Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da bifo »

Pienamente in sintonia su quanto ha scritto l'amico daysuke in pan da 19 che possiedo indiscutibili in astronomia comodi ergonomici non ingombranti con una qualità notevole, in terrestre altrettanta soddisfazione per i puristi con una deformazione accentuata ai bordi. credo però abbiano meno estrazione... per i portatori di occhiali??
gli eff da 19 avuti sono una valida alternativa economica.
Riguardo ai morpheus da 17.5.. ..mai provati, però se tanto mi da tanto....
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mai capito perchè solo gli FF da 19mm hanno 65° di campo, mentre tutti gli altri FF più corti ne hanno solo 60°, laddove sarebbe stato facile spremerne anche 68°, proprio sulle focali più corte.

Se tutta la gamma FF, da 16mm--e 12mm, fosse stata dotata di un campo apparente di 68°, io mi sarei serenemente accontentato, perchè ho sempre goduto del campo spianato, della piccola dimensione fisica e della buona estrazione pupillare della gamma degli FF. :thumbup: :wave:
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da stefanoconti »

Bene bene, allora forse starò sul sicuro con i Pana19 con cui mi trovavo molto bene!
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Gerrymast
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/11/2018, 22:29

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Gerrymast »

Salve ragazzi,
ho da poco acquistato un apm 100mm 45° acromatico, oltre agli uculari in dotazione da 18mm ho acquistato una coppia di aculari Omegon Oculare serie LE 9 mm 1,25'. Avete esperienza su questo ultimo tipo di oculari? E qualcuno conosce quelli che danno in dotazione con il binocolo? (Acquistato su astroshop).
Grazie
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Ieri notte uscita tra amici ad una decina di km da casa nell'unica finestra utile di questa luna piena per osservare la cometa 46P/Wirtanen
Sotto un cielo appena sufficiente (ma anche meno) ne ho approfittato per testare gli oculari Explore Scientific da 20mm 68º col mio binocolo.
Da un punto di vista ottico gli oculari mi sembrano molto validi e lavorano bene con il binocolo, così come peraltro confermato dai forum oltremanica: il campo apparente è quello (confrontato con i 20 mm 70º avuti in dotazione), la puntiformità stellare è molto buona e grossomodo mantenuta fino ai bordi (a parte la comparsa agli estremi di una coma di colore blu/violetto sulle stelle più luminose) tanto che a 27x ho visto facilmente, cioè ben distaccata dalla principale, la debole compagna della Polare.
Quello che mi è piaciuto meno è l'estrazione pupillare, appena sufficiente per osservare l'intero campo con gli occhiali, tenendoli premuti sui paraluce in gomma, oltre che la forma dei barilotti che rende difficoltoso il posizionamento degli oculari senza incorrere nello sdoppiamento delle immagini.
Quest'ultimo problema, mai riscontrato con i Morpheus anche nella focale 4,5 mm, mi ha fatto tribolare non poco, e non oso immaginare cosa possa succedere con quei binocoli che hanno il sistema portaoculari meno preciso e robusto degli APM. :thumbup:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da LorenzoB »

Ciao Samuele, visto che sarei interessato, appena potrò, all'acquisto di una coppia di Explore Scientific da 8.8mm 82°per il mio APM Apo 100, volevo capire meglio la difficoltà che hai incontrato quando dici "La forma dei barilotti che rende difficoltoso il posizionamento degli oculari senza incorrere nello sdoppiamento delle immagini".
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE, grazie infinite per l'onestà non di parte con cui hai descritto il tuo ultimo acquisto.

Incredibile come ancora, molto pervicacemente, alcuni costruttori non tengano in massima considerazione il COMFORT OSSERVATIVO.

Alla lunga è proprio il comfort osservativo a tenerci fedelmente legati a degli oculari non eccezionali in assoluto, ma che si rivelano degli amiconi per i nostri occhi e per il cervello che ci sta dietro. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

@LorenzoB,
penso sia nota la conformazione dei barilotto degli oculari ES, per cui sorvolo sulla descrizione.
Il fatto è che pur tenendoli ben premuti nei porta-oculari, dopo aver stretto gli anelli gli oculari davano scollimazione nonostante il modesto ingrandimento, per cui ho dovuto allentare gli anelli di tenuta, ruotare gli oculari, stringere di nuovo, verificare e ripetere l'operazione più volte prima di arrivare ad una accettabile fusione delle immagini.
In un caso, dopo averli tolti per usare i 12,5mm e poi rimessi, ho dovuto invertire il destro col sinistro perché le operazioni descritte non davano soluzione.
Può darsi che sia una questione di tolleranze del corpo oculare.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da LorenzoB »

:shock:
Mi stanno sorgendo una marea di dubbi a questo punto sugli ES, a cui puntavo. Anche i Moprheus, in coppia (per me totalmente fuori budget, almeno per ora) ho letto che sono belli grossi e danno fastidio per infilarci il naso in mezzo.... Oltre i problemi di parallasse per via delle conchiglie in gomma. Poi non conosco altre marche e relative esperienze. Volevo raggiungere i 60/70 ingrandimenti per godermi i dettagli lunari, qualche pianeta e oggetto profondo, con questo magnifico binocolo, senza spingerlo ad ingrandimenti troppo esagerati.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

L'estrazione pupillare dei 20 mm 68º ES è di 15,3 mm, quindi la difficoltà di osservare con gli occhiali era prevedibile.
Gli ES 8.8 mm 82º hanno 15,6 mm di estrazione pupillare, che è parente all'altra con intuibile analoga difficoltà.
Quanto agli ingombri laterali i 20 mm sono un po' più cicciotti dei Morpheus ed il fatto che bisogna starci appiccicati sopra, se si vuole osservare con gli occhiali, rende il loro uso leggermente più scomodo.
Gli 8.8 non ricordo per cui non saprei dire. Potresti acquistarli tramite Amazon in modo da poterli provare ed eventualmente restituire senza problemi in caso non ti piacciano.
Per quanto mi riguarda i Morpheus appartengono ad una lega superiore sotto tutti gli aspetti, ed alla fine, considerando gli sconti che ci sono stati in giro, la coppia potrebbe costarti forse meno di € 150,00 in più rispetto agli ES.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Ciao amici binofili,
Seguo con grande interesse questa discussione.
Ho acquistato dopo alcuni mesi di Nexus 100 un APM 100 apo 45 di cui sono entusiasta.
Per ora ho diverse coppie di oculari tra cui I dignitosi 18mm APM UFF, orbinar 17mm e 20mm 70 gradi che fanno il loro lavoro, TS 15 e 9 mm da 66, e altre coppie di risulta, più un paio di oculari da 24 mm di derivazione microscopica che trovo molto contrastati e piacevoli.
Ho sperimentato sul mio Dobson da 30 la qualità eccelsa dei Morpheus e la sensazione di spacewalking che forniscono avendo un esemplare da 17.5mm. Non oso immaginare in coppia. Ho scelto i Morpheus come miei oculari di elezione, sia per la generosa estrazione (ho gli occhiali) sia per la qualità dell’immagine e il contrasto.
Dunque la scelta penso sia fatta, vorrei dotarmi di una coppia di Morpheus per sfruttare pienamente l’APM, forse due quando le finanze me lo permetteranno.
Prima di tutto: secondo la vostra esperienza ha senso prendere un secondo 17.5mm, visto che ci sono, e togliermi gli APM 18mm con i quali mi trovo discretamente bene?
Secondo: in base al giudizio che vi siete fatti sui Morpheus usati per scopi astronomici (io faccio prevalentemente deep) quali focali secondo voi sono le più sfruttabili?
Il dubbio mi altalena tra i 12.5 (che taluni definiscono la focale magica per questo binocolo) e i 9 mm.
O tutti e due? :D
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

L'effetto immersione dei Morpheus deriva dalla combinazione di un ampio campo apparente con un'elevata estrazione pupillare.
I 18 mm UFF, che purtroppo non ho avuto il piacere di usare, hanno 20mm di estrazione ed un campo apparente di 65º, per cui presumo che anche loro abbiano un minimo di effetto immersione.
Quindi l'acquisto dei 17,5 mm potrebbe avere senso se vuoi un maggior campo ed un miglior contrasto/trasparenza, ma tenerli entrambi sarebbe ridondante, a mio avviso.
Quanto ai 12,5 mm vs 9 mm, vedo che nel tuo parco oculari hai già alcune focali similari, per cui puoi farti un'idea di "come si vede" e scegliere l'ingrandimento che più ti soddisfa.
Io li ho entrambi, sono entrambi eccellenti (però pare che i 9 siano i migliori della serie) ed hanno entrambi i loro perché, anche se in qualche modo sono in competizione in quanto gli ingrandimenti ed il campo inquadrato sono abbastanza vicini.
Difficile, quindi, dare un consiglio
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per un BINOCOLO APO da 100/550mm, tirare i 61x dati da due 9mm è una passeggiata di salute.

Due 9mm darebbero pure un fondo cielo più scuro.

Mai dimenticarsi della regola empirica che recita:

La potenza ottica di un binocolo è data dal prodotto tra il diametro e l'ingrandimento.

Fermo restando il diametro di 100mm, la partita si gioca con gli ingrandimenti.

Avresti dunque 61x, una pilla diuscita di 100/610 = 1,63mm ed un campo reale di 1°,24, giusto giusto per ospitare bene il doppio ammasso del PERSEO, che a 61x sarebbe indicibilmente più scioccante che se visto a 30,5x con i due UFF da 18mm/65° di serie.

Io uso molto spesso e con molta soddisfazione, il mio APM ED APO da 82/470mm con due PLANETARY ED da 8mm/60°, ottenendo guarda caso proprio, 58,75x, molto vicino ai 61x che tu otterresti con due 9mm. :thumbup: :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da LorenzoB »

Anche io andrò, quando le finanze me lo permetteranno, di Morpheus appunto una coppia da 9mm è quella che desidero, e ulteriori conferme ne ho leggendovi. Prima speravo negli Explore Scientific ma dopo l'esperienza negativa riportata da Samuele a questo punto preferisco spendere di più ma restarne soddisfatto!

Questo Topic è molto molto utile ! :thumbup:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Samuele Giovanni quindi mi indicate entrambi in qualche modo la via dei 61x.
Certamente potrei scurire il fondo cielo e sicuramente spingere di più sui faint fuzzies che tanto mi piace osservare. 61x sono una porta di ingresso per il deep.
D’altra parte però concedo un certo credito anche a quelli oltreoceano che parlano di magia dei 12.5 su questo particolare binocolo, li avvicinano ai Docter.
Eviterò di affrettarmi perché la spesa è sensibile. 61x sicuramente li sfrutto anche di più per osservazione banconiera della Luna (il mio vizio segreto) dove però vorrò in futuro considerare focali più corte sempre in casa Baader.
Magari cercherò di farmi una idea con i 9mm che già possiedo anche se non lontanamente paragonabili alla resa dei Morpheus.

Samuele sai dirmi quali sono i pro e i contro e più che altro che soddisfazione trovi tra le due focali sui vari target deep sky?
Come li usi?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Banalmente potrei rispondere:
Minor ingrandimento=maggior campo con meno dettaglio
Maggior ingrandimento=minor campo con più dettaglio.
In realtà tutto dipende dai gusti personali e dagli oggetti che si vogliono osservare.
Ad esempio ho deciso di prendere il 9mm per avere più dettagli sugli ammassi globulari, e per meglio osservare alcune galassie più luminose e nebulose più significative.
Di fatto, però, l'ho potuto testare in poche uscite per lo più estive (quindi con cieli non particolarmente bui), al contrario del 12,5 mm che ho acquistato almeno un anno prima ed ho sfruttato abbastanza, anche perché è stato il primo oculare serio che ho utilizzato su quel binocolo, diventando il mio oculare "base".
Le differenze maggiori le ho notate sui pianeti, come ad esempio Gìove che a 61x comincia ad essere un oggetto affascinante con le bande che fanno intuire la presenza di irregolarità compresa la macchia rossa, quando invece a 44x il disco resta ancora troppo piccolo....
Mentre su un cielo invernale, dove le galassie e gli ammassi di galassie la fanno da padrone, il 12,5 mm è preferibile per via del maggior campo.
Comunque considera che cambiare spesso oculari durante una serata osservativa toglie una parte del divertimento.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Beh Samuele, così non mi aiuti molto... :)
A quanto pare servono entrambe le focali.
Sono anche attratto dai 6.5 per fare un po' di bella Luna. 4.5 li giudico eccessivi per l'APM, non avendo neanche testato finora la vera capacità di collimazione (ho il certificato a 110x e ho chiesto personalemente a Markus di mandarmi un buon esemplare... penso di avergli rotto le scatole a sufficienza e devo dire che è stato davvero gentilissimo :lol: ).
Credo che a tendere io voglia, nel tempo, concedermi una intera batteria di Morpheus. Almeno 3 coppie nelle focali suddette. Gli oculari restano, no? I binocoli possono solo crescere di diametro invece.
L'unica cosa è provarli e vedere come mi trovo, magari approfitterò della disponibilità della Unitron Italia.

Domanda a bruciapelo, se tu dovessi scegliere una focale "a sentimento" sceglieresti la 9 o la 12.5?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Se avessi saputo ieri quello che ho imparato nel frattempo, forse avrei scelto la coppia 17,5 mm in abbinamento ai 9 mm, sempre che i primi abbiano qualità analoghe al resto della serie...(e questo puoi dirlo tu che ne hai già uno) :mrgreen:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Beh che dire non ho provato il 17.5 sul bino o almeno non di notte ma ti posso assicurare che sul mio Dobson è ormai parte integrante del fuocheggiatore :)
Ne sono entusiasta. Ho provato altri oculari, compresi gli ES e nessuno mi da quella sensazione di galleggiare nel campo visivo. Per me con gli occhiali è un miracolo vedere 76 gradi interi.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Ora che ci penso, ho un Hyperion 8mm che trovo buono (lo uso per le galassie, i globulari e le planetarie).
E se mi prendessi un secondo Hyperion per usarli sull'APM? Avrei così un buon ingrandimento per il deep sky medio e ci potrei fare anche Luna.
Qualcuno di voi ha usato gli hyperion o sa come vanno su APM?
Mi preoccupa più che altro la ciccionaggine e quindi i relativi problemi di distanza intrapupillare.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Ieri sera ho avuto modo di mettere gli occhi sui 18mm UFF montati su un APM APO 82mm 90º.
Avevo con me solo la valigetta con i miei oculari, che mi avevano pregato di portare, ed il Kasai WideBino.
La mia impressione è che l'estrazione pupillare dei 18mm non sia così abbondante come dichiarato, tanto che ho dovuto abbassare i paraluce in gomma per abbracciare l'intero campo tenendo gli occhiali ed ho avuto qualche problema a trovare la giusta posizione per via degli ingombri che ostacolavano il mio naso.
La puntiformità stellare in effetti è molto buona e mantenuta fino ai bordi, ma mi è sembrata leggermente inferiore a quella dei miei Explore Scientific 20mm 68º sullo stesso strumento, così come il contrasto e la trasparenza (il cielo comunque era come al solito al di sotto della sufficienza).
Poi ci sono i Morpheus e lì tutta un'altra storia....
Appena messi i 12,5 mm la sensazione è che lo strumento scompare perché davanti agli occhi si apre una finestra osservativa ampia e comoda che sembra fluttuare nel cielo (cioè per via del campo ampio si "entra" nell'immagine senza alcun problema di estrazione pupillare, i bordi del campo bisogna andarli a cercare con lo sguardo) con contrasto, trasparenza, colore, puntiformità, privi di sbavature: tutto sembra perfetto e godibile, non vi è rimpianto per qualcosa di meglio.
Sembra che questi oculari abbiano un che di magico, e siano fatti apposta per lavorare al meglio con questa tipologia di strumenti, per cui mi sto convincendo che per l'osservazione del cielo notturno con i BT -soprattutto se trattasi di strumenti molto corretti- è inutile cercare altro: il rapporto prestazioni/prezzo è imbattibile. :thumbup:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Ciao Samuele
In effetti io mi trovo molto bene con gli uff 18 ma potendo li cambierò con una coppia di Morpheus 17,5. Ho inoltre deciso che come seconda focale di lavoro userò la 12,5 sempre Morpheus.

Nessuno però mi ha risposto (forse non era abbastanza accentuata come domanda) riguardo all’idea di usare una coppia di Hyperion 8 mm su APM.
Qualcuno ha provato gli Hyperion ?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Più si spinge con gli ingrandimenti e più è bene usare degli oculari più vocati per l'alta risoluzione, se poi oltre ad essere nitidi e puntiformi fino al bordo, hanno anche 60° di campo apparente, un'ottima EP, una dimensione fisica relativamente contenuta ed un prezzo molto abbordabile, come i PLANETARY ED da 8mm/60° e 5mm/60°, io per la voce pianeti mi accontenterei di loro.

Discorso diverso per i MEDI-GRANDI campi, dove i MORPHEUS valgono quello che costano.

Da moltissimi anni ho anche due OR PENTAX da 18mm/45° e due OR PENTAX da 9mm/45°

Entrambi hanno una dimensione fisica sostanzialmente ...INESISTENTE..., ma se ci si guarda dentro si rimane esterefatti di quanto siano ergonomici e di come non si soffre affatto di effetto buco della serratura.

Rincaro la dose, gli OR PENTAX da 18mm/45°, fanno sembrare oscenamente enormi i due UFF da 18mm/65° di serie sui nostriamati binocoloni APM ED APO.

La visione binoculare è essa stessa portatrice di ampio respiro osservativo, anche con oculari nella gamma tra 45° e 60°.

Ovvio che un OR in monoculare è davvero stretto. :thumbup: :wave:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Caro Giovanni, grazie della risposta.
Per i campi stellari siano medi o di qualsiasi natura trovo i Morpheus davvero esaltanti.
Gli 8 mm (e focali inferiori) li vorrei adottare per la luna principalmente, non ho velleità planetarie con il mio APM. La luna invece viene comoda e non mi dispiacerebbe vederla a medio ingrandimento.
Poiché ho già un Hyperion 8 pensavo di affiancarne uno uguale visto che li trovo decisamente buoni, ma mi preoccupa la distanza interpupillare visto che sono grandi.
Potrei valutare invece i 5 mm planetary Ed di cui tu parli molto bene, pur essendo al limite di collimazione del mio binocolo.
Come vanno su APM? Tu hai l’82, come li trovi?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io per puro gioco-esperimento, sul APM ED APO da 82/470mm ci monto anche due PLANETARY ED da 3.2mm/60° per ben 147x e se il seeing collabora, sono retti perfettamente, sia in terrestre che sulla LUNA.

Onestissimi i PLANETARY ED da 8mm/60°, ma un poco meno capaci di spianare totalmente il campo

Sia i due 5mm/60° che i due 3.2mm/60°, hanno nella assoluta planarità del campo reso, un'arma affilatissima, non meno importante è la giusta dimensione fisica e la buonissima EP.

Segnalo anche l'eccellente resa dei due FF da 12mm/60° e fate attenzione a stare alla larga dagli FF da 8mm/60°, nemmeno lontani parenti degli FF da 12mm/60° perchè dotati di una scadente EP, li ho avuti e subito RADIATI, in favore di due PLANETARY ED di 8mm/60°

Per me sulla LUNA, che ad alto ingrandimento se ne vede solo .....una porzione....., il fattore campo piattissimo lo giudico enormente più importante di un pizzico di campo in più.

Tieni però conto che tra un giovincello con il CRISLALLINO ELASTICO ed un maturo signore con il CRISTALLINO GRANITICO, passa molta differenza nell'assegnare ad un campo piano una grande importanza.

Il giovincello il campo se lo spiana da se, modificando la curvatura del cristallino, cosa del tutto negata ad un maturo signore.

Da questo fattore scaturiscono molte incomprensioni e sovente anche liti, nel giudicare molti e diversi oculari. :thumbup: :wave:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Marco Retucci »

Sempre utili e interessanti i tuoi spunti Giovanni... io sto testando coppie di OR classic Baader, piccoli leggeri corretti (almeno in teoria) vedremo...

Poi è in arrivo il secondo Nagler 9mm T6, che credo, e spero, si installerà stabilmente per le osservazioni astronomiche deepsky...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Bene caro Giovanni mi hai convinto.
Prenderò due planetary ed 5mm per tirare per bene il motore del mio apm e poi affiancherò due 8 mm Hyperion.
Per tutto il resto non MasterCard ma Morpheus. 😄
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Giovanni Bruno ha scritto: 31/12/2018, 9:05 Io per puro gioco-esperimento, sul APM ED APO da 82/470mm ci monto anche due PLANETARY ED da 3.2mm/60° per ben 147x e se il seeing collabora, sono retti perfettamente, sia in terrestre che sulla LUNA.
Giovanni, per onore di verità bisogna dire che io quei 3,2mm li ho comprati e rivenduti poco dopo perché in realtà sul mio APM l'immagine fornita era "piatta" nel senso di priva di particolari, inferiore come dettaglio persino rispetto ai 4mm Planetary HR, che pure ho rivenduto perchè non adatti alla focale corta del binocolo, e niente a che vedere con il contrasto ed il dettaglio che ottengo con i Super Skywatcher 3,6mm o con i Morpheus 4,5mm.
È vero che il mio campo di prova sono i pianeti, ed in particolare Giove e Marte, mentre tu dici di averli provati sulla Luna e sul terrestre, cioè su target molto contrastati, ma sono pronto a scommettere che in un confronto diretto, se la visione con i Morpheus è 4K, quella con i Planetary ED al massimo è HD Ready :)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE, ho preso i due PLANETARY ED da 3.2mm, per avere due oculari da TEST ESTREMO della qualità ottica di un obbiettivo, quindi non solo per il mio comunque più corto APM ED APO FPL-53 da 82/470mm, ma anche su rifrattori APO TRIPLET ad f6,9 tipo il TECNOSKY- TELESCOPE SERVICE da 115/800mm, da cui si ottengono 250x, assolutamente alla sua portata.

Tornando ai BINOCOLONI APM APO ED, per motivi eminentemente fisici, i 148 ottenuti su un 82mm FPL-53, sono una cosa assai diversa dei 172x ottenuti con il tuo APM APO ED FPL-51 da 100mm.

La tripla concausa di un diametro maggiore di 100mm, di un vetro meno correttivo dell'aberazione cromatica come l'FPL-51, unito alla maggiore focale di 550mm, portano forse l'APM ED APO da 100mm un poco oltre la soglia di tollerabilità, anche perchè lo stesso seeing a 148x è meglio tollerato che a 172x .

In ogni caso si è sempre parlato di felice usabilità dei PLANETARY ED da 5mm/60° con ottimo seeing e di un'uso da test estremo ed assolutamente saltuario dei PLANETARY ED da 3.2mm.

Ricordo pure che ho pagato, direttamente presso il venditore, tutte le mie coppie di PLANETARI ED solo 50€+50€, quindi lo sfizio dei due PLANETARY ED mi sono costati 100€ per la coppia, davvero un prezzo da zero pensieri.

So pure che oggi i PLANETARY ED, maanche gli FF, sopratutto da TELESCOPE SERVICE, sono diventati molto più cari, se tutti gli oculari sono calati di prezzo, mentre i PLANETARY ED e gli FF sono aumentati e di molto di prezzo, forse gli astrofili ne hanno scoperto meglio le buone caratteristiche ottico-ergonomiche.

Parliamo un po di prezzi presso TELESCOPE SERVICE aggiornati ad oggi 01-01-2019?

PLANETARY ED 94€ cadauno.

OCULARI FF 74€ cadauno.

PLANETARY HR 55€ cadauno

Siccome posseggo in coppia tutti gli FF, meno l'8mm, pagati in coppia 50€+50€, da me amatissimi, direi che feci un'ottimo affare.

Come un'ottimo affare feci per i miei amatissimi PLANETARY ED in coppia, da 8mm---5mm---3.2mm, pagati sempre in coppia 50€+50€ :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

GIOVANNI,
non dubito di quello che scrivi relativamente alle prestazioni del tuo rifrattore, e sono lieto per te che sia riuscito a procurarti gli oculari da te citati ad una frazione del loro attuale prezzo di listino, ma vorrei sottolineare che in questa discussione si sta cercando di condividere l'esperianza d'uso di oculari CON I BINOCOLI APM, non altro, per cui ritengo fuorviante e poco utile addurre argomenti tipo: "il tal oculare su quell'altro strumento fa scintille...."
Probabilmente i 20mm 70º che ho avuto in dotazione col binocolo e presumo siano degli Erfle, sul tuo rifrattore, che è un F6,9 e non un F 5,5, oppure sul tuo rumak, che dovrebbe essere un F15, farebbero un figurone tale che mal si giustificherebbe la loro sostituzione con altri oculari più costosi.
Purtroppo, però, questo non succede con l'APM e non a causa della qualità dei vetri del binocolo o delle sue dimensioni, quanto per il suo rapporto focale spinto con relativi annessi e connessi (cioè curvatura di campo ecc...).
Quanto ai Planetary ED ed alla loro convenienza o meno rispetto ai Morpheus che costano il doppio o poco più, la mia esperienza si limita al confronto fra quello che ho acquistato e posseduto, per cui non posso parlare di altro di cui non ho avuto esperienza, come credo non dovrebbe fare nessuno...
Io, come ho più volte precisato altrove, ho avuto i 5mm Planetary HR, 4mm TMB II cinesi e 3,2mm Planetary ED, e posso sottoscrivere che a confronto sul mio APM i cinesoni 4mm, da 8€ l'uno con lenti di plastica che tuttora ho, a centro campo su Giove mostravano molti più dettagli degli altri, per non parlare dei Super 3,6mm o Morpheus 4,5mm che esaltano al meglio le potenzialità del binocolo.
Poi, naturalmente, tutto dipende dagli obiettivi che uno si pone: per quanto mi riguarda, osservare M57 a 110x, scura, insignificante ed in un campo nero privo di stelle, non è lo stesso che osservarla a 122x ancora sufficientemente luminosa da potervi scorgere dettagli ed in un campo con qualche stella visibile; anche se la grandezza in sè dell'oggetto (intesa come dimensioni) è grossomodo la stessa :think:
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da rodnoc »

Samuele ha scritto: 31/12/2018, 17:48
È vero che il mio campo di prova sono i pianeti, ed in particolare Giove e Marte, mentre tu dici di averli provati sulla Luna e sul terrestre, cioè su target molto contrastati, ma sono pronto a scommettere che in un confronto diretto, se la visione con i Morpheus è 4K, quella con i Planetary ED al massimo è HD Ready :)

Pur non avendo alcuna esperienza con i Morpheus non posso che condividere l'analisi sui Planetary ED.
Sono oculari onesti, ma mancano di contrasto.
Mi attraggono molto i 17.5 Morpheus.
Ho 2 Panoptic 24 mm, 2 Docter 12.5mm, 2 Pentax 10mm. Vorrei coprire il buco tra i 24 e i 12.5.
Potresti dirmi come va con i Morpheus 4.5 ?
Grazie
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

rodnoc ha scritto: 06/01/2019, 21:32 ... Potresti dirmi come va con i Morpheus 4.5 ?
Grazie
Semplice: sono eccellenti!
Collimazione binoculare senza alcun bisogno di smanettare, ottimo contrasto, trasparenza, definizione...
Se devo trovare un difetto è che hanno meno estrazione pupillare degli altri due che ho, e quindi, per me che osservo con gli occhiali, meno effetto "immersione nella scena" :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho un SUPER SW da 3,6mm, veramente ne ho due, ma uno, nel tentativo di pulire la lente di campo dalla parte interna, smontando il barilotto, mi è caduto in mano tutto il treno ottico e davvero non sarei più capace di rimontarlo correttamente.

Ma con il SUPER da 3,6mm supertite, posso fare un confronto tra il PLANETARY ED da 3,2mm ed il SUPER SW da 3,6mm.

Comprai quella coppia di SUPER SW, tanti anni fa, perchè sia gli OR da 4mm che i PLOSSL da 4mm, avevano ed hanno una EP inesistente.

Mentre alla voce EP, i SUPER SW sono semplicemente miracolosi se si considera la piccolissima dimensione fisica ed il peso etereo.

Devo però dire che a me i SUPER SW da 3,6mm, ancorchè sufficientemente risolutivi, sono sempre apparsi come degli oculari SPENTI, alla voce resa vivace dei colori.

Ma li riproverò di nuovo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Angelo »

Io nell’APM 82 ED ho comprato i Planetary ED 3.2,5,8 e 12mm.
Ho provato i Planetary ED 18mm e li sconsiglio per la curvatura di campo del binocolo. Ho comprato i suoi APM Ultra Flat Field 18 mm, mi piacciono moltissimo e sono ben corretti su tutto il campo dell’oculare.
Fortunatamente ho avuto due serate con seeing buono ed ho apprezzato molto positivamente I Planetary ED 5mm su Giove con GRS visibile.
Ho provato in mono il Planetary ED 5 mm e non sfigurano assolutamente con il TMB supermonocentric 5mm, riflessi e luce diffusa sono molto contenuti anche a forte luminosità come i lampioni alogeni.
I Planetary ED 3,2 mi piacciono molto sulla Luna.. mi dispiace non averli avuti qualche mese fa da testare su Giove.

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da rodnoc »

Ho un APM 70mm ED Apo 45°

L'ho provato con:

RKE 28mm (splendidi come sempre, semplicemente trasparenti)
Televue Panoptic 24mm (ottimi, curvatura evidente ma sopportabile)
APM 18mm UW (in dotazione, oculari più che onesti)
Docter 12.5mm (potevo prendere i Morpheus 12.5 ma ... ho voluto viziarmi)
Pentax 10mm (e io che li volevo vendere ...)

L'APM 70mm Apo sta perfettamente sulla staffa ELLE (Tecnosky).
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Vengo or ora da un bellissimo weekend passato a osservare col mio APM 100.
Che dire, entusiasmante.
Sabato mattina faccio una follia e mi regalo (il portafogli ancor piange) due coppie di Morpheus, da 12.5 e da 6.5 mm.
Sul terrestre in prova mi avevano subito colpito per il contrasto, la nitidezza e l’aerosità della visione.
Sabato notte mi dedico al deep, usando gli uff 18 come cercatore e largo campo e i 12.5 come oculari da lavoro. Finisce che questi ultimi non li stacco più dal binocolo! È proprio vero ciò che dicono, questa focale sul 100 APM ha qualcosa di magico. È la focale ideale per gli ammassi aperti, né troppo spinta né troppo lasca. Scorpacciata di dso, trovo semplicemente facilissimo trovare gli oggetti con questi oculari e il campo immenso che offrono. Stelle molto puntiformi e bellissimi colori. M46 e M47 da urlo. M42 maestosa e piena di sfumature. Rosetta, Cono, galassiette nel leone, tutto è facilissimo da trovare proprio in virtù dell ingrandimento che è “quanto basta”.
Reputo spazzolare nella via lattea con L’apm e questi oculari una delle cose più divertenti e belle che ho fatto da quando osservo il cielo (ovvero da 34 anni).
Stasera invece, dopo un pomeriggio all’aria aperta a osservare le gazze e gli alberi nella vallata del mio paese, mi sono rilassato sul balcone e ho inforcato i 6.5. Naturalmente sulla luna.
Sono rimasto stupito. Nei momenti di trasparenza e buon seeing l’immagine era sorprendentemente incisa e mi ha sorpreso vedere quanti particolari si scorgono a 84x. Tanto che sembravano 168x!
Ho visto diversi bersagli lunar 100.
Partendo da su, il lacus mortis con la burg rille, e le fault del lacus, L34 del catalogo.mi sono poi spostato verso il serenitatis, Bobilier e Deseilligny di 6/7 km di diametro erano netti.
Risalgo da Ariadaeus attraverso la sua rima verso Hyginus, su cui il sole sorgeva, bellissima e nettissima la rima hyginus così come la ariadaeus rille.
L’alba su Albategnius e la sua complessa struttura di crateri e picchi è semplicemente mozzafiato.
Un veloce passaggio sulle cayley plains e cartesio per fare visita ad Apollo 16 e poi verso Abulfeda: netta e incisa anche la catena di crateri che lo lega a Almanon come due cerchi e una linea tangente... Pazzesco! Il cratere Pontanus E, concentrico, appare a sua volta molto bene nel binocolo.
Tutto è così chiaro e spettacolare. Mi soffermo dentro Sacrobosco e tendo allo spasimo la vista per beccare i craterini all’interno, che circondano i principali sottocrateri di Sacrobosco, e li vedo... Stimo in 2/3 km i dettagli fini osservabili con APM e questi oculari. Davvero ottimo, almeno per la mia vista. Chissà che non si riesca a fare anche meglio.
Non oso immaginare con i 4.5, se queste sono le performance dei Morpheus su questo binocolo.
Il portafogli piangerà pure, ma il cuore ride!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

:text-goodpost:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Marco Retucci »

Avendo giá un Nagler T6 da 9mm, invece che investire sui Morpheus ne ho certato e trovato un secondo e ora sono in attesa trepidante di scoprire come si accoppiano al mio 82ED... magari investrire sui Morpheus non sará necessario.... ImmagineImmagine
vi faró sapere... per ora eccoli pronti...

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da bifo »

Bravo Massimiliano....bel resoconto... vedo che siamo in parecchi ad apprezzare i morpheus in qalsiasi focale e nel doppio uso terrestre o astronomico....reputo nel discorso prezzo e soddisfazione osservativa il prodotto in questo momento sul mercato da scegliere ....opinione personale ...
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ annoluce

È stato bellissimo leggere il tuo intervento.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi