia per la distanza di cui al punto 2, sia perché non dà spazio alla parte superiore del condensatore.
E' un bel tavolo, ma è molto più utile e pratico il tavolo tondo con montato il traslatore ST-12.
Allegati
Micro.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

Bel esemplare!
Il mio è un po' diverso: ha il tavolino rettangolare e il traslatore tipo il biolux (semi giocattolo che vendeva anche il lidl), la messa a fuoco fine non è costituita da una manopola ma da una grande ruota alla base del micro.
Ti mancherebbe anche le testa binoculare o anche trina, ma come ti scrivevo sopra ha il difetto di aggiungere un buon 30% in più di ingrandimento e a mio parere rovina la risoluzione percepita delle immagini. Non capisco perché non hanno fatto come ad esempio la leitz o nikon che fanno teste 1.0x invece delle loro da 1.25x o 1.50x...
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Come ho detto il tavolo è bello, ma non è pratico. Scusa se rispondo solo ora.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

La micro con la ruotona alla base è stata l'ultima soluzione più semplice ed economica, ma efficiente. Avendo sostituito una serie di ingranaggi con una semplice vite forse hanno risolto i problemi di bloccaggio della micro. Si perde la numerazione in centesimi, ma chi la legge?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

Io la trovo molto precisa perche' se non devi usare l'altra mano per inseguire col traslatore qualche ciliato che scorrazza, con due si mette a fuoco velocemente e con precisione.
Invece la praticità e' inferiore quando devi usare sia la messa a fuoco grossolana e quella fine, devi spostare gli arti in 3 punti diversi, traslatore, macro e fine, una via di mezzo ce l'ho su un Cbs che ha due ruote alla base una per la messa a fuoco fine e una per quella grossolana, sono entrambe sensibili e utilizzabili con una mano e ripristinano sia la praticità che la velocità nelle operazioni, e' un peccato perche' e' un modello antico privo di illuminazione evoluta, ma di costruzione molto solida come il biolam e facile da modificare e da applicare pezzi di marchi diversi, fin ora e' stato il telaio per tutti i miei esperimenti...:

Spero di non traumatizzarti, non c'e' la funzione spoiler sul forum, quindi se guardi i link non inorridire! :lol:

Testa trina Leitz, revolver a 6 posti Nikon...

https://photos.app.goo.gl/PVT2T6ReQ1Q2pVAc9

Quì adattato per farci funzionare degli obiettivi "strani" Nikon a infinito non standard (la serie sc era fatta a posta per le scuole e aveva tanti artefatti sia ottici che meccanici per scoraggiare i furti) che avevo acquistato per quattro soldi inconsapevole pero' del motivo del loro costo, agli inizi ero proprio ingenuo e inesperto. C'e' anche il tubo per illuminazione verticale Vickers:

https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

No parlo quì: viewtopic.php?f=84&t=4975&p=56658&hilit ... ein#p50065
:wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Scusa il ritardo, ma non sono abituato al forum e mi sono dimenticato di leggerlo.
Intanto ti faccio i complimenti per la tua abilità ottica e meccanica.
Quanto a me, non ho letto il forum anche perché ero occupato a realizzare un illuminatore led. Ho realizzato un supporto con tubi di alluminio ler montare un led da 3W nella stessa posizione del filamento della maledetta lampada russa a 8V, per l'illuminatore separato OI-19, poi ne ho fatto un altro con un led da 5W 7,5V, ma il problema che non ho risolto e sul quale forse mi potrai aiutare è il regolatore di luminosità. Dopo infruttuosi tentativi, ho realizzato una modifica all'alimentatore russo, mettendo all'uscita un ponte, un condensatore e una resistenza da 5,5 ohm limitatrice, ma mi sembra che il reostato dell'illuminatore originale non vari molto la luminosità. Non lo ho amcora provato sul microscopio.
Vedo che hai usato il led da 10W, lo avevo comperato anche io, ma lo avevo scartato perché è fatto da una matrice di 9 led, punti luminosi, e ho pensato che non avrebbe dato una illuminazione uniforme. Tu che lo hai in uso, cosa mi sai dire?
Cordiali saluti.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

Quì ne abbiamo parlato:

viewtopic.php?f=85&t=9218&hilit=led+cor ... one#p94125
viewtopic.php?f=85&t=7955&p=80708&hilit ... nte#p80569
viewtopic.php?f=85&t=5400#p54744

Io ho sempre usato l' LM317 regolando la tensione, lo alimentavo con una sorgente che non superava la tensione di lavoro del led, quindi calcolavo e testavo le resistenze per ottenere il range migliore di luminosità del led e dotavo tale integrato di un generoso dissipatore, ma non te lo consiglio piu', 1 perche' ora come vedi gli alimentatori regolabili sia in tensione che corrente costano una miseria:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... _PrefLoc=2
2 perche' se parli di alimentare i led in tensione molti storcono il muso e io non li voglio sentire piu'.

Ti consiglio comunque quelli dotati di display così tieni sotto controllo i parametri e sopratutto di prenderne uno o piu' di uno che abbia un buon range di tensione e corrente, io ora uso questo: https://www.ebay.it/itm/RD-DP50V15A-DPS ... SwBUpbPlDK il modello 0-50V 0-15A ma a te non serve così esagerato.

:wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Grazie per le info. Ho visto il semplice circuito con l'integrato LM317 e proverò a realizzarlo. Molto bello il dimmer che hai preso tu, ma forse per me è troppo potente perché potrei arrivare al massimo a 10W. In effetti 10 W era il mio obiettivo, ma ho ripiegato su 5 W perché, come ho detto, quello da 10 sembra una matrice di led e penso possa dare una luce non uniforme. Che esperienza hai in proposito?
Comunque cercherò di valutare qualche prodotto del fornitore del DPS5015 perché avere una indicazione sull'uscita è comodo. C'è un motivo nella scelta del DPS 5015?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

Ciao, di quel modello ce ne sono diverse versioni: https://www.ebay.it/itm/Adjustable-Powe ... Td24oEf4qg

Vedi nel menu' a tendina i vari codici e sull'immagine che ti appare puoi leggere i range, quindi scrivendo il codice che ti interessa sulla ricerca ebay puoi trovarlo da diversi venditori anche nell'EU.

Ho preso il modello dps5015 perche' volevo sostituire la lampada HBO nel micro a epifluorescenza con super led tipo l'XPH70 e oltre, dove si necessitano tensioni e correnti piu' alte del normale quindi mi volevo tenere largo, poi alla fine ho messo direttamente un led UV da 10w senza piu' utilizzare i filtri di eccitazione.
Guarda un po': https://www.ebay.it/itm/Fit-DP50V5A-DPS ... zxY0b2gjzQ c'e' anche un contenitore dedicato, io me lo sono fatto da solo...

Quella della matrice di led e' uno spauracchio che spaventa molti, in realta' anche una lampadina non e' una sorgente puntiforme perche' ha un filamento che si estende nello spazio.
Quindi se non hai un'illuminazione Koheler ma una critica, ti basta un vetrino smerigliato o frosted, messo a 1cm di distanza dalla matrice che ti uniformi il fascio di luce, inoltre molti microscopi con Koheler comunque hanno dentro un elemento smerigliato, che sia una lente o che sia un vetrino perche' comunque conviene uniformare il fascio.
:wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Grazie ancora. Penso che, ad abbondare, prenderò il modelloDPS3005, max 32V, 5A, anche se ora mi bastano in uscita 7,5V 1A. Poi se provo il 10W potrebbe servire 12V e circa 1A. Cosa riserverà il futuro?
Il problema della uniformità mi interessa perché avendo un vecchio illuminatore esterno russo, vorrei tentare l'illuminazione secondo Kohler. Con la lampada in dotazione si notava un campo illuminato non uniforme per le spire del filamento. Non esiste un diodo singolo da 10W?
Ora mi metto all'opera per abbozzare un regolatore fatto in casa con l'integrato LM317, poi, quando e se ruscirò ad usare il microscopio, dovrò chiedere qualcosa di pratico sull'uso e sui preparati.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

Fino a 3w diciamo che siamo alla singola giunzione, poi da 5w in poi sono multi giunzione ma sono talmente vicine che il problema non lo vedo. Per il Lomo esiste un illuminatore Koheler ma l'ho visto di rado e te lo fanno pagare, io non ne vedo i benefici con i led, poteva avere senso con le lampadine a filamento dove la luce veniva irradiata a 360° o 180°, ma nei led l'emissione e' gia' concentrata, su 2 micro ho il Koheler ma non lo uso proprio perche' non vedo alcun miglioramento rispetto a mettere il condensatore alla massima altezza, poi col cdf non lo puoi usare, col campo oscuro non lo puoi usare...insomma a me non serve.

Hai provato a mettere sul tuo illuminatore o sul porta filtri alla base del condensatore un dischetto satinato? (Ci sono due porta filtri sul condensatore, su uno ci va la lente biconvessa da usare per allargare il cono di luce quando usi ingrandimenti deboli come il 4x, e l'altro apposta a questo scopo) Il lomo dovrebbe avere 2 filtri a corredo, uno blu e uno neutro entrambi satinati perche' ha l'illuminazione critica di default. Se noti che montando uno di questi filtri la luminosita' si abbassa di parecchio significa che la lampadina non produce sufficiente intensità luminosa (ecco i 10w che usavo io, specie poi se ti piace il campo oscuro...).

Hai mai visto questi? 4022lumen, 32W, 4800mA (6V), 2400mA (12V):
https://www.ebay.it/itm/Cree-XHP70-cool ... 1438.l2649

oppure:
https://www.ebay.it/itm/NEW-Cree-XHP50- ... 1438.l2649

Ecco a cosa ti servirebbe un alimentatore maggiorato...e non ti dico che dissipatore ci vuole per il led in questione, l' XPH50 invece e' meno potente, 19w ma anche lui a dissipazione non scherza.
Come vedi dal chip sono 4 led, ma sono così vicini che col vetrino satinato li vedi come un unico led.

Se invece non vuoi usare dissipatori mostruosi puoi ripiegare sui cob rotondi che scaldano molto meno:
https://www.ebay.it/itm/20W-30W-50W-Hig ... k:110:pf:0
Ci vogliono però 30-34V di alimentazione e sempre col vetrino satinato vedi un'unica area uniforme, in questo caso vanno meglio per il campo oscuro rispetto al chip stretto.

Beh, per ora e' tutto.

:wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Mooolto interessante. Grazie.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

500paolo ha scritto: 10/10/2018, 6:57
Ti consiglio comunque quelli dotati di display così tieni sotto controllo i parametri e sopratutto di prenderne uno o piu' di uno che abbia un buon range di tensione e corrente, io ora uso questo: https://www.ebay.it/itm/RD-DP50V15A-DPS ... SwBUpbPlDK il modello 0-50V 0-15A ma a te non serve così esagerato.

:wave:
Scusa se ti disturbo, ma sembra che tu sia l'unico riferimento per un principiante come me.
Dopo aver bruciato un led, sono dell'idea di comprare anche io un alimentatore simile al tuo, ma un po' meno potente, il DPS3005 e vorrei capire se funziona come sarebbe comodo a me. In particolare, vorrei sapere se è possibile con la manopola variare la corrente (e la luminosità del led) in modo continuo.
Altro problema è l'interfaccia con la rete elettrica. Pensavo a un trasformatore da 160VA 220/28-30V ponte e condensatore che porterebbe la continua a 40V, ma non ho trovato il trasformatore. Tu come hai risolto?
Grazie.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 500paolo »

Cominciamo un lungo discorso... :lol:
La serie dps che ho anch'io e che ti consiglio, IMHO e' di una flessibilità impareggiabile per questi motivi:

Quando lo alimenti non da' subito corrente, ma aspetta che tu gli dia il via.
Ha un display che ti indica i valori di corrente e tensione che hai settato e quando dai lo start ti visualizza anche quelli che sta erogando compreso il valore in watt. :o
Se lo spegni e lo riaccendi, i valori impostati rimangono memorizzati e basta ridare lo start.

Io il mio l'ho spremuto fino a 35V 3A per un led cob e non ha fatto una piega per oltre 1ora, certo il picco e' di 15A ma mi sono tenuto largo di proposito.

I settaggi si fanno così:
DSCF0599_copia.jpg
Per la tensione premi il tasto "freccia su/V" e premi la manopola come se fosse un tasto per muoverti tra i decimi,unità, decine & co. e la ruoti sul numero da impostare,
Stessa cosa per i mA/A, ma premendo "freccia giu'/A", i valori li leggi sul display nella prima riga dove vedi scritto "set", per esempio nella foto ho impostato: 7.00V 1.20 ovvero 7volt e 1,20ampere e mi servono per un led UV 10w a 395nm (fluorescenza), alla fine premi il tasto sotto la manopola denominato "on/off" e l'alimentatore inizia a erogare quanto hai impostato.
In teoria col tasto centrale "set" puoi impostare delle memorie ma io non l'ho mai utilizzato.
Per alimentarlo mi sono tenuto un po' piu' basso, se ci fai caso l'ultima riga del display ti indica la tensione in ingresso "v-in: 46,86V" in teoria accetta fino a 60v ma e' meglio non arrivarci, sono sempre cinesi e a quel prezzo...
Questi sono i due alimentatori:
DSCF0598_copia.jpg
Le scatole sono quelle da elettricisti per impianti esterni con tubi in pvc, in ognuno ho messo una ventola sfruttando un secondario dei trasformatori con il suo ponte di graetz e un condensatorino da 1000uF, sul modello mio di dps c'e' gia' installata la sua ventolina ma ne ho dovuta aggiungere una che produce lo scambio d'aria all'interno della scatola altrimenti gira sempre la stessa aria sempre piu' calda. Per la ripresa c'e' anche un foro con grata e spugnetta sia per l'estetica che per evitare che entri polvere.

Il trasformatore dell'alimentatore dps e' quello di un aplificatore hifi degli anni 80, ho separati i secondari che erano saldati per un capo per avere i classici -40 _0 _+40 e li ho messi i parallelo per avere 40v ma con il doppio della corrente. I condensatori sono sempre quelli dell'amplificatore hifi messi in paralleli anche questi, stessa cosa il ponte di diodi.

L'altro alimentatore, invece, fa uso di trasformatori lamellari che si usavano nei faretti tanto in voga nei controsoffitti degli anni 80, ognuno di questi fornisce 11v che raddrizzati arrivano a 13,70V, mettendone piu' di uno in serie arrivi alla tensione che ti serve, sono compatti e erogano 4A, credo siano molto flessibili per costruire degli alimentatore anche perchè sono a servizio continuo, ovvero possono erogare i loro 4A sempre senza surriscaldarsi...

Nota cosa ho scritto in grassetto sopra, se il trasformatore non lo trovi (in genere quelli che erogano intorno ai 30/40/50V sono quelli degli amplificatori HiFi) lo puoi "assemblare" tu.
Ultima nota: con 30Vac quando li raddrizzi e li filtri con un condensatore (1000uF x ogni ampere) ottieni circa 37.5Vdc non 40Vdc.
:wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopi Lomo, revolver obiettivi intercambiabile?

Messaggio da 3nzo »

Grazie i toi consigli sono sempre preziosi.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”