Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da annoluce »

Sto pensando da qualche tempo di prendere un binocolo general purpose / outdoor / viaggi.
Tralascio l'uso astronomico o meglio lo relego in seconda priorità essendo più che coperto su quel lato (possiedo un APM 100 APO), magari in futuro per mordi e fuggi prenderò un Canon stabilizzato o un 8x56 dedicato all'astronomia "mobile".
Avrei scelto 8x42 roof per i soliti motivi (leggerezza, mano libera etc), ma considero anche Porro come seconda battuta. Vorrei un prodotto di qualità ma max 500/600 euro, non ho esigenze di andare su top di gamma.

Le mie priorità:

1. osservo con occhiali quindi EP abbondante, mai sotto 17mm, meglio 18/19, 20 sarebbe ideale.
2. qualità buona, immagini contrastate e incise.
3. campo apparente (almeno 55/60)
4. close focus intorno ai 2m per fare macro

Insomma, avrei tirato fuori una shortlist che però non deve considerarsi definitiva, anzi soggetta a modifiche e aggiunte in base a esperienze dei forumisti che vorranno contribuire.

1. Vanguard Endeavour II - questa sarebbe la mia prima scelta, sono un po' scettico sulla correzione CR, ma non avendolo mai provato...
2. Nikon Monarch 5 - anche questo farebbe al caso mio, ma campo inferiore
3. Hawke Endurance
4. Hawke Frontier
5. Celestron Granite (di questo mi preoccupa però l'estrazione pupillare, al limite dell'accettabile ma ha un bellissimo campo e va bene pure sul cielo)
6. Hawke Sapphire (questo ha un bel campo e una EP di 18mm)
7. Vortex Viper HD (questo mi piace tanto, ottima EP ottimo tutto, ma strettino di campo) - EDIT: in realtà il campo è buono! Ho riletto la review.

Insomma,valuto le vostre preziose considerazioni e i consigli che vorrete darmi. Sono un vecchio osservatore "celeste" (dall'età di 13 anni) ma un novello osservatore terrestre outdoor, mi piacerebbe dunque incrementare la pratica del trekking e avere un binocolo tuttofare da portarmi dietro per viaggi, passeggiate, outdoor vario e -quando la luce cala- buttare un occhio al cielo dovunque io mi trovi.

Altra cosa: io abito a Roma. Conferisco molto valore ai consigli ma mi piacerebbe tanto provare almeno qualcuno dei suddetti binocoli per vedere come si comportano realmente con i miei occhiali. Sapete dirmi quali negozi permettono di provare questi binocoli o hanno almeno qualche campione?

Anche messaggio privato grazie!

Max
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da blake 69 »

Considerando la cifra,e le esigenze,opterei per un Nikon SE 8x32,che piazza il naso avanti a tutti quelli presenti in lista. 17 mm estrazione pupillare e 130 m di campo piatto lo rendono un valido compromesso che nn raggiungeresti con i tetto.Unica nota negativa nn e' waterproof ma con un sacchetto di nylon risolvi.

Nital ne aveva ancora un po' a disposizione,nuovi. circa 650 spedito
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da annoluce »

Grazie del consiglio Blake.
Lo valuto... Anche se 17mm come ti dicevo sono al margine dell'accettabilità. Se devo investire, investo per avere 18/20mm.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da annoluce »

Comunque, interessante questo Nikon SE.
Ricordo che anni fa andai all'air show di Ostia e c'era un banchetto Nikon, mi fecero provare un binocolo ma non ricordo assolutamente quale fosse. Ricordo solo che dava una sensazione di tridimensionalità e una nitidezza/contrasto quasi irreali, aliene... Vai a capire ora quale modello fosse!

Dovrei davvero provare con mano (anzi, con occhio) per vedere che succede accostando gli occhiali agli oculari.
Infatti, ogni modello è diverso, a me piace attaccare gli oculari direttamente agli occhiali (ovviamente dove c'è gomma di mezzo) per sfruttare tutto il campo possibile.

Dove posso provare questi binocoli a Roma, ripeto l'appello... C'è qualche binofilo che può cosnigliarmi un negozio fornito?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da blake 69 »

parlo per esperienza personale,l'SE per noi occhialuti,e' perfetto: vedi tutto il campo ,e appoggi le lenti sulla gomma.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da annoluce »

Quindi Blake dove posso trovare questi esemplari di cui parli a 650 euro?
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da annoluce »

Nessuno del forum si esprime, a parte Blake? :cry:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da abramo giusto »

Se lo usi nei viaggi ed escursioni stai su un 32 ...se fai anche un po' di crepuscolo allora il 42 ci sta !!
Con quel budget cari in piedi occhio al E.P.
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da annoluce »

Oggi ho provato un 7x50 vintage (che non ho preso poi), e in seguito mi sono recato in un negozio fisico a Roma dove ho provato i Nikon EDG e HG 8x42. Che dire? Immagini con colori naturali, pure e contrastate... Li ho provati solo nel negozio ma era un bellissimo vedere. Ho notato però che sono anche abbastanza pesantucci. La differenza tra i due si notava ma non molto per il poco che ho provato. Distante invece il Monarch 8x36, sia come luce che come qualità dell'immagine.
Quello che mi è saltato all'occhio (forse avevo posizionato male l'apertura e le conchiglie) è che, pur fondendo bene le immagini, percepivo ai lati del campo visivo i bordi intersecantesi del campo di ciascun oculare.
Cosa che nel 7x50 non accadeva (vedevo un cerchio perfetto).
Beh, l'HG è molto bello devo dire. Fuori budget ma molto bello.
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Acquisto 8x42 "general purpose" / outdoor

Messaggio da bifo »

Ciao... se vuoi considerare l'edg 8x42 ne ho uno usato in vendita.
Elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Rispondi